Campionato 2010/11 dieci anni dopo (seconda parte 7-12 giornata) Storia e memoria

Eravamo in Paradiso e non lo sapevamo: cinque vittorie consecutive, primi in classifica con 6 punti sul Siena e sette sull’Atalanta, Bertani e Gonzalez capocannonieri, il miglior calcio giocato in Italia, tifo alle stelle, precursori sul sintetico, società modello, Novarello invidiato da tutti. A dieci anni di distanza vien da chiedere come sia stato possibile distruggere tutto questo.

 

Varese-Novara 3-1   4 ottobre 2010

Nel fango dell’Ossola il Varese di Sannino trova il suo habitat naturale e il Novara subisce la prima sconfitta del campionato, nonostante il vantaggio iniziale di Bertani dopo 17 secondi di gioco.

Portogruaro-Novara 1-5   10 ottobre 2010

Il Novara riprende la marcia con una vittoria trionfale contro il Portogruaro che fino a quel momento, in casa, aveva vinto tre partite di fila. Pablo Gonzalez è autore di uno storico poker di gol che lo posiziona in testa alla classifica marcatori.

Novara-Atalanta 2-0    13 ottobre 2010

I tifosi azzurri in delirio assistono ad un’altra vittoria contro la favorita numero uno del torneo: la corazzata Atalanta esce sconfitta in un Piola ribollente di passione. In 3 minuti Bertani al 70’ e Rigoni su rigore al 73’ confezionano una delle più belle vittorie del campionato.

Sassuolo-Novara 0-1     16 ottobre 2010

Il Novara passa anche al Braglia di Modena con un gol Simone Motta. Gli azzurri grazie alla sconfitta del Siena a Empoli sono ora primi in classifica.

Novara-Vicenza 3-0   22 ottobre 2010

Il Novara non si ferma più e travolge anche il Vicenza per 3 a 0. Ritmo, velocità e gol spettacolari contraddistinguono il Novara di questa prima parte di stagione. Il terzo gol di Bertani è il manifesto del calcio di Tesser.

Novara-Albino Leffe 3-0 30 ottobre 2010

Anche la squadra di Mondonico si deve inchinare al Novara di Tesser. Altri tre gol di pregevole fattura e quinta vittoria consecutiva, arrivata nonostante alcuni clamorosi errori arbitrali. Alla fine della partita, Mondonico dichiarerà che il Novara gioca al momento il miglior calcio in Italia.

Il Novara guida il campionato con 6 punti di vantaggio sul Siena e 7 sull’Atalanta.

fonti:     http://calcio-seriea.net/        https://www.transfermarkt.it/


Se la cava meglio con i video che con la scrittura, spiega meglio il passato che il presente. Ma l’importante è che ci sia Novara ed il Novara di mezzo. La sintesi è la sua dote migliore.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: