Dedicato a tutti i miei amici. Gente da stadio

12 Giugno 2011 – 12 Giugno 2018.

Anche se la data di odierna è una ricorrenza per noi storica, ovvero quella della promozione in A, non mi interessa ricordare oggi quei momenti in chiave di prestigio e gloria. Momenti sicuramente unici, indimenticabili, probabilmente irripetibili ma comunque parecchio avulsi dalla nostra realtà e contesto, sicuramente irrealizzabili per la totalità dei nostri storici avversari che oggi ridono per le nostre disgrazie senza averne i titoli. E’ stata bella quell’esperienza in A, la rivivrei ma non è questo il punto.

Nel video sottostante, oltre ad esserci io in evidente stato confusionale, ci sono tantissimi miei amici, coi quali condivido ancora le gioie e le delusioni di questo amore chiamato Novara Calcio 1908. E’ un video di soli 7 anni fà,  oggi siamo ancora tutti più o meno uguali fisicamente. Eppure siamo molto più freddi, distaccati, scoraggiati e delusi. Sicuramente più soli in quello stesso settore nel quale oggi, nonostante la categoria di appartenenza sia stata la stessa di quella partita nel video, ci possiamo addirittura concedere il lusso di stenderci per stare larghi e comodi.

Quello che auguro a me, ai miei amici, a tutti noi, non è tanto di rivivere un’altra serata come quel 12 Giugno 2011, ma di non perdere mai la passione, la gioia, la strafottenza, l’ignoranza e l’orgoglio di esultare per un goal, che sia contro l’Inter, contro il Padova in finale Play off o contro il Gozzano non importa. Esattamente come quella sera, come quel periodo che ad ogni goal ci abbracciavamo.

Novara siamo noi. Ritorniamo ad essere noi.

Claudio Vannucci


Fondatore dei Blog Novara Siamo Noi e Rettilineo Tribuna, Vice Presidente del Coordinamento Cuore Azzurro e fraterno amico di chiunque al mondo consideri lo stadio la sua seconda casa. O addirittura la prima. Editorialista estremista, gattaro.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: