Nella scelta dei numeri delle maglie per la stagione 2023/24 ho notato che nessuno ha osato scegliere la maglia numero 19. Non so se è la premessa per il ritiro della maglia di Pablo Gonzalez ma se così fosse, ammetto che non sarei d’accordo: le maglie non vanno ritirate.
Capisco l’omaggio al campione, la riconoscenza all’uomo e anche il retropensiero che nessun’altro potrà mai essere degno di indossare la maglia con il suo numero. Effettivamente il rischio che un Buric qualsiasi possa vestire la 19 è elevato e questo indurrebbe non solo a ritirarla ma anche a metterla sottochiave in qualche nascondiglio segreto.
Ma alla fine, è proprio questo il motivo per non ritirarla. Chi indosserà la 19 dovrà conoscere il peso e l’onore di indossarla. Il valore di una maglia e del numero su quella maglia deve essere insegnato al ragazzino che per la prima volta indossa la maglia azzurra e si deve inoculare sulla pelle dell’ultimo acquisto in prima squadra che sceglie un numero a caso perché gli ricorda il compleanno della fidanzata. E qui si pone un altro problema: esiste in questa società qualcuno che riesca a trasmettere i valori e la Storia del Novara Calcio ai nuovi arrivati?
Consiglierei a Di Battista e Buzzegoli, gli unici con un po’ di novaresità addosso di rendere obbligatoria una specie di cerimonia di iniziazione oppure se preferite renderei obbligatorio l’inganno della cadrega. Incaricherei De Mani (persone così in una società di calcio devono sempre esserci) di spiegare al ragazzino degli esordienti come a quello in prima squadra il valore che c’è dietro ad ogni singola maglia:
Vuoi la N°1? Questa maglia è stata prestata a Tato Lena, a Felice Pulici a un giovane Garella e a molti altri. Sai chi sono? Informati, studia la loro storia e cerca di esserne degno.
La N° 2 è stata di Veschetti, Pioletti, Morganti e Polenghi. Scopri cosa hanno dato alla maglia azzurra e indossala con rispetto.
La N° 3 è stata di Gemiti, Colombini, Di Muri, Menichini, Riva… cerca di essere al loro livello
La N° 4 la indossava Lisuzzo, il sindaco e prima di lui Biagianti e soprattutto Alberto Vivian Tutta gente tosta. Te la senti di indossarla?
La N° 5 è del Nini. Non sai chi è Udovicich? Non puoi giocare nel Novara
La N° 6 è stata del tuo allenatore, di Ciuffetelli, di Serami, Gioira e Ferrari. Ma soprattutto di Baira. Sei sicuro di volere questo numero?
La N° 7 di Coti, Matteassi, Fabio Scienza e Gavinelli. Stai attento a non rovinarla
La N° 8 è stata di Carrera, Armanetti, Balacich, Braiati, Guidetti e Simone Motta. Ti bastano?
La N° 9 è una maglia pesante: Rubino, Enzo, Jacomuzzi e Piola. Sei sicuro di reggerla?
La N° 10 davvero vuoi la 10? Quella di Vriz, Dolcetti, Giannini, Rigoni, Masuero? Dovrai fare del tuo meglio
La N° 11 di Palombo, Piccinetti, Bramati, Pesaola e Romano è bellissima, indossala con orgoglio.
E poi la 17 di Porcari, la 24 Faragò la 32 di Bruno Fernandes ed Evacuo e poi quelle antiche di Meneghetti, Reynaudi e Mornese. Ed infine la N° 19 che è stata indossata per 372 volte da Pablo Andres Gonzalez, l’uomo che non voleva che il suo numero fosse ritirato.
Lascia un commento