Storia e memoria
IL CLUB DELLE 200 MAGLIE AZZURRE (terza parte)
Published
2 anni faon

Occupano le prime tre posizioni in questo esclusivo club, Udovicich, Baira e Giannini che giocarono insieme 6 partite nella stagione 1961-62. Quel campionato fu l’ultimo di Ambrogio Baira ed il primo di Luigino Giannini. Erano anni in cui il passaggio di consegne tra la nuova e vecchia generazione era la consuetudine e la permanenza in azzurro dei calciatori era un obbiettivo sia della società che dei calciatori stessi.
Tra 10 anni vorrei raccontare il passaggio di consegne tra Pablo Gonzalez e Riccardo Collodel e celebrare le sue 300 maglie azzurre in un club vivo, mai fallito e mai nei dilettanti.
SILVIO FECCIA #295 PRESENZE (1949-1960)
Sfiora le trecento presenze in azzurro, Silvio Feccia da Romagnano Sesia. Giocatore dal fisico possente, si rivela un mediano fantastico per il rendimento e l’affidamento. Indimenticabile il suo gol contro l’Inter all’ultima partita del campionato 1952-53 che garantì la permanenza in serie A del Novara.
ANTONIO VESCHETTI #320 PRESENZE (1969-1982)
Arriva a Novara nel 1969 e costituisce con Udovicich e Vivian uno dei blocchi difensivi più forti di sempre. Terzino destro o stopper è stato per 12 campionati un grande esempio di affidamento, dal rendimento sempre costante.
EDMONDO MORNESE #335 PRESENZE (1929-1941)
Diventa uno dei pilastri della storia del Novara disputando 12 stagioni in azzurro da protagonista assoluto. “Talento naturale, eccezionale temperamento, superba visione di gioco e della partita, naturale propensione per il comando”. Centromediano metodista fu il degno erede di Meneghetti. Lascia il Novara negli ultimi due anni della sua carriera per andare a vincere da protagonista il primo scudetto della Roma.
EDOARDO “DINO” GALIMBERTI #341 PRESENZE (1935 – 1950)
Difensore roccioso ed insuperabile, un vero mastino da area di rigore, difenderà la maglia azzurra per 12 campionati divisi a metà dalla seconda guerra mondiale senza mai segnare un gol, “record” insolito che detiene, nel club delle 200 maglie azzurre, insieme a Paolo Morganti e Teresio Bercellino. La storia narra che “veleno” Lorenzi si rifiutava di giocare contro il Novara per paura di scontrarsi con “Galimba”.
REMO VERSALDI #351 PRESENZE
Remo Versaldi fa parte, all’interno del club delle 200 maglie azzurre, di un circolo ancora più esclusivo, quello dei giocatori che hanno vestito unicamente la maglia azzurra. Insieme a Remo, Piero Pombia, Nini Udovicich, Ambrogio Baira e Paolino Morganti. Versaldi arriva dal Circolo Vittoria di Via Marconi e rappresenta più di tutti la novaresità, per ben 15 stagione difende la nostra maglia e con 65 gol è sicuramente il centrocampista più prolifico della storia azzurra.
FAUSTO LENA #351 PRESENZE (1953-1970)
Fausto Lena detto “Tato” è l’ennesimo prodotto del vivaio novarese, portiere dal fisico perfetto esordisce in maglia azzurra in serie A il 29 novembre 1953 e dopo aver disputato la stagione successiva ad Alessandria torna a Novara per rimanerci per tutta la sua carriera: 16 stagioni tra serie A, B e C.
PIERO POMBIA #352 PRESENZE (1942-1958)
E’ stata un’ala velocissima e dinamica. Esordisce in maglia azzurra appena prima dell’inizio della seconda guerra mondiale e questo gli fa perdere almeno due campionati. Sarà però protagonista degli anni d’oro del Novara per 14 stagioni di cui 8 consecutive in serie A. Attaccante ma soprattutto uomo assist, utilissimo per la regina delle provinciali. Vestirà solo e unicamente la nostra maglia.
LUIGI GIANNINI #352 PRESENZE (1961-1979)
Debutta giovanissimo a 17 anni appena compiuti il 25 febbraio 1962 contro il Modena e segna nello stesso campionato il suo primo gol in serie B non ancora maggiorenne. La sua lunga militanza in azzurro è interrotta da tre campionati con il Bari ed il Verbania. Mezzala con il fiuto del gol, capace di innescare gli attaccanti con il passaggio decisivo, disputa 13 campionati in azzurro con una storica promozione dalla C alla B. Il fisico leggero e qualche infortunio di troppo limita la sua carriera che avrebbe meritato ben altri traguardi.
AMBROGIO BAIRA #497 PRESENZE (1941-1962)
Prelevato giovanissimo dal Sesto Calende esordisce in azzurro prima dell’interruzione per la seconda guerra mondiale. L’inizio non è semplice, prima la ricerca del ruolo giusto e poi alla fine della guerra la ricerca della forma fisica corretta ne limitano le presenze ma quando Mister Rigotti gli consegna le chiavi del centrocampo, Ambrogio Baira diventa una delle due colonne della storia del Novara Calcio. 498 presenze e 19 campionati di cui ben otto in serie A. Grande giocatore e vero esempio per intere generazioni di calciatori che sono passati al suo fianco.
GIOVANNI UDOVICICH #516 PRESENZE (1957-1976)
L’esordio di Nini Udovicich avviene nel ruolo di centravanti, il 9 febbraio 1958 a Bari a 18 anni appena compiuti. Ma già in quella stagione, giocherà le ultime due partite di campionato nel suo ruolo naturale di stopper. Diventa titolare inamovibile un paio di anni più tardi e per 19 stagioni consecutive diventa la nostra roccia e con il tempo la nostra eterna bandiera. Solo un infortunio al ginocchio lo costringe a 36 anni ad abbandonare proprio nella stagione indimenticabile 1975-76.
[table “39” not found /]Fonti:
https://www.carrierecalciatori.it/
“Un Amore lungo 90 anni – Storia del Novara Calcio” Vaccarone-Cortese
Se la cava meglio con i video che con la scrittura, spiega meglio il passato che il presente. Ma l’importante è che ci sia Novara ed il Novara di mezzo. La sintesi è la sua dote migliore.

Scelti per te

Ci ha lasciato Bruno Bolchi, allenatore del Novara nella stagione 1978/79. Si è spento all’età di 82 anni dopo una lunga malattia.
Nel 1961 fu il primo calciatore ad apparire sulle figurine della Panini ma a Novara lo ricordiamo per essere stato alla guida degli azzurri nella stagione 1978/79 lottando per la promozione in serie B fino a poche giornate dalla fine quando il processo per illecito causato dalle accuse di Troilo verso Scandroglio stroncarono ogni speranza.
Era un’ottima squadra quella guidata da Bolchi con Genzano, Basili, Giudetti nella sua stagione migliore, i giovani Gioria e Boldini e le colonne Veschetti e Jacomuzzi. Alla fine, concluse il campionato con 40 punti effettivi a soli 4 punti dal Parma promosso in B, con molti rimpianti.
Bolchi lasciò il Novara dopo una sola stagione per partecipare al supercorso di Coverciano che all’epoca non consentiva di allenare contemporaneamente una squadra. Successivamente divenne allenatore di successo raggiungendo diverse promozioni in serie A con Bari, Cesena, Lecce e Reggina oltre a due promozioni dalla C alla B con Bari e Pistoiese.
Storia e memoria
il portiere più forte del mondo senza mani
Published
10 mesi faon
12 Agosto 2022By
Ciumi
Garella divenne famoso giocando nella Lazio, nel Verona e nel Napoli ma il suo vero battesimo di fuoco, con un campionato spettacolare giocato da lui e da tutta la squadra, fu in quel Novara di Lamberto Giorgis.
Portiere anomalo per i tempi giocava solo con l’istinto … come dovrebbe fare un vero portiere: gambe, piedi e testa erano i suoi punti di forza; punti talmente forti che l’Avvocato arrivò a definirlo “il portiere più forte del mondo senza mani”.
Tanto era sgraziato ed aggressivo in mezzo ai pali tanto era gentile e buono fuori dal campo. Fu l’idolo di tanti di noi che in quei tempi giocavano in porta e che si arrangiavano come potevano con tutte le articolazioni che avevano a disposizione.
Dimenticato da tutto il mondo del calcio nonostante due scudetti vinti resterà indelebile nella memoria di tanti di noi la cavalcata di quell’anno in cui sfiorammo la promozione in A con lui come protagonista.
Ciumi

Ho dovuto scomodare Gianfranco Capra, storico giornalista e scrittore novarese, per far chiarezza e per mettere un punto definitivo sulla classifica dei bomber azzurri.
Il primo aspetto da chiarire e sul quale entrambi concordiamo è il seguente: da un punto di vista statistico, l’unica classifica che conta è quella dei gol realizzati nei campionati (spareggi, play off e play out compresi). La classifica che comprende i gol realizzati in Coppa Italia e nella Supercoppa di Lega è sicuramente una classifica secondaria rispetto alla prima.
Il secondo punto, sicuramente più impegnativo, è il conteggio esatto dei gol realizzati dai primi quattro calciatori in classifica: Romano, Rubino, Piola, Gonzalez.
Per gli ultimi tre calciatori, il totale dei gol realizzati in maglia azzurra è definitivo e verificato. Per Romano il totale dei gol è più complicato da calcolare perché parliamo di gol realizzati più di 80 anni fa con alcune partite sospese, ripetute, annullate ed assegnate a tavolino. In particolare, due partite possono indurre in qualche errore:
Campionato 1935/36 – 11 giornata: Modena-Novara viene sospesa al 30’ del secondo tempo sul risultato di 0-2 (doppietta di Romano). Il risultato non è stato omologato ed è stata assegnato la vittoria a tavolino 0-2 al Novara. La doppietta di Romano è stata quindi annullata.
Campionato 1934/35 18 giornata: Messina-Novara Disputata come amichevole in assenza dell’arbitro e finita 8-2 per il Messina. Ufficialmente la partita fu recuperata il 24/03/1935 e vinta dal Messina per 3 a 2 con un gol di Romano.
Alla luce di questo conteggio il totale dei gol segnati da Romano in campionato con la maglia del Novara è 93.
La classifica dei bomber azzurri in campionato aggiornata a oggi è:
1° MARCO ROMANO 93 gol
2° RAFFAELE RUBINO 87 gol
3° SILVIO PIOLA – PABLO ANDRES GONZALEZ 86 gol
Pablo Gonzalez è quindi vicinissimo a Rubino (-1) e tutto sommato non è così distante da Romano (-7).
Se vogliamo divertirci con una seconda classifica, sommando anche i gol segnati in Coppa Italia e nella Supercoppa di Lega, questi sono i risultati (tra parentesi i gol segnati nelle Coppe):
1° MARCO ROMANO 100 (7)
2° RAFFAELE RUBINO 96 (9) – PABLO ANDRES GONZALEZ 96 (10)
4° SILVIO PIOLA 86 (0)
Ultima annotazione: la classifica comprende i “bomber azzurri” ovvero i calciatori che hanno vestito la maglia azzurra del Novara. In realtà il nostro Pablo Gonzalez ha segnato i suoi 86 gol con due società diverse, il Novara Calcio 1908 (79 gol) e il FC Novara (7 gol). Sono certo che prima o poi la storia si ricongiungerà e ridarà la giusta dignità anche alle statistiche.
Cronologia di tutti i gol di Marco Romano con la maglia del Novara:
Data | Risultato | n° gol | note | ||
1940/41 | serie A | ||||
08-dic-40 | Novara | Ambrosiana | 2-4 | 1 | |
05-gen-41 | Novara | Torino | 1-1 | 1 | |
13-apr-41 | Novara | Roma | 1-1 | 1 | |
Data | Risultato | n° gol | note | ||
1939/40 | serie A | ||||
08-ott-39 | Novara | Fiorentina | 2-1 | 2 | |
15-ott-39 | Genoa | Novara | 5-3 | 1 | |
17-dic-39 | Napoli | Novara | 2-1 | 1 | |
14-gen-40 | Novara | Roma | 1-0 | 1 | |
21-gen-40 | Novara | Triestina | 2-1 | 1 | |
28-gen-40 | Modena | Novara | 4-1 | 1 | |
11-feb-40 | Fiorentina | Novara | 2-2 | 1 | |
Data | Risultato | n° gol | note | ||
1938/39 | serie A | ||||
27-nov-38 | Novara | Milan | 2-1 | 1 | |
11-dic-38 | Liguria | Novara | 3-1 | 1 | |
05-feb-39 | Ambrosiana | Novara | 3-1 | 1 | |
12-mar-39 | Novara | Lazio | 2-0 | 1 | |
19-mar-39 | Torino | Novara | 1-1 | 1 | |
Data |
Risultato | n° gol | note | ||
1937/38 | serie B | ||||
26-set-37 | Novara | Sanremese | 6-0 | 2 | |
10-ott-37 | Novara | Verona | 4-0 | 1 | |
28-nov-37 | Novara | Modena | 4-1 | 2 | |
13-dic-37 | Novara | Palermo | 3-1 | 1 | |
09-gen-38 | Taranto | Novara | 2-2 | 2 | |
23-gen-38 | Novara | Alessandria | 1-1 | 1 | |
06-feb-38 | Novara | Brescia | 2-0 | 1 | |
3 ape 1938 | Novara | Pisa | 2-0 | 1 | |
Data | Risultato | n° gol | |||
1936/37 | serie A | ||||
20-set-36 | Novara | Ambrosiana | 3-5 | 1 | |
27-set-36 | Alessandria | Novara | 1-3 | 2 | |
04-ott-36 | Novara | Lucchese | 1-2 | 1 | |
22-nov-36 | Triestina | Novara | 1-4 | 1 | |
03-gen-37 | Bologna | Novara | 5-1 | 1 | |
14-mar-37 | Novara | Triestina | 2-1 | 1 | |
Data | Risultato | n° gol | |||
1935/36 | serie B | ||||
15-set-35 | Novara | Foggia | 4-2 | 4 | |
22-set-35 | Spal | Novara | 1-1 | 1 | |
29-set-35 | Novara | Pro Vercelli | 5-1 | 1 | |
13-ott-35 | Novara | Atalanta | 2-0 | 2 | |
20-ott-35 | Vigevanese | Novara | 2-3 | 1 | |
27-ott-35 | Novara | Verona | 3-0 | 1 | |
10-nov-35 | Novara | Messina | 5-2 | 2 | |
17-nov-35 | Novara | Catania | 3-0 | 3 | |
01-dic-35 | Modena | Novara | 0-2 | 0 | A tavolino, sospesa al 25′ per invasione di campo sullo 0-2. Marcatori: 4′ (rig.) e 14′ (rig.) Romano. |
08-dic-35 | Novara | Aquila | 2-1 | 1 | |
12-gen-36 | Novara | Pistoiese | 2-0 | 2 | |
02-feb-36 | Novara | Spal | 3-0 | 1 | |
01-mar-36 | Novara | Vigevanese | 3-1 | 2 | |
15-mar-36 | Novara | Siena | 2-1 | 1 | |
22-mar-36 | Novara | Modena | 4-1 | 1 | |
03-mag-36 | Novara | Viareggio | 2-1 | 2 | |
10-mag-36 | Pisa | Novara | 3-3 | 2 | |
24-mag-36 | Novara | Taranto | 1-0 | 1 | |
31-mag-36 | Pistoiese | Novara | 0-1 | 1 | |
Data | Risultato | n° gol | |||
1934/35 | serie B | ||||
20-set-34 | Spezia | Novara | 2-4 | 2 | |
08-ott-34 | Novara | Pisa | 2-2 | 1 | |
18-nov-34 | Vigevanese | Novara | 1-2 | 1 | |
25-nov-34 | Novara | Pro Patria | 5-1 | 3 | |
06-gen-35 | Lucchese | Novara | 0-3 | 2 | |
13-gen-35 | Novara | Viareggio | 3-1 | 1 | |
20-gen-35 | Novara | Seregno | 5-0 | 4 | |
10-feb-35 | Novara | Spezia | 3-1 | 1 | |
24-feb-35 | Pisa | Novara | 3-1 | 1 | |
24-mar-35 | Messina | Novara | 3-2 | 1 | Disputata come amichevole in assenza dell’arbitro, Recuperata il 24-3-35: 7′ Rizzotti (NO), 13′ (rig.) Ferretti, s. t. Re, 63′ Ferretti, 70′ Romano (NO). |
10-mar-35 | Novara | Cagliari | 2-1 | 1 | |
17-mar-35 | Genoa | Novara | 1-2 | 2 | |
31-mar-35 | Novara | Vigevanese | 3-2 | 1 | |
07-apr-35 | Pro Patria | Novara | 1-1 | 1 | |
14-apr-35 | Novara | Derthona | 4-0 | 1 | |
21-apr-35 | Legnano | Novara | 1-2 | 1 | |
28-apr-35 | Novara | Casale | 6-1 | 4 | |
26-mag-35 | Novara | Catania | 3-0 | 2 | |
TOTALE CAMPIONATO | 93 | ||||
Data | Risultato | n° gol | note | ||
1938/39 | Coppa Italia | ||||
05-gen-39 | Novara | Pro Vercelli | 2-0 | 2 | |
06-apr-39 | Sime Popoli | Novara | 0-1 | 1 | |
09-mag-39 | Novara | Milan | 3-2 | 1 | |
Data | Risultato | n° gol | |||
1937/38 | Coppa Italia | ||||
05-dic-39 | Novara | Alessandria | 1-1 | 1 | |
Data | Risultato | n° gol | |||
1935/36 | Coppa Italia | ||||
24-nov-35 | Novara | Vigevano | 5-1 | 2 | |
TOTALE COPPA ITALIA | 7 | ||||
TOTALE CAMPIONATO + COPPA | 100 |
Le fonti utilizzate sono:
Un amore lungo 90 anni: storia del Novara Calcio (Cortese-Vaccarone)
https://digilander.libero.it/mikyegenny/sport/serie-b-storia/indice.html
https://almanaccocalciatori.blogspot.com/2014/05/marco-romano-ita.html
https://www.carrierecalciatori.it/it/giocatori/20124-Marco%20Romano
Cerca nel blog
NSN on Facebook

Telegram

Letture interessanti

Giügastron milanés

La cordata ….

Vendesi, offresi, cercasi

La condanna dello stop loss

Conquistate sto cazzo

Tra il dire e il fare c’è di mezzo “e il”

La condanna dello stop loss

Come vincere il campionato di serie C con 350 tifosi

Lascia un commento