Rimaniamo in contatto

Pagelle Ignoranti

Le pagelle ignoranti di Lucchese – Novara

Published

on

LANNI: Il suo obiettivo in realtà  è quello di non sporcarsi e andare diretto vestito da gara al ‘Città di Cassino’ che si svolge in notturna e a cui non manca da 10 anni. Purtroppo all’86’ deve buttarsi e quando capisce che dovrà cambiarsi e perdersi la prima partita del torneo si fa prendere dal nervosismo e sul loro gol esce col tempismo di FH-FH-FH-FH-FH Jonny Glamour.

CORSINELLI: se Dio vuole, abbiamo trovato un terzino destro che sa fare le due fasi. Prende anche un giallo per simulazione in area avversaria, il che significa che si è trovato da terzino in una situazione di gioco in cui un nostro esterno non si trovava più o meno dai tempi della Guerra del Golfo.

POGLIANO e BOVE: pomeriggio tranquillo, anche perché quelli onestamente hanno una velocità in giro palla da fare invidia a quella della Meloni che si appropinquava alle consultazioni.

CAGNANO: non si capisce come, ma anche sul 4-1 all’ultimo minuto di recupero di una partita finita da un’ora riesce a rischiare di lasciarci la caviglia. La sua andatura dinoccolata in gara ricorda quella di Ben Stiller in Starsky & Hutch. Cagata sul gol loro ma gliela si può ampiamente perdonare.

HRKAC: la sua andatura invece ricorda quella di Snoop Dogg in Starsky & Hutch. Continuo a non riuscire a inquadrarlo, visto che è alto come un cestista ma fisicamente mi pare che non spicchi granchè. Vero che da vertice basso ha più il compito di dettare i tempi. Mi prendo ancora mercoledì per valutarlo bene.

SCHIAVI: per me il migliore in campo assieme a Rossetti. Fa un’apertura di esterno destro irreale, serve la palla per il terzo gol (ok, quelli hanno dormito ma l’accelerazione di gioco è sua) e convoglia perfettamente dinamismo e qualità.

MALOTTI: nel contratto ha fatto mettere come clausola che deve tirare per forza una punizione di merda a partita. Dei nuovi per ora è quello che mi convince meno, ma l’impegno e la capacità di lavorare costantemente tra le linee non sono in discussione, e lo mettono già una spanna sopra rispetto a tutti i predecessori.

LANINI: non ci avrei scommesso un Euro, e invece sta smentendo le mie perplessità. Pecca ancora un po’ di egoismo ma ha qualità e soprattutto un tasso di letalità sotto porta invidiabile.

PANICO: se normalmente è fuori categoria, contro questi le categorie di differenza sono due. Si permette anche qualche errore di leggerezza, ma quando si accende è devastante.

ROSSETTI: lo pensavo già dopo l’esordio, si conferma il miglior acquisto di questo mercato. Fa un lavoro di sponda fondamentale, si dimostra anche rapido e buono coi piedi. Irrinunciabile in questo momento.

SOSTITUTI:

COLLODEL: un paio di bei cambi di gioco, per il resto una partita di contenimento senza grosse sbavature.

CISCO: sul quarto gol salta qualsiasi cosa si muova di fronte a lui, sta per saltare anche il palo ma quando capisce che è inanimato e soprattutto che il campo è finito, scarica. Si fa un po’ prendere la mano quando gli parte la trance agonistica, cioè più o meno nel momento cui azzecca il primo dribbling.

BORTOLETTI e PAGANI: per me non valutabili oggi.

GONZALEZ: non sono mai tenero con lui, e sarebbe facile dire che non ha influito. Ma io l’ho visto in progresso: dirà meglio il Depa sul fuorigioco nell’occasione specifica, ma il tempismo del movimento e soprattutto l’intuizione di aprire per l’inserimento del compagno in campo aperto mi paiono segnali positivi.

BANCHIERI: le conseguenze che trarrà da questa vittoria saranno a mio parere decisive più della partita in sé per il futuro suo e nostro. Con i nuovi oggi abbiamo probabilmente trovato la quadra, ma sappiamo tutti chi rientra mercoledì. Parliamoci chiaro, la gestione di Buzzegoli è la chiave di questa squadra. Se il mister sarà in grado di non farsi influenzare dal peso di Buba in questo spogliatoio ma di dosarlo come si conviene secondo me possiamo pensare di dare un’altra dimensione al nostro campionato.

LO SPEAKER DEL PORTA ELISA: last but not least, merita una menzione a mio pare questo innovatore del ruolo. Ogni volta che c’è un cambio o un gol, viene posseduto dallo spirito di Gianni Brera e parla per un quarto d’ora. Quando annuncia ‘il Novara è pervenuto alla segnatura’ dopo il nostro quarto gol parte la standing ovation.

Jacopo

Continua a leggere
Clicca per commentare

Lascia un commento

Pagelle Ignoranti

LE PAGELLE IGNORANTI DI NOVARA SANGIULIANO 1-0

Published

on

By

Ci eravamo detti che, forse, più di quanto successo a Padova, non potessimo sculare.. e invece. Evidentemente, in prossimità delle festività dei santi, San Gaudenzio è stato particolarmente “on fire” nei piani alti. O forse più semplicemente, i quattro punti che mancavano nel doppio confronto con Triestina e Virtus Verona, sono tornati per rimpinguare la nostra classifica. È un campionato per ora molto in balia degli episodi e, fino a quando si dimostrerà tale, dovremo vivere alla giornata, senza troppi disfattismi o esaltazioni collettive.

DEIGIARDINI: Eroe indiscusso della partita. Subisce più tiri in porta in novanta minuti lui di quanti ne avessimo subiti in tutto il campionato. Si rifà con gli interessi di quel simpaticone (ma quanto sarebbe interessante averlo…) di Anastasia dopo le due pere subito a marzo con la Sanremese. COME ON BOYS, LET’S GO BOYS. Voto 7.5.
IL CULO: La sfiga attanaglia tutte le squadre, ma col Novara è sempre più affezionata. Dunque celebrare vittorie come questa non deve passare inosservato… anche perché direi che come conto generale siamo ancora in credito… voto 7.
MASINI: Merita una menzione già solo per la corsa sotto la curva dopo il gol… roba che sono andato in sofferenza io per lui. Ha il merito di rimanere lucido nell’occasione del gol, dopo una partita in apnea a rincorrere senza soluzione di continuità gli avversari. IL MIGLIO AZZURRO. Voto 7.


Forza Novara Sempre!
Francesco Sartorio

Continua a leggere

Pagelle Ignoranti

LE PAGELLE IGNORANTI DI SANT’ANTONIO – SAN GAUDENZIO 1-2

Published

on

By

Vittoria ci auguravamo e vittoria è stata. È evidente che il nostro santo patrono ha ancora una volta battuto in quanto a grazie profuso e botte di culo il suo “collega” patavino, sebbene i diversi precedenti facessero presagire tutt’altro. E invece per una volta siamo noi a passare una domenica felice e col sorriso a centoventisei denti, perché diciamocelo, se avessimo subito noi la fotocopia del gol fatto da Rocca, probabilmente sarebbe stata la volta buona che il nostro amico (nonché tifoso) Don Massimo ci avrebbe come minimo iniziato ad un percorso di espiazione dei peccati e di fustigazioni corporali che non sarebbe comunque bastato a farci evitare l’ultimo girone dantesco.
A parte le battute, mi sento, per una volta, concorde con chi predica una linea di “tranquillità”. La vittoria di domenica è stata, dal mio punto di vista, un pareggio dei conti con gli episodi negativi delle partite precedenti. Ovviamente gioiamo tutti per i tre punti, io in primis. Che questa vittoria serva dunque come punto di “ri” partenza rispetto al cammino iniziato nelle prime sei giornate.

DEIGIARDINI: Indubbiamente reclamato dal popolo più della tekno il 15 di Agosto al Papeeete Beach, non delude le attese. Soprattutto nel primo tempo sfodera parate nei momenti topici. Successivamente inizia a sfoderare altre espressioni sentite e tradotte in allenamento. COME ON BOYS, LET’S GO BOYS. Voto 7.
GALUPPINI: Nel primo tempo tira uno scaldabagno direttamente da casa sua e buca il meno famoso Donnarumma. Bella anche l’esultanza, ispirata in maniera univoca e incontrovertibile alla mia reazione all’alba delle sei del mattino quando mi dicono che forse è il caso di tornare a casa. DAI CHE È DOMENICA (semicit).

Forza Novara Sempre!
Francesco Sartorio

Continua a leggere

Pagelle Ignoranti

LE PAGELLE IGNORANTI DI ALESSANDRIA-NOVARA 2-1 (e NOVARA-VICENZA 3-0)

Published

on

By

Nel calcio esiste anche che si perda. Sinceramente due salvataggi sulla linea irreali, una paratissima del loro portiere e due gol presi per errori dei singoli portano a dire che le gare dove si perde e si fa “male” siano altre. Poi perdere non fa mai piacere, specie con i grigi, ma da qui ai processi ne passa di acqua sotto i ponti.
Qualche nota positiva c’è comunque stata.


PELI: Dopo il rischio linciaggio di domenica da parte dei mangiagatti, continua su buoni ritmi anche ad AL. Letteralmente imprendibile, con la sua agilità lo vedrei bene ad un open bar. SCHEGGIA. Voto 6.5.
MARGINEAN: Anche per lui grossa chance. La colonna dacia timbra con un tiro sporco e conferma che con i piedi gioca un altro sport. Forse un po’ più di cazzimma non guasterebbe. SOLIDO. Voto 6.5

Per quanto riguarda domenica invece, sebbene in colpevole ritardo, non mi sento di voler citare qualcuno in particolare, dunque:
NOVARA FC: come giustamente descritto in maniera metafisica dal Vannu, non vedo altra risposta che una masturbazione collettiva in piazza. Intensità, aggressività e qualità. Tutto meravigliosamente bello. Spiace per Ronaldo e per Rosso. GODOPOLI. Voto 8.
Forza Novara Sempre!


Francesco Sartorio

Continua a leggere

NSN on Facebook

Facebook Pagelike Widget

Telegram

Ultimi Articoli

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: