La VIDEO-MOVIOLA di Novara-Juve U23 Campionato

Succede di tutto nel match odierno. Sette episodi da rivedere. Sette episodi “discutibili” e tutti hanno sfavorito gli azzurri. Coincidenze? Sei cartellini gialli e due espulsioni contro un solo giallo, giudizio equilibrato?

Partiamo con una banale ammonizione che alla luce del successivo rigore si rivelerà decisiva. Al 18’ Panico interviene con irruenza sul difensore arancione e l’arbitro prontamente estrae il giallo. Il fallo c’è e non si discute. Il cartellino giallo era necessario?

Primo rigore fischiato dall’arbitro Carrione al 20’. Zigoni entra in contatto con l’attaccante arancione che cade in area. Le immagini non sono chiarissime. Il contatto c’è stato ma se il metro di giudizio è questo allora è sicuramente rigore anche quello su Cisco che vedremo successivamente.

Al 29’ su calcio d’angolo gli azzurri reclamano un rigore per un fallo di mano. In questo caso mi sembra corretta la decisione dell’arbitro.

L’episodio principale accade al 55’ preceduto da un fallo di Migliorini che causa la punizione dal limite. Il nostro difensore tiene il piede molto alto (brutto vizio il suo) e la punizione è corretta. Si stacca dalla barriere Panico che saltando probabilmente tocca con la mano destra la palla. Da valutare la posizione al momento del tocco. L’ammonizione a questo punto è obbligata. Panico paga con l’espulsione l‘ammonizione del primo tempo.

Al 70’ in inferiorità numerica il Novara trova la forza di segnare con Cisco ma la rete viene annullata per uno sfondamento di Firenze che di fatto blocca il difensore arancione

Ultimo episodio al 77’ che richiama il primo rigore decretato dall’arbitro: Cisco spaccatutto entra in area e viene ostacolato da un difensore che gli taglia letteralmente la strada. Con lo stesso metro di giudizio, questo sarebbe rigore.


Se la cava meglio con i video che con la scrittura, spiega meglio il passato che il presente. Ma l’importante è che ci sia Novara ed il Novara di mezzo. La sintesi è la sua dote migliore.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: