Iura novit curia Editoriale

Partiamo con due dati nudi e crudi per poi riprendere il filo di quelle riflessioni (Rolling Bush – e L’equazione di Bellmann ) esternate lo scorso anno.

La gestione caratteristica dell’esercizio 2019 si chiude con una perdita di 6,8 milioni di euro.

Risultato generato da una diminuzione dei ricavi che passano da 15 milioni nel 2018 a 8 milioni nel 2019, effetto mitigato da una riduzione dei costi di esercizio ridotti dai 17,5 milioni precedenti a 14,6 milioni.

Dati, come dicevamo prima, nudi e crudi che ti portano a comprendere come il Novara fosse diventato per il socio unico (Servisan spa) una zavorra da mollare alla prima occasione.

Ma se poi andiamo ad osservare lo stato patrimoniale (per i profani la fotografia dell’azienda al 31 dicembre 2019) ci accorgiamo che, grazie ad una serie di operazioni legittime, e necessariamente concordate con la nuova maggioranza subentrata pochi giorni prima di Natale, tutte le perdite sono state coperte ed il patrimonio netto del Novara Calcio spa passa dai 5,1 milioni dell’anno precedente ai 6,6 di quello attuale.

Una società quindi tecnicamente sana, dotata di mezzi propri sufficienti per far fronte a gestioni future … gestioni sulle quali presumiamo la nuova maggioranza porterà nuove iniezioni di liquidità per raggiungere quegli obiettivi ambiziosi che ha dichiarato in sede di insediamento.

Ma come ha regolato la vecchia gestione il passaggio transitorio azzerando le perdite pregresse?

estratto dalla nota integrativa pagina 8 “all’atto della cessione, Servisan spa ha regolato tutte le posizioni creditorie e debitorie in essere consentendo a Novara Calcio spa di beneficiare di un incremento del patrimonio netto di complessivi euro 4.989.858 in quanto la regolazione ha interessato una posizione debitoria netta di pari importo a fronte della quale Servisan spa ha rinunciato all’incasso.”  traduco: il gruppo De Salvo vantava crediti nei confronti del Novara Calcio per 7,4 milioni e debiti per 2,6 .. la differenza ( 4,8 milioni di euro) è stata abbuonata al Novara che ha potuto così portarla a patrimonio netto come riserva in conto capitale (ndr. eventuali lettori specializzati possono ritrovare alla pagina 28 della nota integrativa la spiegazione del principio contabile su cui si è basata l’operazione).

Quindi la famiglia Rullo ha comprato il Novara senza un euro di debito ed ereditando  un patrimonio netto di 6 milioni di euro?

non è proprio così… se i crediti ammontano a 5,1 milioni di euro (quasi interamente riportabili a crediti verso la Lega i debiti riportati a bilancio (ripuliti dei prestiti De Salvo) ammontano complessivamente ad 8,2 milioni di euro (2 milioni verso fornitori, 4,5 milioni verso Erario oltre a varie voci) con uno sbilancio di circa 3 milioni coperti come?

alla pagina 31 della nota integrativa la spiegazione: “la liquidità necessaria al pagamento di tali debiti è garantita dal socio di minoranza Servisan spa per l’importo maturato fino al 31.12.2019”

alla pagina 8 della nota integrativa è spiegato meglio: “inoltre Servisan spa si è impegnata con il Nuovo Azionista a garantire le risorse finanziarie necessarie al pagamento da parte di Novara Calcio spa dei debiti fiscali erariali ed IVA maturati sino al 31.12.2019, quote di incentivi all’esodo sottoscritti con personale tesserato in data antecedente l’ingresso del Nuovo Azionista, parte degli emolumenti variabili maturati nel periodo luglio 2019 – 31 dicembre 2019, debiti derivanti da tutti i contratti per procure sottoscritti dalla società già scaduti alla data del 20 dicembre 2019 ed a scadere entro il 30 giugno 2020, debiti derivanti da competenze di liquidazione TFR dei preparatori atletici e direttori sportivi maturati fino al 31.12.2019, debiti derivanti da indennizzi per indennità di formazione FIFA e contributi di solidarietà…….. inoltre Servisan si farà carico dell’onere (costo azienda) a titolo di emolumenti/stipendi riferiti al alcuni dipendenti in forza alla Società Novara Calcio. tale onere potrà essere sopportato o mediante assunzione dei dipendenti indicati o mediante risorse necessarie alla copertura del valore degli emolumenti”

Ma fatte le considerazioni di cui sopra quindi il gruppo De Salvo ha venduto coprendo tutti i debiti, onorandoli, senza incassare niente?

anche qui non è proprio così. Sempre alla stessa pagina “ … il contratto di cessione prevede che al realizzo di operazioni di cessione di giocatori  della rosa in essere alla data di cessione, importi determinati nelle modalità di computo dal contratto stesso siano riconosciuti a Servisan spa.

ora solo due riflessioni perché ci rendiamo conto che inondare di numeri, computi e codicilli il nostro pubblico sia poco rispettoso.

Perché il gruppo De Salvo ha venduto così in fretta accettando una serie di condizioni?

dobbiamo ritornare alla frase riportata nella nota integrativa : “per effetto della cessione del controllo della <società da parte di Servisan spa a TM Commodities GmbH la Società non rientra più nel consolidato fiscale di Servisan spa”  … tradotto: il Novara Calcio ha generato perdite negli ultimi due anni di circa 13  milioni che si ribaltano sul consolidato di gruppo. Ci siamo rotti i coglioni per cui vendiamo al primo che troviamo, paghiamo quello che c’è da pagare, un po’ ci siamo tutelati con le cessioni, ma non ne vogliamo più sapere.

perchè i Rullo hanno comprato una scatola che apparentemente è vuota e che devono riempire rifondando tutto senza avere esperienza nel settore?

beh questa risposta necessita di tempo e saranno loro, giorno per giorno, solo ed esclusivamente con i fatti, a doverci dimostrare che questo è stato un atto di amore (come spesso predicato) e che dispongono, aspetto che non abbiamo ancora toccato con mano, delle risorse necessarie per far fronte a quella miriade di impegni che un marchio importante come il nostro ti impone di rispettare.

Ciumi


Analista tecnico delle partite e sfanculatore ufficiale del blog. Convive con una sana passione per le Converse All Star sgualcite e scolorite e per la scarsa considerazione sul genere umano. Severo ma giusto.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: