Torti e aiutini: da che parte pende la bilancia Campionato

Siamo arrivati alla fine del girone di andata ed è tempo di bilanci.

Senza la pretesa di dare sentenze o di spacciarsi per esperto del regolamento, provo a stilare una classifichina dei torti e degli aiutini che abbiamo avuto durante il girone di andata e quanto questi episodi hanno influito sulla nostra classifica.

Chiaramente in questa analisi non conta la meritocrazia, se abbiamo giocato male o bene, se meritavamo di vincere o di perdere sul campo. Contano solo gli episodi.

Novara-Juventus U23 2-0: nessun episodio

Monza-Novara 2-0: al Novara probabilmente manca un rigore non fischiato al 83’. Ma anche il Monza recrimina per un fallo di Sbraga da ultimo uomo al limite dell’area dopo un minuto di gioco. Il risultato non è stato dunque influenzato dagli episodi.

Novara-Lecco 3-0: rigore per il Novara indiscutibile e nessun altro episodio

Pontedera-Novara 0-0: nessun episodio serio da segnalare

Novara-Pergolettese 0-0: nessun episodio da segnalare

Gozzano-Novara 1-2: diversi episodi ma tutti giudicati nella maniera corretta, compreso il rigore per il Gozzano.

Novara-AlbinoLeffe 1-0: nessun episodio da segnalare

Novara-Pro Vercelli 0-1: manca un’espulsione a Comi piuttosto netta ma anche un rigore probabile per la Pro. Risultato sul campo confermato.

Giana Erminio-Novara 2-1: al Novara manca un rigore piuttosto netto e il secondo gol della Giana è viziato da un precedente fallo su Marchegiani. In questa partita manca almeno un punto al Novara -1

Novara-Carrarese 2-1: piccoli episodi ininfluenti e comunque tutti con decisioni a svantaggio del Novara

Renate-Novara 1-1: c’è il dubbio su un possibile tocco di mano di Bortolussi sul gol del vantaggio. Siccome le immagini non chiariscono, il gol è regolare.

Novara-Pistoiese 0-0: diversi episodi dubbi ma sicuramente al Novara manca un rigore che avrebbe risolto la partita. In questa partita mancano due punti al Novara: -2

Alessandria-Novara 1-0 nessun episodio da segnalare

Novara-Como 2-1: su tutti i gol ci sono dei dubbi, queste le mie sentenze: il rigore per il Novara c’è, il secondo gol del Novara è in fuorigioco, il rigore per il Como non c’è. Risultato del campo confermato.

Olbia-Novara 1-2 qualche episodio discutibile ma niente di decisivo.

Arezzo-Novara 2-1 un rigore e mezzo regalato all’Arezzo. Il primo soprattutto è stato decisivo per il risultato finale. In questa partita manca un punto al Novara: -1

Novara-Pianese 1-1 sul risultato di 1-0 c’è un più che probabile rigore per la Pianese. In questa partita il Novara ha 1 punto in più: +1

Pro Patria-Novara 1-2 oltre ai due rigori, giustamente sanzionati, tanti episodi al limite: la mancata espulsione di Nardi, due fuorigioco millimetrici contro il Novara, un rigore dubbio per la Pro. Ma la somma non ha inciso sul risultato finale.

Novara-Siena 4-0 nessun episodio

Saldo torti/aiutini: -3 punti a sfavore del Novara.

Sono convinto che abbiamo i punti che ci meritiamo, tutti fino all’ultimo, non uno di più non uno di meno al di la degli episodi arbitrali sfavorevoli.

Sono certo che nel girone di ritorno continueremo a conquistare solo i punti che ci meriteremo più quei 3 punti che ci arriveranno sotto forma di aiuti arbitrali.

Perché mi hanno sempre detto che alla fine gli episodi arbitrali si compensano…

 

 


Se la cava meglio con i video che con la scrittura, spiega meglio il passato che il presente. Ma l’importante è che ci sia Novara ed il Novara di mezzo. La sintesi è la sua dote migliore.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: