Distonici …. Analisi Tecnica

E’ un brutto Novara quello che domenica è uscito vittorioso contro il Como in una serata fredda ed umida scaldata solo da un pubblico che nel suo complesso, inclusi i tifosi ospiti, ha messo in campo energie, risorse e qualità decisamente superiori ai 22 in campo.

Distonico… la distonia è una patologia che comporta contrazioni muscolari involontarie inducendo il corpo ad effettuare scatti e torsioni intermittenti e casuali. E’ questa l’assonanza con la prestazione dei nostri che, per l’intero arco della partita, si sono mossi a scatti, spesso senza un filo logico, creando confusione in mezzo al campo e sterilità nella fase offensiva.

Se da un lato non possiamo che gioire per i tre punti portati a casa (tre punti sono sicuramente più importanti di una prestazione brillante) dall’altro la preoccupazione di vedere una squadra sempre più avvitata su stessa, quasi compiaciuta di un gioco che comunque non sa esprimere, non può lasciarci tranquilli.

Abbiamo ormai visto quasi tutte le contendenti, Monza incluso, e, pur considerando la modestia di un campionato di basso livello, abbiamo una rosa e mezzi tecnici per contrastare chiunque…. Ma non lo stiamo facendo.

Paghiamo la gioventù degli attori in campo così come paghiamo la poca esperienza di Banchieri che, al di là della simpatia e della genuinità, ha cominciato a mostrare limiti tattici importanti.

Ci interessa poco il fatto che replichi ad ogni fine partita un refrain condito da entusiamo ed ottimismo : questo è il gioco delle parti e probabilmente le sua manifestazioni sono indirizzate a non scoraggiare mai i ragazzi che vanno in campo,

Quello che ci aspettiamo nelle prossime due tornate sono soluzioni tattiche differenti che sappiano valorizzare quegli interpreti che sanno saltare l’uomo disponendoli in zone del campo più vicine alla porta.

Ci aspettiamo anche soluzioni nuove nella fase difensiva che diano maggiore libertà agli esterni bassi spesso troppo contratti ed impegnati in copertura.

Banchieri ha il suo ruolo e nelle prossime due partite (entrambe in trasferta e su campi comunque ostici) dovrà dimostrare sotto il profilo tecnico e tattico che questo Novara ha più di una pelle …. diversamente cadremo in un anonimato dal quale solo qualche botta di culo ci consentirà di uscire.

Ciumi


Analista tecnico delle partite e sfanculatore ufficiale del blog. Convive con una sana passione per le Converse All Star sgualcite e scolorite e per la scarsa considerazione sul genere umano. Severo ma giusto.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: