Non se ma nonostante Editoriale

La differenza tra un se e un nonostante, piccola o grande che sia, delinea i limiti che tutto l’ “ambiente Novara” ha dimostrato in questi ultimi tre anni.

Tutto “l’ambiente Novara” nel suo complesso : Società, calciatori, tifosi e città.

Un ambiente che ha fallito miseramente, culturalmente e socialmente limitato; un ambiente dove si è fatto a gara per restare sulle proprie posizioni, il più delle volte sbagliate, in virtù di una becera e ristretta visione.

Le grandi conquiste si fanno sempre “nonostante” … Noi tutti il nonostante non l’abbiamo mai considerato, continuando ad interporre il “se”, non cercando mai di lasciarci alle spalle quello che, giusto o sbagliato, aveva segnato il nostro passato.

”Se non mi avessero insultato sarei stato più presente “ disse De Salvo …. come sarebbe cambiata quella frase con un nonostante.

”Se non fossimo retrocessi sarei stato più presente ..” hanno detto tanti pseudo tifosi … come sarebbe cambiata quella frase con un nonostante.

Viviamo tutti di ricordi, forse stanchi anche di loro, cullandoci reciprocamente su quanto fatto in passato senza fare nulla per dimostrare, soprattutto a noi stessi, che nonostante quei ricordi potremmo trovare, congiuntamente, la forza per ritornare quelli di prima.

Ora è estate, il mercato con tutte le sue variabili indipendenti prenderà il sopravvento facendoci diventare tutti esperti direttori sportivi.

È estate e la data del prossimo ritiro è alle porte con tutte le incognite che si porterà dietro.

Tutte queste mie parole con l’estate voleranno via, scolorite dal sole.

Ma se ci fermassimo un momento, tutti  insieme, e cercassimo di scendere dal nostro piccolo e ristretto piedistallo forse ci accorgeremmo che ci sarebbero ampi spazi per ricostruire un futuro che potrebbe ancora appartenerci.

Ci vuole voglia, volontà e, soprattutto, la capacità di spogliarci di quella spocchia della quale tutti ci siamo rivestiti.

Ci vuole … ci vorrebbe ( è più corretto ) …

Basterebbe anteporre ad ogni nostro pensiero un nonostante … forse il nostro futuro tornerebbe a colorarsi di azzurro.

ciumi


Analista tecnico delle partite e sfanculatore ufficiale del blog. Convive con una sana passione per le Converse All Star sgualcite e scolorite e per la scarsa considerazione sul genere umano. Severo ma giusto.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: