Senza il ricordo non c’è la storia … Cuori azzurri

240 presenze con la maglia azzurra , oltre 40 gol, tanti chilometri fatti sul campo dello stadio vecchio avrebbero meritato una considerazione diversa da parte di una Società ormai abituata a scivoloni quando deve ricordare chi ha contribuito a farla diventare grande.

La morte di Giorgio Milanesi , una delle bandiere del Novara degli anni 60, è passata nell’anonimato più completo : il sito ufficiale e i social … muti…  tristi e muti … ma la forza e la grandezza di una Società si misurano anche dalla consapevolezza del suo passato e dalla capacità di renderlo vivo per continuare a proiettarsi nel futuro.

Questo non è un pippone nostalgico fatto da chi vive con malinconia il tempo che fu …. questo è la doverosa presa di posizione nei confronti dell’ennesima e becera lacuna che si aggiunge alle tante manifestate in questi anni in termini di marketing e di corporate identity.

Siamo bravi a costruire campi e chiese , siamo bravi a sollevare il naso stizziti se l’esercito non ci sfila davanti compatto facendo il baciamano … ma di come si alimenta ( o si risveglia ) il fuoco della passione intorno alla squadra non valiamo un emerito cazzo.

Siamo stati bravi a produrre e promuovere la maglia celebrativa  senza minimamente sapere chi la indossava

Sono piccole cose queste ma il proprio patrimonio non può essere mai svilito … deve essere protetto , valorizzato e, come in questi momenti, celebrato.

Un altra occasione persa … una delle tante .

Il ricordo di Giorgio Milanesi lo faremo noi nelle prossime settimane, invitando i suoi compagni del tempo, senza retorica e senza nostalgia. Celebreremo semplicemente chi come lui, come Vivian e altri non ci sono più … loro hanno fatto la storia … quelli di oggi non hanno ancora comprato la copertina del libro.

ciumi


Analista tecnico delle partite e sfanculatore ufficiale del blog. Convive con una sana passione per le Converse All Star sgualcite e scolorite e per la scarsa considerazione sul genere umano. Severo ma giusto.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: