Rimaniamo in contatto

Campionato

NON E’ FINITA FINCHE’ NON E’ FINITA – TAR WARS

Published

on

L’origine fu il ricorso del Novara. Senza quello nulla sarebbe successo: Siena e Ternana sarebbero state ripescate, senza indugio ad agosto. Per il terzo posto si sarebbero scannate Entella e  Pro Vercelli.

Ma il ricorso ci fu, legittimo e sacrosanto. E fu vinto dal Novara in due epiche battaglie legali, scatenando la reazione delle forze del male.

Siena Ternana e Pro Vercelli, vittime a loro giudizio di una ingiustizia, cominciarono a collezionare innumerevoli ricorsi. Il Catania si alleò opportunamente con il Novara. L’Entella che nessuno considerava, reclamava un suo sacrosanto diritto. Cellino, Lotito e Balata capirono che era l’occasione giusta per spartirsi il bottino e conquistare l’universo. Convinsero il povero Fabbricini a stravolgere e violentare Regolamenti e Norme in uso da millenni ed infine il lato oscuro della forza conquistò il Cosmo e disegnò un Universo mai visto: un campionato a 19 squadre.

Gravina, astuto come una faina, millantava solidarietà con le società coinvolte ma in realtà puntava alla conquista dell’intero Impero.

Nonostante la resistenza delle 6 società in lotta per la conquista del regno della serie B, non ci fu un solo giudice, un solo consiglio, un solo tribunale che ebbe il coraggio di entrare nel merito della vicenda ed emettere una sentenza definitiva. Rinviare e dichiararsi incompetenti, questa la strategia per fiaccare la resistenza dei contendenti.

Alla fine, dopo secoli di lotte, intervenne il Governo Supremo a decretare che dovesse essere il TAR ad entrare nel merito e prendere una decisione.

Ma le forze del male non vennero intimorite neanche dall’ultimatum del Governo e i tribunali continuarono a contraddirsi e rinviare per l’eternità.

La parola fine alla più grande strage di diritto sportivo di tutti i tempi non è stata ancora emessa. Ma le 6 società coinvolte ne sono comunque uscite devastate e le tenebre sono scese sul nostro mondo per regnare per sempre.

Questo descritto è il teatro, la commedia. Ora gli atti ufficiali, che superano di gran lunga la più lugubre fantasia.

NON E’ FINITA FINCHE’ NON E’ FINITA                                                 30 maggio – 18 settembre

NON E’ FINITA FINCHE’ NON E’ FINITA –  THE SEQUEL                  19 settembre – 1 ottobre

NON E’ FINITA FINCHE’ NON E’ FINITA – TAR WARS                        4 ottobre – 15 novembre

30 maggio 2018  Comunicato Ufficiale N° 54

Carissimi tutti, queste sono le regole per i ripescaggi. Vedete di non retrocedere che poi son cazzi vostri.

Firmato: Fabbricini

19 luglio 2018 sentenza del Tribunale Federale Nazionale

Ma sai che c’è? Il Novara ha ragione! Ma chi l’ha scritto sto regolamento sui ripescaggi? Non si può escludere una società dai ripescaggi per un’infrazione amministrativa commessa e anche punita prima dell’emanazione del regolamento stesso.

Dispongo l’annullamento limitatamente al punto D4.

Firmato: Proietti

26 luglio 2018 Comunicato Stampa Lega serie B

Siccome quello che succede nei Tribunali non mi piace, comincio a dire al mio amico Fabbricini che l’illecito sportivo non deve essere considerato meno gravemente dell’illecito amministrativo ai fini dell’esclusione del ripescaggio. Io lo dico, non si sa mai.

Firmato: Balata

1 agosto 2018 sentenza della Corte Federale d’Appello

Siena, Ternana, Pro Vercelli e FIGC. Ma che vi ha fatto sto Novara, ma che volete? Sapete cosa vi dico? Il ricorso del Novara è fondato e merita accoglimento.

Rigetto le impugnazioni e confermo la decisione del Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare.

Firmato: Santoro

3 agosto 2018 Comunicato Stampa Lega serie B

Uffa, volevo fare i calendari il 6 agosto a Cosenza e non posso. Tutti i giorni qui fallisce una società e tutti i giorni qualcuno fa ricorso contro il Novara. Il mio ex amico Fabbricini non mi aiuta, ho chiesto più volte di indicare il nome di una società, così facciamo un bel campionato a 20 squadre e lui non ne vuole sapere.

3 agosto 2018 Comunicato Stampa FIGC

Cara Lega serie B, come te lo devo dire: le diposizioni federali, non consentono il mutamento del format del campionato da 22 a 20 squadre dalla corrente stagione sportiva. La modifica del format può entrare in vigore, infatti, dalla seconda stagione sportiva successiva alla sua adozione. Fattene una ragione

Firmato: Fabbricini

6 agosto 2018 Comunicato Ufficiale Lega Pro

Vi ricordo che ci siamo anche noi e che fino a quando non pubblicherete la graduatoria dei ripescaggi noi non possiamo fare gironi e calendari. Ossequi.

Firmato: Gravina

10 agosto 2018 Accoglimento istanza cautelare da parte del Collegio di Garanzia

Hum…ma si, Siena, Ternana, Pro Vercelli e FIGC potrebbero anche aver ragione. Ci voglio veder chiaro su sta faccenda dei ripescaggi. Ma ora non ho testa per decidere, dai andiamo in vacanza tutti poi ci ritroviamo dopo le ferie e decidiamo.

Per il momento sospendo l’esecutività della sentenza del Tribunale fino alla data della camera di consiglio per la decisione collegiale che si terrà in data 7 settembre.

Firmato: Frattini

10 agosto 2018 Comunicato Stampa Lega serie B

Mi avete rotto il cazzo. Sapete cosa c’è? Io lunedì 13 agosto faccio il calendario della serie B con 19 squadre. Chi c’è, c’è. Tanto Lotito e Cellino mi hanno detto di stare sereno che ci pensano loro a sistemare tutto.

Firmato: Balata

11 agosto 2018 Comunicato Ufficiale Lega Pro

Fabbricini stai molto attento a quello che fai e non ci pensare neanche a rimangiarti la parola data e modificare il format serie B. Occhio che se mi incazzo vedi.

13 agosto 2018 Comunicato Ufficiale FIGC n° 48

Ricordate cosa avevo scritto il 3 agosto? Va beh dai mica mi avevate preso sul serio? Quei bravi ragazzi della serie B mi hanno fatto meditare e sapete cosa vi dico? Mi hanno convinto, si può fare il campionato a 19 a 20 a 12 a quello che volete. Lasciatemi tranquillo però che ho una certa età.

Delibero di modificare con effetto immediato, d’intesa con la Lega Nazionale Professionisti Serie B e sentite le componenti tecniche, l’art. 49 delle N.O.I.F. prevedendo per il Campionato di Serie B 2018/2019 un numero di 19 squadre anziché 22, mantenendo inalterato il numero delle promozioni (3 squadre) e delle retrocessioni (4 squadre).

Firmato: Fabbricini

13 agosto 2018 Comunicato Ufficiale FIGC n° 49

Mi fate fare due comunicati in un giorno. Non vi sembra di esagerare? Facciamo in fretta, tanto è tutto deciso: quest’anno non si ripesca nessuno.

Delibero di non procedere all’integrazione delle vacanze di organico del Campionato di Serie B 2018/2019.

14 agosto 2018 Comunicato Stampa Lega serie B

Grazie Commissario Fabbricini, grazie lungimirante Fabbricini, lei è un precursore. Grazie da parte mia e da tutte le 19 società che mi hanno fornito consenso scritto che tengo gelosamente custoditi nella mia scrivania.

Le sono eternamente grato. Tanti cari saluti in special modo dal Dott. Lotito e dal Sig. Cellino.

Firmato: Balata

14 agosto 2018 Convocazione assemblea ordinaria Lega serie B

Ragazzi è fatta, ci vediamo il 24 agosto e decidiamo come spartirci il malloppo

Firmato: Balata

14 agosto 2018 Decreto del Presidente Frattini

Ahooo Ternana e Pro Vercelli, mi state innervosendo. Ho detto che devo andare in ferie. Ho capito che sta cagata del format a 19 squadre è una roba che non si può vedere ma ora non posso decidere.

Facciamo così: il 7 settembre decidiamo sul format e sul ricorso del Novara. Tranquilli, mezza giornata decidiamo tutto, il giorno dopo la FIGC decide i ripescaggi (se ci saranno) e si parte. Buone vacanze a tutti.

Firmato: Frattini

22 agosto 2018 Comunicato Ufficiale Lega pro

Come facciamo a fare i gironi e i calendari? Noi il giorno 8 settembre vorremo fare i calendari ed il 16 settembre cominciare a giocare. Fateci un fischio quando siete pronti.

Firmato: Gravina

7 settembre 2018 differimento decisioni Sezione Unite Collegio di Garanzia

In effetti non è così semplice come immaginavo…Dobbiamo pensarci ancora un po’. Dai tanto c’è la sosta dei campionati, che vuoi che sia. Ci vediamo lunedì 9 anzi no, devo andare in missione in Moldavia, torno martedì mattina, salto la palestra del pomeriggio, corro in aula e decidiamo prima di sera.

Firmato: Frattini

7 settembre Comunicato ufficiale Lega Pro

Frattini, ci siamo anche noi eh…rimando ancora i calendari e aspetto che decidiate qualcosa…

11 settembre 2018 decisione Sezione Unite Collegio di Garanzia

Allora ragazzi, vi devo dire una cosa, ci abbiamo pensato bene ma guardate che avete sbagliato indirizzo. Non siamo noi che dobbiamo decidere. Vi scrivo su un foglietto l’indirizzo del tribunale al quale dovete rivolgervi, spero che qualcuno l’abbia già fatto.  Abbiate pazienza… a dir la verità io ho dissentito ma qui mi hanno bullizzato e messo in minoranza.

Firmato: Frattini

11 settembre Comunicato Stampa Lega Serie B

Vittoria! Abbiamo vinto, che soddisfazione, che gioia. Care società ricorrenti, ve lo siete preso in quel posto, manco siete capaci di rivolgervi al tribunale giusto, meritate l’inferno eterno.

Firmato: Balata

15 settembre 2018 dispositivo TAR del Lazio

Ma cos’è sta storia. Cos’è che non può decidere il Collegio di garanzia del CONI? Non se ne parla proprio. Il Collegio dovrà decidere. Oppure decideremo noi il 9 ottobre.

Firmato: De Michele Gabriella

15 settembre 2018 Comunicato Ufficiale Lega Pro

Non ce la faccio più. Sospendo le partite di Novara, Catania, Ternana, Pro Vercelli e Siena sino alla decisione che verrà adottata dal  Collegio di Garanzia del Coni. Sono al limite dell’esaurimento nervoso.

Firmato: Gravina

17 settembre 2018 Prima sezione Collegio di Garanzia convocazione udienza

L’avevo detto che sto format a 19 squadre è una cagata pazzesca. Ora che il TAR ci ha ridato la patata bollente dobbiamo fare in fretta, tra un po’ finisce il girone di andata non possiamo mica aspettare il 9 ottobre

Io non ci sarò eh… sono onesto e coerente e siccome ho appena appena esternato la mia opinione in 250 twit e 27 interviste, decideranno i miei illustrissimi colleghi.

Trovatevi in aula il 21 settembre e che Dio vi illumini.

Firmato: Frattini

18 settembre Comunicato Stampa Lega serie B

Frattini che stai a dire? Noi si continua a giocare ed insieme alla FIGC stiamo dalla parte di Giorgetti. Non intervenga il Governo, non è necessario, decidete pure quello che volete il 9 ottobre.

Firmato: Balata

18 settembre comunicato Stampa Lega Pro

E’ guerra. La FIGC vuole impedire la decisione del Collegio di Garanzia del CONI. Intervenga il Governo.

 

THE SEQUEL…

 

19 settembre 2018 Decisione della Prima Sezione del CONI su ricorso Virtus Entella

Entella? Oh già ci sono anche loro. Ma noi siamo comprensivi e abbiamo una parola buona per tutti: hanno ragione, la pena del Cesena deve essere afflittiva e scontata nel precedente campionato. Cosa significa?

In teoria che l’Entella va riammesso in serie B in pratica rimane in C perché ha già giocato una partita di quel campionato.

Nel dubbio rimetto gli atti al “Giudice di primo grado endofederale”. A voi il gusto di capire chi è.

Firmato: Frattini

19 settembre 2018 dispositivo TAR del Lazio

Il decreto cautelare monocratico n. 5412/2108 è revocato. Si proprio quello fatto ieri dalla mia collega, non chiedetemi perché e per come. E’ complicato, non capireste.

Ci si rivede il 26 settembre. Decideremo se il CONI è competente e deve decidere oppure come a Monopoli si riparte dal via. Buon campionato a tutti.

Firmato: Germana Panzironi

19 settembre 2018 Collegio di garanzia del CONI: Rinviata al 28 settembre l’udienza della Prima Sezione sul format della Serie B

Visto che il TAR si ritrova il 26 settembre per decidere sui 372 ricorsi, facciamo che quello che ho detto due giorni fa non vale: non ci ritroviamo il 21 settembre ma il 28 settembre. Non fate casini, prendete nota, non dite che non vi ho avvisato. Poi visto che ci siamo, ci prendiamo un week end di pausa e ci ritroviamo il primo ottobre.

Il 26 decidiamo il format, il 1 ottobre… non ricordo più cosa dovremo decidere ma qualcosa ci inventeremo.

Ma questo solo se l’illustrissima Sig.ra Germana deciderà di non giocare al Monopoli. In quel caso, chiudiamo tutto e andiamo a casa. Preghiamo insieme per questa soluzione.

Firmato: Frattini

26 settembre 2018 Ordinanza TAR del Lazio

Tutto a posto. Abbiamo lanciato i dadi, è uscito il sette, abbiamo girato la carta probabilità e siamo tornati al via. E anche voi.

Nelle motivazioni mettiamo dentro un po’ di “periculum mora” qualche “fumus boni iuris” e respingiamo la domanda cautelare.

Firmato: Germana Panzironi

27 settembre 2018 Collegio di garanzia del CONI: Annullata l’udienza di domani sui ricorsi Ternana e Pro Vercelli

Grazie Germy i love you. Mi hai tolto da un impiccio che non hai idea, ci vediamo al circolo.

Dichiariamo con grande orgoglio la nostra incompetenza e rispediamo tutto agli organi della giustizia sportiva federale

Firmato: Frattini

28 settembre Comunicato Ufficiale Tribunale Federale Nazionale

Cominciamo ad annullare un po’ di ricorsi. La pulizia è cominciata, pensate a giocare che è meglio

Firmato: Dott. Cesare Mastrocola

29 settembre Decreto TAR del Lazio

Ve lo spiego con parole semplici: avete rotto er cazzo. Non avete ancora capito che se vogliamo, continuiamo a emettere sentenze senza mai entrare nel merito. Noi possiamo andare avanti all’infinito.

E se non siete convinti, leggete come sono bravo a scrivere:

“Considerato, comunque, che la complessità – nel merito – delle questioni sollevate mal si concilia con la somma urgenza propria della presente situazione di domandata anticipazione di giudizio cautelare, non manifestandosi perciò i presupposti per misure cautelari monocratiche;

Considerato, infine, che le ragioni addotte potranno essere adeguatamente esaminate e vagliate, in pienezza di contraddittorio e di collegialità, mediante la fissazione in data ravvicinata della camera di consiglio per la decisione collegiale dell’istanza cautelare”

Quindi respingo e rimando. Respingo e rimando, respingo e rimando.

Firmato: Valerio Perotti

29 settembre Comunicato Ufficiale Lega Pro

Ragazzi, ci abbiamo provato ma ora arrendetevi, tornate a giocare, divertitevi e fatemi gli auguri per la prossima elezione a Presidente della FIGC.

Firmato: Gravina

1 ottobre Tribunale Federale Nazionale – Comunicato Ufficiale

Carta canta e noi di carta ne facciamo a tonnellate: non c’è alcuna norma che disciplina l’obbligo o la possibilità di procedere ad integrazioni dell’organico.  Quindi la FIGC fa come meglio crede.

E voi direte: ma non potevate dirlo subito che FIGC e Lega possono fare come cazzo vogliono? Eh ma voi non me l’avete mai chiesto…

E il famoso comunicato sui criteri dei ripescaggi? Te lo spiego: la FIGC  da la possibilità alle società di richiedere il ripescaggio ma la FIGC mantiene il diritto di concederlo. Chiaro no?

Ma poi, e ve lo spiego bene nel comunicato, sono dei criteri che fanno schifo e lo dimostra il fatto che non è stata emanata alcuna graduatoria, i numerosi ricorsi ancora pendenti, la problematica non ancora risolta del Catania Calcio che a quanto pare non può essere ripescato. Dai come si fa a basarsi su quel comunicato era chiaro che non contava un cazzo.

Quindi per riassumere, tutta questa montagna di carta è alla fine un consiglio da amico: fatevi li cazzi vostri e non pensate a risarcimenti economici.

I ricorsi sono inammissibili.

Firmato: Dott. Cesare Mastrocola

 

TAR WARS

 

4 ottobre DECRETO-LEGGE 5 ottobre 2018, n. 115

http://www.governo.it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-22/10078

Mi avete veramente frantumato i maroni. Sono il Governo e ora decido io: entro 30 giorni la controversia deve essere risolta. E visto che il TAR ha continuato a respingere e rimandare, saranno loro a dover decidere. Così ho detto. 

Firmato: Giorgetti

4 ottobre ASSEMBLEA LEGA PRO

E’ lui il prescelto, lui… lui porterà equilibrio.

Firmato: Gravina

8 ottobre COMUNICATO LEGA SERIE B

Colgo nella futura elezione di Gravina un piccolo problema…: aiutoooooooooooo TAR, fai qualcosa, fai presto.

Firmato: Balata

9 ottobre ORDINANZA TAR DEL LAZIO 

fumus boni iuris e periculum in mora. Respingo, respingo tutto, respingo sempre.

Firmato: Germana Panzironi

10 ottobre DECRETO TAR DEL LAZIO

Vi faccio impazzire tutti: ieri ho respinto, oggi rinvio al 23 ottobre.

Firmato: Germana Panzironi

11 ottobre ORDINANZA CONSIGLIO DI STATO

E chi sono io per non respingere? Respingo e motivo con finezza: “ci vuole bilanciamento tra gli interessi contrapposti e quello generale di sicurezza e garanzia del regolare ulteriore svolgimento dei campionati ormai già in corso allo stato appare prevalente”

Firmato. Giuseppe Severini

19 ottobre COMUNICATO LEGA SERIE B

Ringrazio, abbraccio e bacio in fronte il mio ex nemico e futuro Presidente FIGC Gravina.

“Abbiamo apprezzato le rassicurazioni che Gravina ha dato sul ruolo che terrà in Consiglio federale di sostegno delle tesi portate avanti dalla Lega B, in particolare quello della riforma dei campionati da adottare fin dalla prossima stagione.”

Le alleanze cambiano velocemente in guerra.

Per quanto riguarda l’Entella il suo è un “comportamento quantomeno inopportuno e irrispettoso dei

diritti delle altre associate”.  Si deve arrendere, questo lo deve capire.

Firmato: Balata

19 ottobre COMUNICATO ENTELLA CALCIO

Noi non ci arrendiamo. La classifica va riscritta, dimostratemi che non è così.

24 ottobre ORDINANZA TAR DEL LAZIO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima Ter), Accoglie la domanda cautelare.

Parole nuove, parole di libertà:

“Eccesso di potere  e della violazione delle norme statutarie dell’ordinamento della F.I.G.C.”

“generico riferimento all’interesse pubblico”

“gli interventi di modifica operati sono stati portati a termine, in violazione degli artt. 13 e 27 dello Statuto F.I.G.C”

Sarà cambiato il vento?

Pensate quello che volete, io sospendo e rinvio al 26 marzo 2019. Ma quello che penso è scritto e se la FIGC vuole…

Firmato: Germana Panzironi

24 ottobre COMUNICATO UFFICIALE LEGA SERIE B

Allarme rosso, allarme rosso. Convocazione di urgenza, venite mangiati e ben armati.

Firmato: Balata

24 ottobre COMUNICATO LEGA PRO

Fate tornare indietro i pullman, le partite sono rinviate. Invertite la rotta, direzione serie B

Firmato Grimaldi

25 ottobre ISTANZA AL COLLEGIO DI GARANZIA DEL CONI

Avete letto il TAR? Fissiamo i criteri e procediamo con i ripescaggi. Inutile aspettare oltre.

25 ottobre COMUNICATO LEGA SERIE B

Pronti alla guerra. La giustizia non  passerà

firmato: Balata

25 ottobre COMUNICATO FIGC

Chi pensa di riportare in capo a questa governance la responsabilità dell’attuale situazione sul format del campionato di Serie B, la cui gravità è sotto gli occhi di tutti, così come ben evidenziato dalle ordinanze del TAR del Lazio, ha sbagliato indirizzo.

Non c’è bisogno di interpretazioni.

Firmato: Gravina

25 ottobre COMUNICATO LEGA PRO

Sospendiamo tutte le partite fino a data da destinarsi. Più chiaro di così…

27 ottobre DECRETO CONSIGLIO DI STATO

Eh no fermi tutti. Cosa pensavate di fare? Una rivoluzione? E chi lo ha detto che non si poteva modificare il format? Chi lo dice? Il Tar?

Eh va beh, per me si poteva. Faremo una bella discussione il 15 novembre.

Firmato: Valerio Perotti

30 ottobre CONSIGLIO FEDERALE FIGC

Siamo una grande famiglia, vogliamoci tanto bene e ricominciamo da capo. Il CDS rinviando ogni decisione al 15 novembre ci ha indicato la via: impossibile fare i ripescaggi dopo 13 giornate di campionato.

“E’ arrivato il momento di giocare la calcio”. Che bella frase…

Firmato: Gravina

30 ottobre COMUNICATO LEGA PRO

Obbedisco. Ora si gioca

Firmato: Grimaldi

7 novembre ORDINANZA TAR

Ormai abbiamo capito come fare. Respingiamo la richiesta dell’Entella con questa saggia motivazione: il regolare svolgimento del campionato in corso viene prima di tutto. Ciò che giusto viene dopo.

Firmato: Germana Panzironi

16 novembre ORDINANZA CONSIGLIO DI STATO

Ci arrendiamo. Rinunciamo ai ripescaggi e puntiamo ai soldi. Ci rivediamo a Marzo

firmato: Novara, Ternana, Pro Vercelli.

 

 

 

 

 

 

 

 

Se la cava meglio con i video che con la scrittura, spiega meglio il passato che il presente. Ma l’importante è che ci sia Novara ed il Novara di mezzo. La sintesi è la sua dote migliore.

Continua a leggere
Clicca per commentare

Lascia un commento

Campionato

Qui ed ora

Published

on

By

Quando eravamo ancora sullo 0-0, confrontandomi su WhatsApp col Sarto e col Vannu scrivevo: “per me fisicamente stiamo meglio di loro: appena calano fisicamente ce li inculiamo, non reggono il nostro ritmo”. A parte gli insulti che mi sono preso quando 5 minuti dopo ha segnato Nicco, credo che non sarei andato troppo lontano dalla realtà se solo fossimo riusciti a tenere quello 0-0 ancora per un po’. Sì, perché un dato a me pare evidente: sarà che è stata da subito una partita ‘aperta’ in cui nessuna delle due squadre per motivi diversi aveva programmato di fare una gara difensiva, sarà perché un derby è sempre un derby, ma è stata una delle partite più divertenti che si sono viste quest’anno, probabilmente seconda solo a livello di calcio al filotto di gloria Vercelli + Vicenza all’andata e alla mezz’ora dopo il gol a freddo preso a Salò. E soprattutto è stata una di quelle in cui alla lunga siamo usciti meglio rispetto agli avversari in quanto a predominio e qualità di gioco. Se solo il pari fosse arrivato un po’ prima sono abbastanza certo che saremmo stati a parlare di un altro risultato.

In definitiva, premesso che una rondine non fa primavera, questa mi pare una squadra che ad oggi sta molto bene fisicamente. Sembra in primis a me una follia dirlo, dopo che abbiamo avuto la più lunga serie di infortuni e il mercato con più inattivi e lungodegenti che si ricordino a memoria d’uomo, per giunta giocando in un turno infrasettimanale. E ammetto di non essere in grado di quantificare quanto questa presunta brillantezza derivi da noi e quanto dall’atteggiamento spregiudicato degli avversari. Ma non mi spiego altrimenti se non anche con una buona condizione fisica un Gonzalez del genere che, alla sua età, al 92’ riesce ancora a trovare la forza per sgroppare e prendere una punizione che con un po’ più di culo e precisione ci avrebbe regalato una vittoria pazzesca. Complice anche l’infortunio di Piu nel finale che li ha lasciati temporaneamente in 10 nel momento più difficile, ho avuto davvero la netta sensazione che i tre punti fossero lì a un passo, tanto che causa il leggero ritardo della mia connessione a Eleven Sports ho portato il cellulare in un’altra stanza per evitare trilli e vibrazioni premonitori che mi anticipassero un gol.

Non sono d’accordo con chi sostiene che loro fossero poca cosa. Se noi eravamo in palla, loro per buona parte della gara hanno dimostrato di esserlo almeno quanto noi, con un Nicco che evidentemente aveva dei sassolini da togliersi dopo gli insulti dell’andata perché ha fatto un primo tempo insensato. E credo che il concetto di essere ‘poca cosa’ stia ormai dimostrando questo campionato essere totalmente relativo: tanto per dire, nel momento in cui sto scrivendo, la Virtus Verona sta vincendo 2-0 sul campo del Vicenza. Se non ci ho capito un cazzo o se qualcosa è cambiato non penso lo vedremo domenica, perché a sensazione sarà un’ altra partita ‘aperta’ in cui il giudizio tecnico potrebbe essere ingannevole e condizionato da una serie di altri fattori legati più alla giocata del singolo, ma più probabilmente lo vedremo a Piacenza. Ma ormai abbiamo imparato che in questo campionato fare programmi, tabelle, simulazioni lascia il tempo che trova. Si vive alla giornata, con la consapevolezza che ogni partita può sgretolare tutte le certezze acquisite fino a quel momento.

Jacopo

Continua a leggere

Campionato

La prima tragica tabella

Published

on

E alla fine ci sono riusciti. A otto partite dal termine sono costretto a rispolverare la vecchia e fantozziana tabella salvezza. Anzi visto che la situazione, Marchionni docet, era fino a pochi giorni fa senza speranza, sarà una “tabella retrocessione” dove i pronostici saranno, il più possibile, a nostro sfavore. Non la chiamerò “tabella play off” per scaramanzia ma per inerzia potrebbe trasformarsi anche nella tabella con vista promozione.

Tutte le squadre coinvolte nella lotta retrocessione avranno almeno 3-4 scontri diretti e questo sarà un innegabile vantaggio per chi in questo momento è fuori dalla zona retrocessione.  Altro dato da tenere in considerazione saranno le partite delle ultime due/tre giornate dove le motivazioni delle squadre con obbiettivi da raggiungere saranno determinanti nei confronti di squadre che non avranno più nulla da chiedere al campionato.

La tabella è un gioco, con le stesse probabilità che si realizzi di un sei al superenalotto ma aiuta a formulare alcune considerazioni: con la formula “primo non prenderle” si retrocede. Non basterà giocare per il pareggio perché almeno un paio di partite dobbiamo vincerle a tutti i costi.

Contro il Sangiuliano per vincere con un misero gol abbiamo dovuto tirare verso la porta 14 volte (almeno 6 di questi tiri sono state occasione da gol vere). Nelle ultime sconfitte non arrivavamo a 3-4 tiri verso la porta avversaria in 90 minuti, questo ha fatto la differenza, non la fase difensiva che è stata simile se non uguale alle precedenti partite, con l’unica differenza che non abbiamo subito un gol al primo tiro avversario, anche se al 30’ alla prima occasione i nostri avversari un gol lo avevano segnato, gentilmente trasformato in corner dall’arbitro.

Le partite che dobbiamo vincere a tutti i costi sono contro la Pergolettese in casa (scontro diretto tra un mese) e contro il Trento all’ultima giornata, sperando che sia uno scontro diretto per i play off e non per i play out.

Giocando con l’obbiettivo salvezza e con il minimo sforzo, molto probabilmente alla fine del campionato ci troveremo tra il dodicesimo e l’undicesimo posto che grazie alla finale di Coppa Italia Vicenza-Juve NG potrebbe riservarci l’ultimo posto utile per i play off. A maggio (si spera) recupereremo infortunati e la miglior forma degli ultimi arrivati, forse riusciremo a vedere in campo per 90 minuti anche Laazar e allora sarà tutta un’altra storia.

in neretto le partite in trasferta

pos Squadra pt attuali 31g pt 32g pt 33g pt 34g pt totale punti
10 Padova 40 arzignano 1 pro sesto 1 albinoleffe 0 renate 1 43
11 Trento 40 pro sesto 0 pergolettese 3 virtus verona 1 feralpisalò 1 45
12 Novara 40 juve ng 0 pro patria 1 pordenone 0 piacenza 1 42
13 Virtus Verona 39 sangiuliano 1 vicenza 0 trento 1 pergolettese 1 42
14 Pro Vercelli 36 albinoleffe 0 juve ng 3 pergolettese 0 sangiuliano 1 40
15 Pergolettese 35 renate 3 trento 0 pro vercelli 3 virtus verona 1 42
16 Mantova 35 piacenza 0 arzignano 3 feralpisalò 0 juve ng 1 39
17 AlbinoLeffe 34 pro vercelli 3 sangiuliano 0 padova 3 pro patria 1 41
18 Sangiuliano 34 virtus verona 1 albinoleffe 3 arzignano 1 pro vercelli 1 40
19 Triestina 26 pro patria 3 renate 1 vicenza 0 lecco 0 30
20 Piacenza 25 mantova 3 pordenone 0 lecco 3 novara 1 32
 

 

 

pos Squadra pt alla 34g 35g pt 36g pt 37g pt 38g pt totale punti 
10 Trento 45 vicenza 0 padova 3 albinoleffe 1 novara 0 49
11 Padova 43 sangiuliano 3 trento 0 lecco 3 mantova 1 50
12 Pergolettese 42 novara 0 vicenza 1 pro sesto 0 triestina 0 43
13 Novara 42 pergolettese 3 arzignano 1 feralpisalò 0 trento 3 49
14 Virtus Verona 42 pro sesto 0 albinoleffe 3 renate 0 juve ng 3 48
15 AlbinoLeffe 41 mantova 3 virtus verona 0 trento 1 pordenone 0 45
16 Pro Vercelli 40 arzignano 3 pordenone 0 mantova 3 lecco 0 46
17 Sangiuliano 40 padova 0 juve ng 0 triestina 0 pro patria 3 43
18 Mantova 39 albinoleffe 0 renate 3 pro vercelli 0 padova 1 43
19 Piacenza 32 triestina 0 pro sesto 0 pro patria 3 vicenza 0 35
20 Triestina 30 piacenza 3 feralpisalò 0 sangiuliano 3 pergolettese 3 39

Continua a leggere

Campionato

La VIDEO-MOVIOLA di Novara-Pro Sesto

Published

on

Grazie alle immagini in campo aperto di Roberto Fabbrica sulla pagina facebook dei Fedelissimi possiamo verificare la regolarità del gol della Pro Sesto. Il primo dubbio è su un possibile fuorigioco. Non è semplice la valutazione, considerata la velocità dell’azione ed il numero elevato di giocatori sulla stessa linea ma l’impressione è che il giocatore del Novara in basso a destra tenga in gioco l’attaccante della Pro Sesto che riceve il pallone.

Nella stessa azione però, Gerbi compie una scorrettezza evidente tirando oltre il lecito la maglia di Ranieri che cadendo ostacola il suo compagno. Scorrettezza a parte i nostri difensori dovevano gestire meglio quella situazione.

Un altro episodio da analizzare (unicamente perché segnalato da Vannu) è un potenziale rigore non concesso al Novara. Al 37’ Galuppini reclama per un fallo di mano in area che le immagini escludono nella maniera più assoluta.

Infine, il terribile incidente al povero Bonaccorsi. Il portiere Del Frate compie un grande intervento senza commettere fallo. Purtroppo Samu, cade proprio sul suo braccio spezzandolo. Bravo Ranieri, l’unico che rimane al suo fianco.

Continua a leggere

NSN on Facebook

Facebook Pagelike Widget

Telegram

Ultimi Articoli

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: