Guys, interrupted Analisi Tecnica

Lo spirito di Mourinho, probabilmente impegnato a risolvere i cazzi amari che ha in Inghilterra, ha abbandonato di colpo Viali consentendogli di impostare una squadra quadrata con un centrocampo robusto ed un Ronaldo non gettato allo sbaraglio come al solito.

Nasce così un Novara diverso che, pur privo della doppia C messa a riposo, è riuscito nei primi venti minuti a sbrigare la pratica Pistoiese: difesa a tre mai impegnata grazie ad un centrocampo solido e ben distribuito e a un trio offensivo insolitamente dinamico e cinico.

Poi, dopo un pressing alto quasi asfissiante, Peralta si perde un po’ e così  la squadra nel finale del primo tempo si allunga pericolosamente lasciando campo agli avversari che, per nostra fortuna, hanno un Cellini imbolsito davanti … e così il primo tempo scorre quasi liscio come l’olio.

Il secondo tempo dovrebbe scorrere nella ordinaria amministrazione, qualche sortita nostra, qualche sortita loro, senza colpo ferire … almeno fino a quando non si manifestano insicurezze e debolezze, quasi un disturbo della personalità, che ci portano, complice un arbitro più disturbato dei nostri, a finire la partita in otto.

Ora vero che la terna arbitrale non è stata all’altezza, ma altrettanto vero che una seconda ammonizione a Cinaglia (coglione lui che fa un fallo inutile a metà campo) non può scatenare una serie di reazioni così elevate; stai vincendo due a zero e sai che i tuoi avversari la porta non la vedono neanche col binocolo.

Espulsione di Marricchi a parte ( ci risulta sia stata la vittima sacrificale denunciata a copertura di qualcuno più importante che ha gettato la bottiglia contro il guardalinee ) quelle di Chiosa e di Ronaldo sono oggetto di un nervosismo ingiustificato per come stava andando la partita.

È su questo che Viali e Ludi devono lavorare …. la consapevolezza di cosa siamo e cosa possiamo rappresentare e la conseguente  consapevolezza di cosa possono rappresentare gli avversari per noi.

Poi possiamo aprire il capitolo sulle qualità della terna arbitrale (e ci siamo abituati)  ma se stai vincendo e te ne buttano fuori uno (legittimamente per doppia ammonizione), se non ti danno un fallo laterale (legittimo a nostro favore), mettiamoci pure il fatto sei già incazzato perché poteva starci un rigore su Schiavi nel primo tempo, non perdi la testa (leggi Chiosa e il mister X salvato da Marricchi) e ti complichi la vita sia per il resto della partita che per le prossime a venire.

Noi siamo il Novara, questo Ludi e Viali lo devono far capire, e non possiamo permetterci il lusso di scivolare su bucce di banana simili.

Chiuso questo argomento, i cui strascichi saranno comunque importanti nelle prossime due giornate, due parole sui singoli: 

Una lode a Eusepi non per i due gol (è pagato – ok dal Pisa ma conta poco – per quello) ma per i settanta metri di corsa fatti e ritroso per difendere una palla al 97mo… è stato un grande.

Un plauso a Ronaldo, sul quale non sono mai stato tenero, per la caparbietà con cui ha difeso, soprattutto nel secondo tempo, ogni pallone … quasi con rabbia.

Un ringraziamento a Sbraga che è riuscito, nonostante gli avessero sballato tutta la difesa, a tenerla in piedi anche quando si è visto affiancare da Bove.

Un sincero complimento a Di Gregorio che ha dimostrato, soprattutto nel tentato assedio post infortunio di Visconti, di essere sempre concentrato dando sicurezza a tutto il reparto.

Su Stoppa, che ho sentito lodare a dismisura, portiamo pazienza… è giovane, ha grandi qualità tecniche, ma diamogli il tempo di crescere senza caricarlo di responsabilità …. avrà tempo e modo in questo campionato di dimostrare che la sua scelta di restare a Novara non è stata una scommessa.

Giochiamo già mercoledì per cui non c’è tempo, ricaricare le pile e ripartire … senza mollare un cazzo.

Ciumi


Analista tecnico delle partite e sfanculatore ufficiale del blog. Convive con una sana passione per le Converse All Star sgualcite e scolorite e per la scarsa considerazione sul genere umano. Severo ma giusto.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: