Piacenza val bene una messa Campionato

Dopo tanto, troppo tempo, si ritorna in trasferta anche in campionato. Saltato l’esordio a Pontedera, domani finalmente andremo a Piacenza. Una città particolare, sotto molti aspetti simile a Novara, sotto altri no. Città emiliana, di antica fondazione romana, la lupa, simbolo anche della squadra né è la più diretta testimonianza. Tremendamente affacciata sulla Lombardia, ultimo bastione dell’Emilia, ma storicamente legata a Milano. Città particolare, da un punto di vista sportivo unica. Piacenza infatti, pur non vantando particolari tradizioni sportive (il Piace ha vissuto 9 anni serie A fra gli anni 90 e 2000), ha due squadre in Lega Pro, giocando il derby con la Pro Piacenza. Se può sembrare strano, lo stesso avviene anche nella pallacanestro. Nel medesimo campionato di A2 ci sono infatti sia la Backery che l’Assigeco. Chissà se tutte le risorse fossero indirizzate verso un’unica realtà se le cose non andrebbero in modo diverso.

Nonostante la pletora di squadre sportive il tifo organizzato, seppur ridotto nei numeri, continua a seguire il Piace storico, fallito nel 2011 e rifondato col nome di “Lupa Piacenza”, ora tornato con il logo e i colori originali. Anche nel tifo organizzato troviamo incongruenze. Se Piacenza è storicamente una città rossa, come il resto dell’Emilia d’altronde, la tifoseria ha invece orientamento opposto (ricordo lo scorso anno a Novara in coppa Italia vergognosi cori inneggianti al duce).

Se c’è una cosa sulla quale siamo tutti d’accordo invece, è che il Garilli, un tempo conosciuto come Galleana (il nome del quartiere), sia un gran stadio di merda. Il classico stadione degli anni 80′, con tripla pista d’atletica e distanze siderali spalti-campo.

Il Piacenza calcio invece è partito forte, e nella stagione del centenario punta in alto.

Insomma ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una partita vera, maschia, dopo il garbage time di domenica scorsa. Sugli spalti tutti compatti con le sciarpe e le bandiere a tifare la nostra maglia, forza Novara Sempre!!

Lupo


Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: