Campionato
NON E’ FINITA FINCHE’ NON E’ FINITA – riassunto di questa incredibile estate
Published
5 anni faon

Sono passati due mesi dalla prima sentenza del Tribunale Federale Nazionale che annullava il punto D4 del regolamento sui ripescaggi e consentiva al Novara di essere riammesso ai ripescaggi stessi.
Delibere, sentenze, comunicati, istanze senza contare i ricorsi, i twitt, i post e le interviste. Un vero ginepraio comunicativo.
La ricostruzione, a futura memoria, dei soli atti ufficiali, sintetizzati e tradotti in termini comprensibili ma senza alterare la sostanza dei fatti, regala un quadro ai limiti dell’inverosimile. L’Italia è un Paese meraviglioso:
30 maggio 2018 Comunicato Ufficiale FIGC N° 54
Carissimi tutti, queste sono le regole per i ripescaggi. Vedete di non retrocedere che poi son cazzi vostri.
Firmato: Fabbricini
19 luglio 2018 sentenza del Tribunale Federale Nazionale
Ma sai che c’è? Il Novara ha ragione! Ma chi l’ha scritto sto regolamento sui ripescaggi? Non si può escludere una società dai ripescaggi per un’infrazione amministrativa commessa e anche punita prima dell’emanazione del regolamento stesso.
Dispongo l’annullamento limitatamente al punto D4.
Firmato: Proietti
26 luglio 2018 Comunicato Stampa Lega serie B
Siccome quello che sta succedendo nei Tribunali non mi piace, comincio a dire al mio amico Fabbricini che l’illecito sportivo non deve essere considerato meno gravemente dell’illecito amministrativo ai fini dell’esclusione del ripescaggio. Io lo dico, non si sa mai.
Firmato: Balata
1 agosto 2018 sentenza della Corte Federale d’Appello
Siena, Ternana, Pro Vercelli e FIGC. Ma che vi ha fatto sto Novara, ma che volete? Sapete cosa vi dico? Il ricorso del Novara è fondato e merita accoglimento.
Rigetto le impugnazioni e confermo la decisione del Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare.
Firmato: Santoro
3 agosto 2018 Comunicato Stampa Lega serie B
Uffa, volevo fare i calendari il 6 agosto a Cosenza e non posso. Tutti i giorni qui fallisce una società e tutti i giorni qualcuno fa ricorso contro il Novara. Il mio ex amico Fabbricini non mi aiuta, ho chiesto più volte di indicare il nome di una società, così facciamo un bel campionato a 20 squadre e lui non ne vuole sapere.
Firmato: Balata
3 agosto 2018 Comunicato Stampa FIGC
Cara Lega serie B, come te lo devo dire: le disposizioni federali, non consentono il mutamento del format del campionato da 22 a 20 squadre dalla corrente stagione sportiva. La modifica del format può entrare in vigore, infatti, dalla seconda stagione sportiva successiva alla sua adozione. Fattene una ragione
Firmato: Fabbricini
6 agosto 2018 Comunicato Ufficiale Lega Pro
Vi ricordo che ci siamo anche noi e che fino a quando non pubblicherete la graduatoria dei ripescaggi noi non possiamo fare gironi e calendari. Ossequi.
Firmato: Gravina
10 agosto 2018 Accoglimento istanza cautelare da parte del Collegio di Garanzia
Hum…ma si, Siena, Ternana, Pro Vercelli e FIGC potrebbero anche aver ragione. Ci voglio veder chiaro su sta faccenda dei ripescaggi. Ma ora non ho testa per decidere, dai andiamo in vacanza tutti poi ci ritroviamo dopo le ferie e decidiamo.
Per il momento sospendo l’esecutività della sentenza del Tribunale fino alla data della camera di consiglio per la decisione collegiale che si terrà in data 7 settembre.
Firmato: Frattini
10 agosto 2018 Comunicato Stampa Lega serie B
Mi avete rotto il cazzo. Sapete cosa c’è? Io lunedì 13 agosto faccio il calendario della serie B con 19 squadre. Chi c’è, c’è. Tanto Lotito e Cellino mi hanno detto di stare sereno che ci pensano loro a sistemare tutto.
Firmato: Balata
11 agosto 2018 Comunicato Ufficiale Lega Pro
Fabbricini stai molto attento a quello che fai e non ci pensare neanche a rimangiarti la parola data e modificare il format serie B. Occhio che se mi incazzo vedi.
Firmato: Gravina
13 agosto 2018 Comunicato Ufficiale FIGC n° 48
Ricordate cosa avevo scritto il 3 agosto? Va beh dai mica mi avevate preso sul serio? Quei bravi ragazzi della serie B mi hanno fatto meditare e sapete cosa vi dico? Mi hanno convinto, si può fare il campionato a 19 a 20 a 12 a quello che volete. Lasciatemi tranquillo però che ho una certa età.
Delibero di modificare con effetto immediato, d’intesa con la Lega Nazionale Professionisti Serie B e sentite le componenti tecniche, l’art. 49 delle N.O.I.F. prevedendo per il Campionato di Serie B 2018/2019 un numero di 19 squadre anziché 22, mantenendo inalterato il numero delle promozioni (3 squadre) e delle retrocessioni (4 squadre).
Firmato: Fabbricini
13 agosto 2018 Comunicato Ufficiale FIGC n° 49
Mi fate fare due comunicati in un giorno. Non vi sembra di esagerare? Facciamo in fretta, tanto è tutto deciso: quest’anno non si ripesca nessuno.
Delibero di non procedere all’integrazione delle vacanze di organico del Campionato di Serie B 2018/2019.
Firmato: Fabbricini
14 agosto 2018 Comunicato Stampa Lega serie B
Grazie Commissario Fabbricini, grazie lungimirante Fabbricini, lei è un precursore. Grazie da parte mia e da tutte le 19 società che mi hanno fornito consenso scritto che tengo gelosamente custoditi nella mia scrivania.
Le sono eternamente grato. Tanti cari saluti in special modo dal Dott. Lotito e dal Sig. Cellino.
Firmato: Balata
14 agosto 2018 Convocazione assemblea ordinaria Lega serie B
Ragazzi è fatta, ci vediamo il 24 agosto e decidiamo come spartirci il malloppo
Firmato: Balata
14 agosto 2018 Decreto del Presidente Frattini
Ahooo Ternana e Pro Vercelli, mi state innervosendo. Ho detto che devo andare in ferie. Ho capito che sta cagata del format a 19 squadre è una roba che non si può vedere ma ora non posso decidere.
Facciamo così: il 7 settembre decidiamo sul format e sul ricorso del Novara. Tranquilli, mezza giornata decidiamo tutto, il giorno dopo la FIGC decide i ripescaggi (se ci saranno) e si parte. Buone vacanze a tutti.
Firmato: Frattini
22 agosto 2018 Comunicato Ufficiale Lega Pro
Come facciamo a fare i gironi e i calendari? Noi il giorno 8 settembre vorremo fare i calendari ed il 16 settembre cominciare a giocare. Fateci un fischio quando siete pronti.
Firmato: Gravina
7 settembre 2018 differimento decisioni Sezione Unite Collegio di Garanzia
In effetti non è così semplice come immaginavo…Dobbiamo pensarci ancora un po’. Dai tanto c’è la sosta dei campionati, che vuoi che sia. Ci vediamo lunedì 9 anzi no, devo andare in missione in Moldavia, torno martedì mattina, salto la palestra del pomeriggio, corro in aula e decidiamo prima di sera.
Firmato: Frattini
7 settembre 2018 Comunicato ufficiale Lega Pro
Frattini, ci siamo anche noi eh…rimando ancora i calendari e aspetto che decidiate qualcosa…
Firmato: Gravina
11 settembre 2018 decisione Sezione Unite Collegio di Garanzia
Allora ragazzi, vi devo dire una cosa, ci abbiamo pensato bene ma guardate che avete sbagliato indirizzo. Non siamo noi che dobbiamo decidere. Vi scrivo su un foglietto l’indirizzo del tribunale al quale dovete rivolgervi, spero che qualcuno l’abbia già fatto. Abbiate pazienza… a dir la verità io ho dissentito ma qui mi hanno bullizzato e messo in minoranza.
Firmato: Frattini
11 settembre 2018 Comunicato Stampa Lega Serie B
Vittoria! Abbiamo vinto, che soddisfazione, che gioia. Care società ricorrenti, ve lo siete preso in quel posto, manco siete capaci di rivolgervi al tribunale giusto, meritate l’inferno eterno.
Firmato: Balata
15 settembre 2018 dispositivo TAR del Lazio
Ma cos’è sta storia. Cos’è che non può decidere il Collegio di garanzia del CONI? Non se ne parla proprio. Il Collegio dovrà decidere. Oppure decideremo noi il 9 ottobre.
Firmato: De Michele Gabriella
15 settembre 2018 Comunicato Ufficiale Lega Pro
Non ce la faccio più. Sospendo le partite di Novara, Catania, Ternana, Pro Vercelli e Siena sino alla decisione che verrà adottata dal Collegio di Garanzia del Coni. Sono al limite dell’esaurimento nervoso.
Firmato: Gravina
17 settembre 2018 Prima sezione Collegio di Garanzia convocazione udienza
L’avevo detto che sto format a 19 squadre è una cagata pazzesca. Ora che il TAR ci ha ridato la patata bollente dobbiamo fare in fretta, tra un po’ finisce il girone di andata non possiamo mica aspettare il 9 ottobre
Io non ci sarò eh… sono onesto e coerente e siccome ho appena appena esternato la mia opinione in 250 twit e 27 interviste, decideranno i miei illustrissimi colleghi.
Trovatevi in aula il 21 settembre e che Dio vi illumini.
Firmato: Frattini
18 settembre Comunicato Stampa Lega serie B
Frattini che stai a dire? Noi si continua a giocare ed insieme alla FIGC stiamo dalla parte di Giorgetti. Non intervenga il Governo, non è necessario, decidete pure quello che volete il 9 ottobre.
Firmato: Balata
18 settembre comunicato Stampa Lega Pro
E’ guerra. La FIGC vuole impedire la decisione del Collegio di Garanzia del CONI. Intervenga il Governo.
Firmato: Gravina
e la storia continua…
Se la cava meglio con i video che con la scrittura, spiega meglio il passato che il presente. Ma l’importante è che ci sia Novara ed il Novara di mezzo. La sintesi è la sua dote migliore.

Scelti per te

Quando eravamo ancora sullo 0-0, confrontandomi su WhatsApp col Sarto e col Vannu scrivevo: “per me fisicamente stiamo meglio di loro: appena calano fisicamente ce li inculiamo, non reggono il nostro ritmo”. A parte gli insulti che mi sono preso quando 5 minuti dopo ha segnato Nicco, credo che non sarei andato troppo lontano dalla realtà se solo fossimo riusciti a tenere quello 0-0 ancora per un po’. Sì, perché un dato a me pare evidente: sarà che è stata da subito una partita ‘aperta’ in cui nessuna delle due squadre per motivi diversi aveva programmato di fare una gara difensiva, sarà perché un derby è sempre un derby, ma è stata una delle partite più divertenti che si sono viste quest’anno, probabilmente seconda solo a livello di calcio al filotto di gloria Vercelli + Vicenza all’andata e alla mezz’ora dopo il gol a freddo preso a Salò. E soprattutto è stata una di quelle in cui alla lunga siamo usciti meglio rispetto agli avversari in quanto a predominio e qualità di gioco. Se solo il pari fosse arrivato un po’ prima sono abbastanza certo che saremmo stati a parlare di un altro risultato.
In definitiva, premesso che una rondine non fa primavera, questa mi pare una squadra che ad oggi sta molto bene fisicamente. Sembra in primis a me una follia dirlo, dopo che abbiamo avuto la più lunga serie di infortuni e il mercato con più inattivi e lungodegenti che si ricordino a memoria d’uomo, per giunta giocando in un turno infrasettimanale. E ammetto di non essere in grado di quantificare quanto questa presunta brillantezza derivi da noi e quanto dall’atteggiamento spregiudicato degli avversari. Ma non mi spiego altrimenti se non anche con una buona condizione fisica un Gonzalez del genere che, alla sua età, al 92’ riesce ancora a trovare la forza per sgroppare e prendere una punizione che con un po’ più di culo e precisione ci avrebbe regalato una vittoria pazzesca. Complice anche l’infortunio di Piu nel finale che li ha lasciati temporaneamente in 10 nel momento più difficile, ho avuto davvero la netta sensazione che i tre punti fossero lì a un passo, tanto che causa il leggero ritardo della mia connessione a Eleven Sports ho portato il cellulare in un’altra stanza per evitare trilli e vibrazioni premonitori che mi anticipassero un gol.
Non sono d’accordo con chi sostiene che loro fossero poca cosa. Se noi eravamo in palla, loro per buona parte della gara hanno dimostrato di esserlo almeno quanto noi, con un Nicco che evidentemente aveva dei sassolini da togliersi dopo gli insulti dell’andata perché ha fatto un primo tempo insensato. E credo che il concetto di essere ‘poca cosa’ stia ormai dimostrando questo campionato essere totalmente relativo: tanto per dire, nel momento in cui sto scrivendo, la Virtus Verona sta vincendo 2-0 sul campo del Vicenza. Se non ci ho capito un cazzo o se qualcosa è cambiato non penso lo vedremo domenica, perché a sensazione sarà un’ altra partita ‘aperta’ in cui il giudizio tecnico potrebbe essere ingannevole e condizionato da una serie di altri fattori legati più alla giocata del singolo, ma più probabilmente lo vedremo a Piacenza. Ma ormai abbiamo imparato che in questo campionato fare programmi, tabelle, simulazioni lascia il tempo che trova. Si vive alla giornata, con la consapevolezza che ogni partita può sgretolare tutte le certezze acquisite fino a quel momento.
Jacopo

E alla fine ci sono riusciti. A otto partite dal termine sono costretto a rispolverare la vecchia e fantozziana tabella salvezza. Anzi visto che la situazione, Marchionni docet, era fino a pochi giorni fa senza speranza, sarà una “tabella retrocessione” dove i pronostici saranno, il più possibile, a nostro sfavore. Non la chiamerò “tabella play off” per scaramanzia ma per inerzia potrebbe trasformarsi anche nella tabella con vista promozione.
Tutte le squadre coinvolte nella lotta retrocessione avranno almeno 3-4 scontri diretti e questo sarà un innegabile vantaggio per chi in questo momento è fuori dalla zona retrocessione. Altro dato da tenere in considerazione saranno le partite delle ultime due/tre giornate dove le motivazioni delle squadre con obbiettivi da raggiungere saranno determinanti nei confronti di squadre che non avranno più nulla da chiedere al campionato.
La tabella è un gioco, con le stesse probabilità che si realizzi di un sei al superenalotto ma aiuta a formulare alcune considerazioni: con la formula “primo non prenderle” si retrocede. Non basterà giocare per il pareggio perché almeno un paio di partite dobbiamo vincerle a tutti i costi.
Contro il Sangiuliano per vincere con un misero gol abbiamo dovuto tirare verso la porta 14 volte (almeno 6 di questi tiri sono state occasione da gol vere). Nelle ultime sconfitte non arrivavamo a 3-4 tiri verso la porta avversaria in 90 minuti, questo ha fatto la differenza, non la fase difensiva che è stata simile se non uguale alle precedenti partite, con l’unica differenza che non abbiamo subito un gol al primo tiro avversario, anche se al 30’ alla prima occasione i nostri avversari un gol lo avevano segnato, gentilmente trasformato in corner dall’arbitro.
Le partite che dobbiamo vincere a tutti i costi sono contro la Pergolettese in casa (scontro diretto tra un mese) e contro il Trento all’ultima giornata, sperando che sia uno scontro diretto per i play off e non per i play out.
Giocando con l’obbiettivo salvezza e con il minimo sforzo, molto probabilmente alla fine del campionato ci troveremo tra il dodicesimo e l’undicesimo posto che grazie alla finale di Coppa Italia Vicenza-Juve NG potrebbe riservarci l’ultimo posto utile per i play off. A maggio (si spera) recupereremo infortunati e la miglior forma degli ultimi arrivati, forse riusciremo a vedere in campo per 90 minuti anche Laazar e allora sarà tutta un’altra storia.
in neretto le partite in trasferta
pos | Squadra | pt attuali | 31g | pt | 32g | pt | 33g | pt | 34g | pt | totale punti | |
10 | Padova | 40 | arzignano | 1 | pro sesto | 1 | albinoleffe | 0 | renate | 1 | 43 | |
11 | Trento | 40 | pro sesto | 0 | pergolettese | 3 | virtus verona | 1 | feralpisalò | 1 | 45 | |
12 | Novara | 40 | juve ng | 0 | pro patria | 1 | pordenone | 0 | piacenza | 1 | 42 | |
13 | Virtus Verona | 39 | sangiuliano | 1 | vicenza | 0 | trento | 1 | pergolettese | 1 | 42 | |
14 | Pro Vercelli | 36 | albinoleffe | 0 | juve ng | 3 | pergolettese | 0 | sangiuliano | 1 | 40 | |
15 | Pergolettese | 35 | renate | 3 | trento | 0 | pro vercelli | 3 | virtus verona | 1 | 42 | |
16 | Mantova | 35 | piacenza | 0 | arzignano | 3 | feralpisalò | 0 | juve ng | 1 | 39 | |
17 | AlbinoLeffe | 34 | pro vercelli | 3 | sangiuliano | 0 | padova | 3 | pro patria | 1 | 41 | |
18 | Sangiuliano | 34 | virtus verona | 1 | albinoleffe | 3 | arzignano | 1 | pro vercelli | 1 | 40 | |
19 | Triestina | 26 | pro patria | 3 | renate | 1 | vicenza | 0 | lecco | 0 | 30 | |
20 | Piacenza | 25 | mantova | 3 | pordenone | 0 | lecco | 3 | novara | 1 | 32 | |
|
||||||||||||
pos | Squadra | pt alla 34g | 35g | pt | 36g | pt | 37g | pt | 38g | pt | totale punti | |
10 | Trento | 45 | vicenza | 0 | padova | 3 | albinoleffe | 1 | novara | 0 | 49 | |
11 | Padova | 43 | sangiuliano | 3 | trento | 0 | lecco | 3 | mantova | 1 | 50 | |
12 | Pergolettese | 42 | novara | 0 | vicenza | 1 | pro sesto | 0 | triestina | 0 | 43 | |
13 | Novara | 42 | pergolettese | 3 | arzignano | 1 | feralpisalò | 0 | trento | 3 | 49 | |
14 | Virtus Verona | 42 | pro sesto | 0 | albinoleffe | 3 | renate | 0 | juve ng | 3 | 48 | |
15 | AlbinoLeffe | 41 | mantova | 3 | virtus verona | 0 | trento | 1 | pordenone | 0 | 45 | |
16 | Pro Vercelli | 40 | arzignano | 3 | pordenone | 0 | mantova | 3 | lecco | 0 | 46 | |
17 | Sangiuliano | 40 | padova | 0 | juve ng | 0 | triestina | 0 | pro patria | 3 | 43 | |
18 | Mantova | 39 | albinoleffe | 0 | renate | 3 | pro vercelli | 0 | padova | 1 | 43 | |
19 | Piacenza | 32 | triestina | 0 | pro sesto | 0 | pro patria | 3 | vicenza | 0 | 35 | |
20 | Triestina | 30 | piacenza | 3 | feralpisalò | 0 | sangiuliano | 3 | pergolettese | 3 | 39 |

Grazie alle immagini in campo aperto di Roberto Fabbrica sulla pagina facebook dei Fedelissimi possiamo verificare la regolarità del gol della Pro Sesto. Il primo dubbio è su un possibile fuorigioco. Non è semplice la valutazione, considerata la velocità dell’azione ed il numero elevato di giocatori sulla stessa linea ma l’impressione è che il giocatore del Novara in basso a destra tenga in gioco l’attaccante della Pro Sesto che riceve il pallone.
Nella stessa azione però, Gerbi compie una scorrettezza evidente tirando oltre il lecito la maglia di Ranieri che cadendo ostacola il suo compagno. Scorrettezza a parte i nostri difensori dovevano gestire meglio quella situazione.
Un altro episodio da analizzare (unicamente perché segnalato da Vannu) è un potenziale rigore non concesso al Novara. Al 37’ Galuppini reclama per un fallo di mano in area che le immagini escludono nella maniera più assoluta.
Infine, il terribile incidente al povero Bonaccorsi. Il portiere Del Frate compie un grande intervento senza commettere fallo. Purtroppo Samu, cade proprio sul suo braccio spezzandolo. Bravo Ranieri, l’unico che rimane al suo fianco.
Cerca nel blog
NSN on Facebook

Telegram

L’equilibrio sopra la follia

Presidente Ferranti, intervista ma non troppo.

la VIDEO-MOVIOLA di Pro Patria-Novara

Qui ed ora

Lascia un commento