Cosa può succedere ora. Campionato

Seppur non siamo di quelli ideologicamente seguaci del detto “non è finita fino a quando non è finita”, contrariamente a quello che sembrerebbe dire la logica in effetti non è ancora finita. La non sentenza del Coni, e soprattutto i successivi commenti di Frattini, impongono di soffermarsi con attenzione sulla giornata di domani 12 settembre. Ecco largo circa cosa potrebbe succedere.

– ore 11:30: compilazione dei calendari di serie C. Il Novara verrà inserito nel girone A e sapremo quale potrebbe essere il nostro cammino.

– ore 14: dibattimento al TFN per il ricorso fatto dal Catania (inammissibilità della serie B a 19 squadre).

Ecco perché non è finita:

Con la decisione del CDG di oggi la sentenza pro Novara di luglio è passata in giudicato.

Il Catania, in via preventiva, aveva fatto ricorso al TFN ( tribunale federale nazionale ) chiedendo l’inamissibilità della b a 19, facendo quello che Frattini e il CDG stesso hanno detto oggi si sarebbe dovuto fare prima. Un eventuale accoglimento del TFN sarebbe esecutivo in quanto , essendosi espresso incompetente il CDG, non ci sono altri gradi di giudizio. In questo caso i criteri di ripescaggio sarebbero quelli della sentenza a nostro favore di luglio : Novara Catania e Siena.

Il novara si costituirà col Catania domani e, si presume, anche col Siena.

La richiesta diventa il blocco del campionato di B a 19 con conseguente reintegro del campionato a 22 e ripescaggio con i criteri derivanti dalla delibera del TFN.

Questo è quanto sta succedendo ma ovviamente non vuol dire che poi tutto vada in questa direzione: per esempio la sentenza potrebbe non arrivare già domani ma, per esempio, la prossima settimana a serie C iniziata e quindi renderla, di fatto, inutile ai fini ripescaggi. Oppure potremmo non essere considerati ammessi o addirittura, cosa probabile, il Catania perdere il ricorso.

Non è assolutamente facile, la giornata di oggi ha tutta la sembianza di essere risolutiva. Ma in fin dei conti, se abbiamo aspettato fino ad ora, che ci costa attendere ancora un giorno?

 

Redazione Novara Siamo Noi


Fondatore dei Blog Novara Siamo Noi e Rettilineo Tribuna, Vice Presidente del Coordinamento Cuore Azzurro e fraterno amico di chiunque al mondo consideri lo stadio la sua seconda casa. O addirittura la prima. Editorialista estremista, gattaro.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: