Rimaniamo in contatto

A casa d'altri

Entrata a gamba tesa di Siviersson n.10

Published

on

Iniziano i mondiali e ci saranno le piazze italiane vuote e prive di quei maxischermi che accompagnano i grandi eventi. L’Italia non c’è, ma non è questo il motivo del mio disappunto. Guardo le rose delle varie nazionali e cerco la conferma di quello che già conosco. Seferovic e Bruno Fernandes; calciatori transitati dalle nostre parti e apprezzati sotto la cupola, il mondiale lo giocheranno. Lo svizzero è già al secondo giro nella manifestazione più importante del calcio. Sembra impossibile che ci sia un legame tra l’evento che ha luogo in Russia e Novarello,ed invece le prove non sono indiziarie ma tangibili e riscontrabili. Serie C e mondiale così distanti e così vicine, in un connubio che ha dell’inverosimile e che mi porterà a vedere la maglia azzurra non dell’Italia ma del Novara calcio 1908 passare in controluce sui campi del mondiale russo. Un misto di delusione e orgoglio creano in me una commistione che difficilmente si può spiegare. Sensazioni contrastanti figlie delle incertezze del momento sul futuro campionato, in cui nessuno di noi ha ancora capito cosa ci dovremo aspettare. Certo Ludi ha buone intenzioni ma tutto è in divenire e solo il campo avallerà o meno le scelte, per ora guardiamoci il mondiale cercando la NOSTRA MAGLIA sui campi russi.

Siviersson

Continua a leggere
Clicca per commentare

Lascia un commento

A casa d'altri

Enrico Turelli lo speaker

Published

on

Vincere è sempre bello, farlo lontano dalle mura amiche ancora di più. Al netto del risultato, quello che ha colpito maggiormente è stata la presenza costante dello speaker toscano. Devo ammettere che ha conquistato la palma di migliore in campo ed il voto è laurea con summa. Qualcuno si domanderà cosa abbia mai fatto per meritarsi la prima pagina. Avvezzi ad ascoltare solo messaggi pubblicitari, elenco delle formazioni e sottolineatura del goal, avere qualcuno che si dimostra un garbato conoscitore di calcio cattura l’attenzione. La Lucchese ha grossi problemi societari ed il “nostro” speaker ha occupato gli spazi dedicati solitamente alla raccolta soldi (pubblicità) inserendo una serie di informazioni sulla squadra ospite. Sentire sciorinare la storia del Novara calcio 1908 in quel di Lucca con grande precisione mi ha restituito una fantastica sensazione. Un grande applauso a Lucca dalla quale torniamo con un pizzico di umanità in più e consapevoli di avere una squadra in crescita.

Siviersson

Continua a leggere

A casa d'altri

Entrata a gamba tesa di Siviersson n.11

Published

on

Sono: allibito, attonito, stupito, esterefatto, basito. La vicenda Foggia rasenta l’assurdo. Addirittura si è levata una campagna social per evitare il peggio. Non mi sorprende il tentativo dei tifosi, quello che mi fa specie è far leva sull’establishment attraverso iniziative di persone influenti o presunte tali. Partiamo da un dato, 37 persone e dico 37 indagate e buona parte facenti parte della società Foggia calcio per un reato che non è prettamente amministrativo come qualcuno vuole far passare ma sfocia in qualcosa di molto più ampio. Ora ognuno può fare e credere ciò che vuole, ma rimanendo in ambito calcistico un sodalizio che ha perpetrato simili reati come minimo deve essere escluso dal campionato a cui ha partecipato o come inizialmente richiesto retrocesso. Questo non ha nulla a che vedere con riammissioni e ripescaggi ma afferisce alla semplice decenza. Se il segnale si scosterà da tali decisioni daremo la stura ad altre miriadi di situazioni equiparabili a questa. Come ho già espresso qualche tempo fa apriamo un campionato dove ogni nefandezza è consentita e lasciamo che società siffatte prosperino in un contesto consono al loro modus operandi, così chi ha perorato la giustizia per il Foggia potrà essere soddisfatto e raccogliere lo scettro di gran visir dauno.

Siviersson

Continua a leggere

A casa d'altri

Entrata a gamba tesa di Siviersson n.6

Published

on

Si stanno ancora giocando i play-off di serie B e di serie C ed arriva già la prima defezione, ovvero la Pro Piacenza. Negli ultimi anni il fenomeno si è sempre più ingigantito, costringendo le varie leghe a modificare i campionati. Un immobilismo colpevole da parte di figc e leghe che per intascare maggiori introiti hanno reso possibile questo scempio. Le classifiche derivanti dai risultati sul campo lasciano spazio a classifiche stilate a tavolino dai commercialisti. Non si ha il coraggio di dimezzare le squadre professionistiche perché nel paese dei campanili ognuno vuole un posto al sole. Purtroppo sono in tanti che si mettono al sole tutto il tempo senza i dovuti accorgimenti, con la chiara conseguenza di scottarsi prima e ustionarsi poi. Quello che è un’anomalia si è fatto sistema, infatti le situazioni come quella degli emiliani sono diventate la norma. Per un calcio sostenibile l’unico antidoto sarebbe avere tre campionati professionistici con A, B e C in cui ogni categoria annovera 20 squadre riducendo il numero di “Aziende” ma aumentandone solidità ed appeal. Dubito che qualcuno sia così lungimirante, per cui attrezziamoci ad avere il solito caos in cui emergono i furbetti e non i meritevoli. Dimenticavo che il format riguarda il sistema Italia per cui non ci si deve stupire delle ricadute sul calcio.

Siviersson

Continua a leggere

NSN on Facebook

Facebook Pagelike Widget

Telegram

Ultimi Articoli

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: