Campionato
Quello che nessuno ha mai avuto il coraggio di chiedere ai giocatori del Novara
Published
5 anni faon
By
Nonnopipo
Intervista semipocoanzipernienteseria ai giocatori del Novara … una domanda a ciascuno così non litiga nessuno.
Cominciamo con il nostro portierone; ciao Lorenzo, tu sei novarese e il tuo cognome lo conferma, quindi, da buon novarese quale sono io, posso porti una domanda un po’ particolare? : mi ha confidato Lollo che quando devi rispondere alla convocazione della Nazionale under, per essere tranquillo, in valigia ci infili un biberon e una scatola di latte in polvere Humana per neonati, che poi vi passate prima di dormire.
È proprio vero o si tratta di una fake news?
MONTIPÒ – No no, non è vero, il latte non è quello da lei indicato, ma bensì si tratta del Plasmon, che è più leggero e ci sciolgo anche un paio degli omonimi biscottini. Con l’altro latte il Lollo non riusciva a fare il ruttino, lui però l’ultima volta mi ha prestato un Pampers usato.
Ed ecco il nostro Golubović; Alla conferenza stampa di presentazione tu dicesti: “ Io parlo poco, preferisco far parlare il campo”. Lo sapevi che il terreno di gioco del Piola è in erba sintetica e forse non conosce la lingua serba?
GOLUBOVIĆ – Si, mi sono accorto che è più facile far parlare un campo in erba naturale, difatti a Pisa ci si intendeva meglio e i risultati si sono visti.-
Sta passando Chiosa; Senti Marco, concedimi una domanda, una sola, lo prometto; Il nostro Sartorio, quando scrive le pagelle ignoranti, dopo aver fatto cinquina con la Ceres, ti chiama “Padre” forse esagerando un po’, non sarà mica che te la prendi male eh?
CHIOSA – No, tranquillizzi pure il Sarto, in verità le dico che io credo alla filosofia del porgere l’altra guancia, Sartorio poi è giovine, e bisogna lasciare che i giovini vengano al Padre. Poi anche Nonnopipo, tempo fa, mi accostò al Vin Santo!! Ora mi spiace lasciarla, ma devo correre alla chiesa di Novarello che devo dire Messa e dare l’ eucarestia a Teti e a De Salvo.-
Direttamente dagli spogliatoi, ancora con indosso l’accappatoio svetta la mole nordica di Troest: Magnus, gira voce che in Danimarca abbiano rifiutato l’ iscrizione dei tuoi piedi alle scuole medie; non ti pare eccessiva questa discriminazione in un paese accogliente e tollerante come il tuo?
TROEST – È vero, è inspiegabile ciò che è successo, può essere che il corso di disegno e ricamo con i piedi fosse troppo impegnativo, ma almeno quello di fabbro sarebbe stato alla mia portata. E dire che per iscrivere lo chignon alle superiori non ho avuto il minimo problema. Mah, va a capire sti crucchi!!!-
E finalmente ecco il nostro Mantovani: Scusa Andrea, ma sono costretto a porti una domanda un tantino scomoda; pare che, da quando i ragazzi della Nord iniziarono a sventolare il bandierone con l’effigie del Nini, tu abbia patito come una sorta di crisi di identità. Come mai?
MANTOVANI – Si si, confermo, il ruolo è identico, la maglia pure, ma io non potrò mai raggiungere il livello del grande Udovicich, non sarò mai calvo come lui, io ho ancora tutti i miei capelli, anche se ad ogni cagata che faccio lui è sempre lì con la pelata al vento che mi giudica imperterrito e severo-
Ciao Lollo, scusa ma devi togliermi un dubbio che ho da quando intervistai l’altro Lorenzo. Difatti mi ha confidato che quando devi rispondere alla convocazione della Nazionale, in valigia ci infili un pacco di Pampers che poi dividi con lui in cambio di una decina di ciucciate dal suo biberon. È vero tutto ciò?
DICKMAN – Si, è vero, siamo amici e quello che è mio è suo e viceversa, anche se quando mi passa il biberon con sciolti i biscottini nel latte, è spesso quasi vuoto, e se poi lui ti ha detto che l’ ultima volta gli ho passato un Pampers usato, guarda che non è mica vero eh il pannolino era nuovo di pacco.-
Ed eccoci arrivati a quel bravo ragazzo col numero 27. Con una nota congiunta, le compagnie assicurative hanno comunicato che non risponderanno dei danni causati alle vetture parcheggiate nel piazzale adiacente lo stadio “Silvio Piola”, causati dai palloni provenienti dall’ interno dell’impianto. Cosa ti senti di dire ai tifosi danneggiati.
CALDERONI – Che parcheggiassero la macchina sul Viale Kennedy, del resto mica posso smettere di fare i cross. Dirò poi a Chajia di smetterla di sostituire di nascosto le mie scarpe con quelle di Troest, che mi pare non abbiano nemmeno frequentato le elementari.-
Finalmente siamo arrivati al Capitano. In una intervista rilasciata a Gianluca di Marzio, lei ammise di essersi pittato le unghie dei piedi con lo smalto nero prima di un Pro Vercelli – Novara. Non sarebbe il caso di dare un po’ di smalto anche al suo gioco, posto che, ultimamente, pare essere un tantino scolorito?
CASARINI – È vero, quella volta pitturai le unghie di nero ma perdemmo il derby. Per ciò che riguarda la qualità del gioco da me espresso ultimamente, posso rassicurarvi dicendo che ho già contattato una fabbrica di vernici che a giorni mi consegnerà due bancali di pittura.
Daniele, Danieleee, dai vieni qua, solo una domanda, per favore dai!! Si può sapere una volta per tutte cosa rispondesti a quel tifoso che ti fece notare che si rischiava la retrocessione?
SCIAUDONE – Sintetizzo altrimenti facciamo notte, così risposi: “Vedi, caro tifoso novarese, non sono d’ accordo con la tua idea, ma darei la vita affinchè tu la possa esprimere. Il pensiero della retrocessione, inteso come possibilità di finire in Lega Pro, è secondario rispetto al dolore fisico che mi provoca questa pellicina del mignolino della mano…guarda, sta già facendo infezione”. Fu a quel punto che il tifoso mi mise in difficoltà chiedendomi se preferissi il salame della duja o la fidighina, e io risposi con un innocente “mah, non me ne frega nulla”, frase che poi è stata mal interpretata e riportata, lo può testimoniare quella testa di legno di Pinocchio.-
Sto aspettando Pompeu alla fine dell’allenamento pomeridiano. Sono ormai usciti tutti da mezz’ora quando, con passo lento, si dirige verso la sua nuova auto elettrica.
RONALDO – Le piasce? È mia nuova auto a pilha seca, mi asomiglia uno pouco, infati va a 60 kilometro ora, a me veloscitade non piasce molto. Anche Mister quando sci deve far u cassiatone se la prende con me porchè io sui siempre ultimo ad arrivangi. Lui me disce : “Pompeu, due tocchi e via”, fascile a dire ma: aresta pelota, alsa la cabeça, fai una finta, sposta ancora la pelota, olhar atenciosamente dove è Magneru, apreenda posicion de quélo che calcia la pelota su bustina Panini, ci vuole il suo tempo, no? Quando sui a cena con amigos, però, anche loro mui lenti a pagar la cuenta e me toca siempre pagar migo.
Marco Moscati è quello che si potrebbe definire un brav fiö. Marco, tu sei di Livorno, sei d’ accordo col proverbio che afferma che nessuno è profeta in patria?
MOSCATI – No guardi eh, la smentisco subito. I miei concittadini mi hanno sempre manifestato il loro affetto, anche quando, per convincermi a cambiare la macchina che era ormai un catorcio, gli diedero fuoco. Un gesto che riservi solo alle persone che stimi e alle quali vuoi bene. Pensi che poi mi hanno convinto a imparare a memoria la prima pagina del “Vernacoliere”
Toh, sta arrivando Andrea Stabilin, qui vado sul sicuro!! Andrea, i più cattivi notano una certa somiglianza tra te e Ken, il fidanzato della Barbie; essendo tu un giocatore di caratura internazionale, non ti da fastidio questo accostamento?
ORLANDI – L’ ho sentita pure io questa voce e sono corso alla Toys per verificare, e non mi pare affatto sia come dicono, io sono molto più bello e non puzzo di plastica come quel bamboccio. Poi sarebbe opportuno non mettere in giro certe voci, che se arrivassero all’orecchio di mia moglie poi mi fa un culo così e per dispetto mi spettina la mascagna bionda. Si, sono un giocatore di caratura internazionale avendo fatto parte del Barcellona. Il ricordo più bello è il riconoscimento universale ricevuto per l’ordine con cui sistemavo le maglie nello spogliatoio e per come pulivo le docce del Camp Nou dopo la partita.
Con gli auricolari nella orecchie e masticando la cicca arriva il nostro capocannoniere.George, oramai sei l’idolo indiscusso delle tifose novaresi; cosa ti senti di dire loro?
PUSCAS – Ma i a hu, ma i a ho, ma i a ha ha.
Vrei sa pleci dar nu ma, nu ma iei, nu ma, nu ma iei, nu ma nu ma nu ma iei.
Cipul tau si dragostea din tei.-
Ah, ecco mi pare giusto. Ti sei inserito velocemente e in modo molto positivo; quali sono stati gli elementi fondamentali?
PUSCAS -Ma i a hu, ma i a ho, ma i a ha ha.
Vrei sa pleci dar nu ma, nu ma iei, nu ma, nu ma iei, nu ma nu ma nu ma iei.
Cipul tau si dragostea din tei.-
Certo, lo penso pure io, ma potrei sapere se ti piacerebbe continuare l’esperienza con il Novara anche il prossimo anno, sempre che l’Inter sia d’accordo?
PUSCAS -Ma i a hu, ma i a ho, ma i a ha ha.
Vrei sa pleci dar nu ma, nu ma iei, nu ma, nu ma iei, nu ma nu ma nu ma iei.
Cipul tau si dragostea din tei.-
Ok grazie, lassuma perd. È ora il turno del nostro Francesco di Mariano.Francesco, nessuno ti ha mai fatto notare quanto tu assomigli a Clark Gable?
DI MARIANO – Ah, meno male, credevo che mi trovasse qualche somoglianza con mio zio Totò, che, per carità, bravo è bravo, ma quando lo vado a trovare non mi da mai la mancia, e vorrebbe a tutti i costi iscrivermi alla sua scuola calcio, così, dice lui, almeno potrò imparare qualcosa. Comunque questo Clark Gable in quale squadra gioca?-
Incontriamo il nostro numero sette mentre sistema i tacchetti degli scarpini appena terminato l’allenamento. Gli chiedo coma mai il problema dopo quasi due stagioni non sia stato ancora risolto, ecco la risposta:
SANSONE – Non c’è niente da fare, le ho provate tutte ma purtroppo sono al punto di partenza. Non riesco a trovare una tacchettatura che mi dia stabilità sul terreno. Ho fatto più scivoloni io sul terreno del Piola in quasi due anni che Kristian Ghedina sulla Gran Riisa in Alta Badia in tutta la sua carriera. Proverò a contattare la freccia di Caltignaga, che mi dicono essere alto quanto me, per sapere come riusciva a stare sempre in piedi. Se fallirò anche con il Renatino, mi resta solo di provare con le ciaspole, dopo di che passerò ai ramponi.
Chicco, Chicco, aspetta che ti faccio una domanda per il nostro Blog Novara siamo noi.
MACHEDA – Aoooh!! Che blogghe e blogghe de mè cojoni, nun m’ha cagato nessuno in dù anni che sto quì … in questa città … mo… come cazzo se chiama? Aspetta che chiamo er mio procuratore-
Estrae il telefono, digita e …- A Minooo, in che cazzo de squadra gioco io? Sti cazzi!!!, Novara? Andò cazzo se trova sto rione de Milano?? Ah nun se tratta de Milano ma de na città in provincia dé Piemonte?, ma ‘ndò sta er Piemonte? ‘Ndo ce stanno li monti? Ma guarda sti fij de na mignotta che m’ han cojonato pe’ bbene va. Minooo, aoh!! m’ han portato a scià in montagna e ce stava un cartello ‘ndó disceva “ qui comincia la neve perenne”, ma li mortacci loro, anche a Roma la neve conincia per N”. A Minoo, troveme pa a prossima staggione na squadra andove nun me fan córe eh, che qui sto pelatone de Mister me sta a fà un bucio de culo che neanche Fergussonne me fasceva!!! Ciao Mi, se sentemo eh!!”
Riattacca. Ciao Chicco, la domanda te la farò la prossima volta che ci incontreremo. E infine l’ ultima domanda tocca a Maniero. Riccardo, il tuo modo di interpretare il ruolo di centroattacco è molto fisico: difatti tieni palla e fai a sportellate per far salire la squadra, spesso fai da boa per chi si inserisce da dietro e il colpo di testa è il tuo marchio di fabbrica. A quale numero 9 del passato ti ispiri?
MANIERO – Ti risponderò come farebbe il terreno del Piola, cioè in modo sintetico, io sono felice di essere Maniero … vabbè forse è meglio dire che sono “contento” di essere Maniero, e bom.
Nonnopipo
Novara perchè è la mia città, il Novara calcio perchè è la squadra della mia città, il dialetto perchè se il futuro è una porta il passato è la chiave per aprirla. Forsa Nuara tüta la vita.

Scelti per te

E’ probabilmente un esercizio fine a sé stesso, ma provo a mettere i miei 2 cents sull’analisi di questa stagione, con la speranza che chi di dovere, senza avere la pretesa di insegnare il mestiere del calcio a nessuno, possa evincerne qualche spunto di riflessione.
Partiamo dal presupposto, su cui credo tutti ormai concordiamo, che vi sono due peccati originali nel concepimento del Novara 2022-’23: 1) la conferma forzata di Marchionni: solo ora risulta comprensibile, alla luce di una clausola nel contratto che legava il rinnovo biennale alla eventuale promozione dalla D, ma la storia della Ferrari e del disaccordo sul reale valore della rosa era pura fuffa. La questione è molto più semplice: c’era un allenatore di cui palesemente la proprietà non era convinta e che è stata fino all’ultima indecisa sulla scelta se affidargli o meno le chiavi della macchina, consapevole però in caso non lo avesse fatto di avere due anni di suo ingaggio (mi dicono discretamente alto per la categoria) sul groppone. E’ evidente che l’errore è stato a monte nella formulazione del contratto alla nascita della società, ma sono errori di inesperienza che purtroppo si pagano, in tutti i sensi, e lo vedremo ora con i soldi da sborsare per la rescissione. 2) la poca chiarezza nella ownership del mercato e dei ruoli: alla indecisione sulla conferma del mister si è sommata quasi subito una palese insofferenza di Marchionni, probabilmente consapevole di una forza contrattuale post rinnovo, per quello che io chiamo ‘rispetto dei ruoli’ di fronte a un ds come Zebi che aveva evidentemente idee diverse dalle sue sui profili dei giocatori da portare a Novara. Immagino che su alcuni nomi abbia deciso di accontentare le richieste di Marchionni (Rocca, Ciancio), ma che su altri ci sia stata alla fine un’impuntatura che ha poi portato al definitivo naufragare del rapporto e all’esonero del mister.
GESTIONE CEVOLI
Continuo a sostenere che l’inizio promettente non sia stata pura illusione e che sei partite siano abbastanza per sostenere che quella squadra ai nastri di partenza, quanto meno a livello di valori assoluti e di gioco espresso quando tutti remavano (o fingevano di farlo) dalla stessa parte, potesse giocarsela per un traguardo importante, specie in un campionato che si è poi rivelato il più livellato (non per forza verso il basso ma in senso assoluto) che io ricordi. In un iniziale contesto di rispetto dei ruoli e spazi in campo distribuiti per meriti e stimoli, anche gente che poi ha ampiamente deluso le attese (Buric, Marginean, Tavernelli, Peli, Tiago) stava dimostrando di poterci stare e di dare un apporto più che proporzionale rispetto al minutaggio ottenuto. La sconfitta in Coppa Italia e il calo in campionato hanno fatto uscire dei malesseri che erano evidentemente sopiti: come sempre succede quando le cose vanno bene, anche chi non è a suo agio trangugia l’amaro calice sull’altare dell’onda buona, per poi far uscire le paturnie tutte assieme quando conviene. Ho sempre sostenuto che la chiave di volta in negativo per Cevoli sia stata Padova: è paradossale dirlo in corrispondenza di quella che è stata una vittoria, ma è stata la prima volta in cui il mister per salvare il posto ha abdicato al suo credo calcistico in un processo progressivo di snaturamento col passaggio alla difesa a 3. Da lì in poi, a ogni sporadica vittoria ottenuta giocando l’anticalcio, è seguito un tentativo di ritorno alle origini fallimentare a cui è corrisposta una sconfitta e subito dopo un ulteriore snaturamento ancora più estremo, fino ad arrivare all’ultima debacle di Crema dove abbiamo giocato un imbarazzante 3-5-2 con Urso e Ciancio nel pacchetto di centrocampo e Galuppini che tornava a fare il play basso per prendersi un pallone.
GESTIONE SEMIOLI
E’ quella che personalmente mi sento di assolvere maggiormente, per la situazione in cui si è trovato a lavorare e per il numero di mestrui e rotture di cazzo extra campo che ha dovuto affrontare. In tutto questo ha comunque cercato di ridare un’identità stabile alla squadra, che piacesse o meno. Possiamo poi discutere dell’offensivismo o del difensivismo: tutti discorsi che a mio parere lasciano il tempo che trovano quando hai almeno tre dei cardini su cui è stata costruita la rosa che ti remano contro. Altro merito, quello di essersi inventato quel Calcagni terzino che poi è tornato molto utile quando abbiamo avuto moria di quinti a centrocampo causa infortuni con Marchionni. Rispedito ad allenare le giovanili senza quasi neanche un grazie, umanamente mi spiace molto per come è stato gestito.
GESTIONE MARCHIONNI: non è un mistero, per il preambolo estivo e per il periodo dal suo ritorno, è quella a cui attribuisco le colpe maggiori. Probabilmente reduce dal lungo periodo in cui ha fatto le veci di Di Bari l’anno scorso, ha pensato di aver trovato il contesto giusto per gestire da factotum parte tecnica, tattica, di mercato, atletica (non dimentichiamoci chi è il suocero), esperienza da rivendersi molto bene in caso di successo. Ha fatto per tramite di Pitino un mercato a gennaio composto per metà da suoi ex compagni o gente che aveva già allenato (Ariaudo, Varone, Vuthaj), e che andava ad aggiungersi ai vari Ciancio, Rocca e Benalouane. Una rosa nei suoi propositi di esperti con un rapporto quasi di dipendenza diretta più che di tramite tecnico con la società, che si sono poi rivelati un mix di bolsi cavalli a fine corsa e, a parte qualche eccezione accuratamente parcheggiata quasi sempre in panchina, ceppe di minchia conclamate. Unica cosa intelligente che ha fatto (o che forse si è trovato costretto a fare per evitare che finisse tutto definitivamente in merda) è stato recuperare alla causa Galuppini. Il resto è stata ortodossia tattica da 3-5-2 e personale sui suoi uomini fidati anche a fronte di chiare evidenze di inadeguatezza, che ha portato a un ulteriore impoverimento patrimoniale della rosa (vedere alla voce ‘Khailoti bruciato dopo averlo messo a fare il terzino contro uno che andava al doppio’), valore patrimoniale già provato dalle cessioni di Bortolussi e Tiago a gennaio e dal rimpiazzo fatto solo da over 30 e prestiti. In sintesi: più danni della grandine
Jacopo

Se ho ben capito l’obbiettivo è passare un paio di serate felici, cercare così di salvare la stagione e dare nuovo slancio alla proprietà per la prossima stagione.
La risposta è nell’immagine di copertina.
Per gli stessi motivi enunciati dal direttorissimo, l’unico modo per ribaltare una stagione alquanto deludente non è partecipare ma vincere i play off ed andare in serie B come da programma iniziale.
Negli ultimi 10 anni abbiamo superato un turno con Viali nel 2018-19 e abbiamo addirittura conquistato una semifinale con Banchieri nel 2019-20 che rivista con il senno di poi ha del miracoloso per la rosa di ragazzini a disposizione e per la società che c’era alle spalle. Ma abbiamo fatto anche due semifinali play off in serie B (2012-13 e 2015-16) e al di là di qualche bella serata, cosa ci ha lasciato quel percorso? Nulla anzi ha consegnato alibi e illusioni pericolose per la stagione successiva.
Bisogna inevitabilmente alzare l’asticella: vincere a Verona, vincere a Sesto (il pareggio ci eliminerebbe) è il minimo e deve essere solo il preludio. Un pareggio e una vittoria nel turno successivo ed un altro pareggio e un’altra vittoria in quello dopo. A quel punto la strada sarà in discesa perché semifinali e finali si giocheranno alla pari: 90 minuti, supplementari e rigori. Con quattro pareggi si potrà andare in serie B.
Sedici giorni di sosta che per le seconde classificate diventerà più di un mese di attesa, saranno determinanti nel livellare valori e condizioni di forma. Partecipare per fare un paio di turni e poi si vedrà è mentalmente deprimente, nella testa di tutti ci deve essere il sogno e se bisogna sognare tanto vale farlo in grande, piuttosto che niente è meglio la serie B! Mi gioco la terza palla di Faranna: dieci partite alla serie B!!

Proviamo a dare i numeri di questa strana stagione.
Cevoli ha allenato il Novara per le prime 16 partite. Ha concluso la sua esperienza al settimo posto con 24 punti, una media punti di 1,5 con una differenza reti di +3.
Le prime sei partite sono state eccezionali per risultati e qualità di gioco ma le successive dieci hanno evidenziato un’inversione di tendenza drammatica: un solo punto a partita di media e -4 di differenza reti, un rendimento ai limiti della zona play out (quattordicesimo posto calcolato sulle sue ultime dieci partite).
Semioli non è riuscito ad invertire la rotta anche se ha provato a dare un’impostazione tattica e di gruppo diversa mettendo Ciancio sul mercato e Benalouane ai margini e con il giusto supporto societario che è evidentemente mancato avrebbe probabilmente raggiunto ugualmente la salvezza consentendo alla società di programmare con più serenità la prossima stagione.
Per lui sette punti in sei partite (1,16 media partita + 0 differenza reti). Ha lasciato la panchina all’ottavo posto anche se nel parziale delle partite da lui dirette si colloca al quindicesimo posto.
Marchionni è tornato sulla panchina azzurra con propositi ambiziosi, partendo dall’ottavo posto ereditato dalla gestione Cevoli-Semioli. Per lui tanti infortuni ma anche tanti nuovi rinforzi. Rispetto ai suoi predecessori, ha potuto beneficiare dell’arrivo di Varone, Illanes e Margiotta oltre ad Ariaudo, Spalluto, Laazar e Pelagotti ai quali si è aggiunto il rientrante Tentoni.
Ha diretto il Novara, come Cevoli, per sedici partite: ha conquistato 21 punti (media punti 1,31) contro i 24 del suo predecessore con una differenza reti leggermente peggiore (un gol segnato in meno e due gol subiti in più). Nelle sedici partite da lui dirette si piazza al dodicesimo posto, in assoluto al decimo posto ben lontano dalle aspettative dichiarate al suo ritorno a Novara (obbiettivo minimo migliorare l’ottavo posto raggiunto dai suoi predecessori e poi chissà…). Conquista comunque i play off e ha quindi l’opportunità di emulare l’impresa di Mister Banchieri che raggiunse le semifinali partendo dal settimo posto.
Passiamo all’analisi dei gol subiti e di quelli fatti:
Un solo gol subito su rigore in tutto il campionato, due soli gol subiti da calcio d’angolo. Quattro gol subiti per tiri da fuoriarea e cinque da contropiede sono numeri nella norma nell’arco di una stagione anzi i gol subiti su rigore e da calcio d’angolo sono sicuramente sotto la media.
Non è normale subire quasi la metà dei gol (20) sempre nello stesso modo: a difesa schierata, discesa dei nostri avversari sulla fascia, quasi sempre a destra, palla bassa in mezzo e gol. È incredibile come nessuno degli allenatori che si sono alternati sia riuscito a porvi rimedio. I gol presi in questo modo non dipendono dai moduli, dall’interdizione o dal famoso filtro di centrocampo, quando prendi gol, ripetutamente, con quattro o cinque difensori schierati contro uno o due attaccanti avversari vuol dire che la difesa è tecnicamente scarsa, insicura, poco concentrata e allenata male. Carillo e Benalouane che dovevano essere le colonne d’esperienza della difesa azzurra hanno profondamente deluso. Ciancio, Urso ed il povero Calcagni si sono dimostrati inadeguati nella fase difensiva. La società è stata sicuramente colpevole nel non aver sistemato una falla difensiva che è sembrata subito evidente.
La seconda zavorra della nostra squadra sono stati i gol presi (nove) per errori individuali, alcuni clamorosi. È un numero anomalo ed elevatissimo che ha influenzato l’andamento del campionato del Novara. Le papere di Desjardins e Pissardo passeranno alla storia ma come dimenticare i ripetuti lisci di Carillo, il pallone dimenticato di Peli, i mancati interventi di Ciancio, le amnesie e gli scatti d’ira di Benalouane. Troppi episodi in un solo campionato.
L’anomalia dei gol presi per errori individuali è confermata dai gol realizzati dal Novara: nessun gol è arrivato grazie a gravi errori difensivi o papere dei portieri avversari. Forse gli unici gol causati da errori difensivi avversari sono stati quello di Gonzalez contro l’Arzignano e l’autogol del Feralpisalò oltre a quello di Galuppini (ininfluente ai fini del risultato finale) causato dall’uscita avventata del portiere del Padova.
I tiri da fuori area e i gol arrivati da percussioni centrali sono stati l’arma principale del FC Novara. Quasi la metà dei gol fatti (ventitré) sono stati realizzati in questo modo.
Quattro gol da calcio d’angolo, tre da rigore e quattordici derivanti da cross da destra o sinistra. Sono mancati i gol in contropiede. In pratica il Novara ha segnato i suoi gol in maniere opposta da quelli subiti.
Per concludere la stagione regolare devo porgere un omaggio numerico all’unico eroe azzurro, Pablo Andres Gonzalez: con 371 maglie azzurre (347 in campionato + play off/out), è attualmente al settimo posto nella classifica per presenze in campionato ma a sole cinque presenze dal terzo posto occupato da Luigino Giannini e Piero Pombia. Il podio delle presenze azzurre di sempre sarebbe un traguardo incredibile da raggiungere ai nostri giorni ma la scelta di Pablo è stata chiara e deve essere rispettata. A questo punto l’unico modo per salire sul podio affiancando il Nini e Baira è arrivare alla final four…
104 gol (94 in campionato), sette doppiette, una tripletta e anche un poker in una sola partita, più di 80 assist (dato ufficioso, due annate sono stimate), 44 cartellini gialli, 2 espulsioni dirette, 24.591 minuti giocati (quasi 410 ore). Più di cento squadre affrontate dal Gelbison al Milan. Il Varese la squadra incontrata più volte (12), il Bari con sei gol la vittima preferita.
Ho contato le presenze una per una e tutti i gol di Pablo, sono proprio 104, da quello con il Monza nel settembre 2009 a quello contro il Trento del 22 aprile 2023, segnato con il piede destro, evento rarissimo.
Quante ore della nostra vita abbiamo passato con Pablo? Quante volte ci ha fatto star bene? Grazie di tutto, la maglia puoi tenerla, è tua per sempre.
Stagione |
Competizione | Data | match | Risultato |
gol |
|
2009/10 | campionato | 30/08/2009 | Novara Calcio | Sorrento Calcio | 02:01 | |
2009/10 | campionato | 06/09/2009 | Como | Novara Calcio | 00:02 | |
2009/10 | campionato | 13/09/2009 | Novara Calcio | Monza | 01:01 | 1 |
2009/10 | campionato | 20/09/2009 | US Pergocrema 1932 | Novara Calcio | 01:01 | |
2009/10 | campionato | 27/09/2009 | Novara Calcio | US Alessandria Calcio 1912 | 01:00 | |
2009/10 | campionato | 04/10/2009 | Aurora Pro Patria 1919 | Novara Calcio | 00:01 | 1 |
2009/10 | campionato | 11/10/2009 | Novara Calcio | Varese 1910 | 01:01 | |
2009/10 | coppa italia serie c | 14/10/2009 | Novara Calcio | Como | 4-5 d.t.s. | 1 |
2009/10 | campionato | 18/10/2009 | Lumezzane | Novara Calcio | 01:04 | 1 |
2009/10 | campionato | 25/10/2009 | Novara Calcio | Perugia Calcio | 02:01 | |
2009/10 | campionato | 01/11/2009 | Viareggio | Novara Calcio | 00:00 | |
2009/10 | campionato | 15/11/2009 | Foligno Calcio | Novara Calcio | 01:01 | |
2009/10 | campionato | 22/11/2009 | Novara Calcio | Benevento Calcio | 02:00 | |
2009/10 | tim cup | 25/11/2009 | Siena | Novara Calcio | 00:02 | 2 |
2009/10 | campionato | 06/12/2009 | Novara Calcio | Arezzo | 00:00 | |
2009/10 | tim cup | 13/01/2010 | Milan | Novara Calcio | 02:01 | 1 |
2009/10 | campionato | 17/01/2010 | Novara Calcio | Como | 01:01 | |
2009/10 | campionato | 24/01/2010 | Monza | Novara Calcio | 01:01 | |
2009/10 | campionato | 31/01/2010 | Novara Calcio | US Pergocrema 1932 | 02:00 | |
2009/10 | campionato | 21/02/2010 | Novara Calcio | Aurora Pro Patria 1919 | 01:01 | |
2009/10 | campionato | 28/02/2010 | Varese 1910 | Novara Calcio | 01:01 | 1 |
2009/10 | campionato | 14/03/2010 | Perugia Calcio | Novara Calcio | 00:02 | 1 |
2009/10 | campionato | 21/03/2010 | Novara Calcio | Viareggio | 01:01 | |
2009/10 | campionato | 03/04/2010 | Lecco | Novara Calcio | 01:01 | |
2009/10 | campionato | 11/04/2010 | Novara Calcio | Foligno Calcio | 02:00 | |
2009/10 | campionato | 18/04/2010 | Benevento Calcio | Novara Calcio | 01:00 | |
2009/10 | campionato | 02/05/2010 | Arezzo | Novara Calcio | 02:01 | |
2009/10 | campionato | 09/05/2010 | Novara Calcio | Paganese Calcio 1926 | 00:01 | |
2009/10 | supercoppa | 19/05/2010 | Portogruaro-Summaga | Novara Calcio | 01:03 | |
2009/10 | supercoppa | 23/05/2010 | Novara Calcio | Portogruaro-Summaga | 02:03 | 1 |
2010/11 | tim cup | 15/08/2010 | Novara Calcio | Taranto FC 1927 | 3:1 d.t.s. | |
2010/11 | campionato | 22/08/2010 | Padova | Novara Calcio | 01:01 | |
2010/11 | campionato | 26/08/2010 | Novara Calcio | Triestina | 02:00 | 1 |
2010/11 | campionato | 05/09/2010 | Cittadella | Novara Calcio | 00:02 | 1 |
2010/11 | campionato | 11/09/2010 | Novara Calcio | Grosseto | 02:01 | |
2010/11 | campionato | 18/09/2010 | Torino FC | Novara Calcio | 01:00 | |
2010/11 | campionato | 25/09/2010 | Novara Calcio | Livorno | 04:01 | 1 |
2010/11 | campionato | 06/10/2010 | Varese 1910 | Novara Calcio | 03:01 | |
2010/11 | campionato | 10/10/2010 | Portogruaro-Summaga | Novara Calcio | 01:05 | 4 |
2010/11 | campionato | 13/10/2010 | Novara Calcio | Atalanta | 02:00 | |
2010/11 | campionato | 16/10/2010 | US Sassuolo | Novara Calcio | 00:01 | |
2010/11 | campionato | 22/10/2010 | Novara Calcio | Vicenza Calcio | 03:00 | 1 |
2010/11 | campionato | 30/10/2010 | Novara Calcio | UC AlbinoLeffe | 03:00 | 2 |
2010/11 | campionato | 06/11/2010 | Ascoli | Novara Calcio | 01:01 | |
2010/11 | campionato | 09/11/2010 | Novara Calcio | Empoli FC | 01:01 | |
2010/11 | campionato | 13/11/2010 | Piacenza FC | Novara Calcio | 01:02 | |
2010/11 | campionato | 22/11/2010 | Novara Calcio | Reggina Calcio | 03:01 | 1 |
2010/11 | campionato | 27/11/2010 | Siena | Novara Calcio | 01:01 | |
2010/11 | tim cup | 30/11/2010 | Chievo Verona | Novara Calcio | 03:00 | |
2010/11 | campionato | 04/12/2010 | Novara Calcio | Crotone | 03:00 | |
2010/11 | campionato | 11/12/2010 | Frosinone Calcio | Novara Calcio | 01:01 | |
2010/11 | campionato | 17/12/2010 | Novara Calcio | Delfino Pescara 1936 | 01:01 | |
2010/11 | campionato | 08/01/2011 | Modena FC | Novara Calcio | 02:01 | |
2010/11 | campionato | 15/01/2011 | Novara Calcio | Padova | 01:01 | |
2010/11 | campionato | 24/01/2011 | Triestina | Novara Calcio | 01:01 | |
2010/11 | campionato | 29/01/2011 | Novara Calcio | Cittadella | 02:02 | |
2010/11 | campionato | 05/02/2011 | Grosseto | Novara Calcio | 00:01 | 1 |
2010/11 | campionato | 14/02/2011 | Novara Calcio | Torino FC | 01:00 | |
2010/11 | campionato | 19/02/2011 | Livorno | Novara Calcio | 01:00 | |
2010/11 | campionato | 26/02/2011 | Novara Calcio | Varese 1910 | 01:01 | |
2010/11 | campionato | 01/03/2011 | Novara Calcio | Portogruaro-Summaga | 00:00 | |
2010/11 | campionato | 07/03/2011 | Atalanta | Novara Calcio | 01:01 | |
2010/11 | campionato | 12/03/2011 | Novara Calcio | US Sassuolo | 00:00 | |
2010/11 | campionato | 19/03/2011 | Vicenza Calcio | Novara Calcio | 01:00 | |
2010/11 | campionato | 27/03/2011 | UC AlbinoLeffe | Novara Calcio | 03:01 | 1 |
2010/11 | campionato | 02/04/2011 | Novara Calcio | Ascoli | 01:00 | |
2010/11 | campionato | 08/04/2011 | Empoli FC | Novara Calcio | 00:00 | |
2010/11 | campionato | 22/04/2011 | Reggina Calcio | Novara Calcio | 01:00 | |
2010/11 | campionato | 01/05/2011 | Novara Calcio | Siena | 02:02 | 1 |
2010/11 | campionato | 07/05/2011 | Crotone | Novara Calcio | 00:03 | 1 |
2010/11 | campionato | 14/05/2011 | Novara Calcio | Frosinone Calcio | 02:01 | |
2010/11 | campionato | 02/06/2011 | Reggina Calcio | Novara Calcio | 00:00 | |
2010/11 | campionato | 05/06/2011 | Novara Calcio | Reggina Calcio | 02:02 | |
2010/11 | campionato | 09/06/2011 | Padova | Novara Calcio | 00:00 | |
2010/11 | campionato | 12/06/2011 | Novara Calcio | Padova | 02:00 | 1 |
2012/13 | tim cup | 12/08/2012 | Novara Calcio | Lumezzane | 04:03 | 1 |
2012/13 | tim cup | 18/08/2012 | Fiorentina | Novara Calcio | 02:00 | |
2012/13 | campionato | 25/08/2012 | Grosseto | Novara Calcio | 01:01 | 1 |
2012/13 | campionato | 01/09/2012 | Novara Calcio | Empoli FC | 02:02 | 1 |
2012/13 | campionato | 09/09/2012 | Cesena | Novara Calcio | 01:04 | 1 |
2012/13 | campionato | 15/09/2012 | Novara Calcio | SS Juve Stabia | 01:01 | |
2012/13 | campionato | 21/09/2012 | Hellas Verona | Novara Calcio | 01:01 | |
2012/13 | campionato | 25/09/2012 | Novara Calcio | Spezia Calcio | 01:00 | 1 |
2012/13 | campionato | 29/09/2012 | Novara Calcio | Ternana Calcio | 01:02 | 1 |
2012/13 | campionato | 06/10/2012 | Reggina Calcio | Novara Calcio | 01:00 | |
2012/13 | campionato | 13/10/2012 | Novara Calcio | Brescia Calcio | 04:02 | 1 |
2012/13 | campionato | 19/10/2012 | Crotone | Novara Calcio | 02:01 | |
2012/13 | campionato | 27/10/2012 | Novara Calcio | Varese 1910 | 01:01 | |
2012/13 | campionato | 30/10/2012 | Ascoli | Novara Calcio | 02:00 | |
2012/13 | campionato | 03/11/2012 | Novara Calcio | Cittadella | 00:01 | |
2012/13 | campionato | 10/11/2012 | US Sassuolo | Novara Calcio | 02:00 | |
2012/13 | campionato | 17/11/2012 | Vicenza Calcio | Novara Calcio | 02:01 | |
2012/13 | campionato | 23/11/2012 | Novara Calcio | Livorno | 00:01 | |
2012/13 | campionato | 01/12/2012 | Modena FC | Novara Calcio | 01:00 | |
2012/13 | campionato | 08/12/2012 | Novara Calcio | Padova | 03:01 | 2 |
2012/13 | campionato | 15/12/2012 | Bari | Novara Calcio | 01:03 | 1 |
2012/13 | campionato | 23/12/2012 | Novara Calcio | FC Pro Vercelli 1892 | 02:00 | 1 |
2012/13 | campionato | 26/12/2012 | SS Virtus Lanciano | Novara Calcio | 01:00 | |
2012/13 | campionato | 30/12/2012 | Novara Calcio | Grosseto | 02:00 | |
2012/13 | campionato | 26/01/2013 | Empoli FC | Novara Calcio | 00:02 | |
2012/13 | campionato | 09/02/2013 | SS Juve Stabia | Novara Calcio | 02:04 | 1 |
2012/13 | campionato | 17/02/2013 | Novara Calcio | Hellas Verona | 01:00 | |
2012/13 | campionato | 22/02/2013 | Spezia Calcio | Novara Calcio | 00:06 | 1 |
2012/13 | campionato | 26/02/2013 | Ternana Calcio | Novara Calcio | 01:01 | |
2012/13 | campionato | 02/03/2013 | Novara Calcio | Reggina Calcio | 01:01 | |
2012/13 | campionato | 09/03/2013 | Brescia Calcio | Novara Calcio | 01:01 | |
2012/13 | campionato | 16/03/2013 | Novara Calcio | Crotone | 05:01 | |
2012/13 | campionato | 20/03/2013 | Varese 1910 | Novara Calcio | 00:02 | |
2012/13 | campionato | 24/03/2013 | Novara Calcio | Ascoli | 01:00 | |
2012/13 | campionato | 28/03/2013 | Cittadella | Novara Calcio | 02:06 | 1 |
2012/13 | campionato | 06/04/2013 | Novara Calcio | US Sassuolo | 03:02 | |
2012/13 | campionato | 13/04/2013 | Novara Calcio | Vicenza Calcio | 03:01 | 1 |
2012/13 | campionato | 17/04/2013 | Livorno | Novara Calcio | 01:03 | |
2012/13 | campionato | 20/04/2013 | Novara Calcio | Modena FC | 00:01 | |
2012/13 | campionato | 27/04/2013 | Padova | Novara Calcio | 03:03 | |
2012/13 | campionato | 11/05/2013 | FC Pro Vercelli 1892 | Novara Calcio | 01:02 | |
2012/13 | campionato | 22/05/2013 | Novara Calcio | Empoli FC | 01:01 | |
2012/13 | campionato | 26/05/2013 | Empoli FC | Novara Calcio | 04:01 | |
2013/14 | tim cup | 11/08/2013 | Novara Calcio | Grosseto | 03:00 | 1 |
2013/14 | tim cup | 17/08/2013 | Novara Calcio | US Sassuolo | 1:3 d.t.s. | |
2013/14 | campionato | 24/08/2013 | Avellino | Novara Calcio | 02:01 | |
2013/14 | campionato | 31/08/2013 | Novara Calcio | Siena | 02:01 | |
2013/14 | campionato | 07/09/2013 | Brescia Calcio | Novara Calcio | 01:01 | 1 |
2013/14 | campionato | 14/09/2013 | Novara Calcio | Padova | 01:00 | |
2013/14 | campionato | 21/09/2013 | Reggina Calcio | Novara Calcio | 01:01 | |
2013/14 | campionato | 24/09/2013 | Novara Calcio | Cittadella | 02:02 | 1 |
2013/14 | campionato | 28/09/2013 | Spezia Calcio | Novara Calcio | 00:00 | |
2013/14 | campionato | 05/10/2013 | Novara Calcio | SS Virtus Lanciano | 00:03 | |
2013/14 | campionato | 19/10/2013 | Ternana Calcio | Novara Calcio | 05:00 | |
2013/14 | campionato | 28/10/2013 | Novara Calcio | Cesena | 01:01 | |
2013/14 | campionato | 01/11/2013 | Crotone | Novara Calcio | 02:02 | |
2013/14 | campionato | 09/11/2013 | Novara Calcio | Latina | 02:02 | |
2013/14 | campionato | 17/11/2013 | Trapani Calcio | Novara Calcio | 02:01 | |
2013/14 | campionato | 22/11/2013 | Novara Calcio | Delfino Pescara 1936 | 00:00 | |
2013/14 | campionato | 30/11/2013 | US Città di Palermo | Novara Calcio | 02:01 | 1 |
2013/14 | campionato | 14/12/2013 | SS Juve Stabia | Novara Calcio | 01:02 | |
2013/14 | campionato | 21/12/2013 | Novara Calcio | Empoli FC | 00:01 | |
2013/14 | campionato | 29/12/2013 | Novara Calcio | Bari | 00:01 | |
2013/14 | campionato | 19/01/2014 | Varese 1910 | Novara Calcio | 01:01 | |
2013/14 | campionato | 25/01/2014 | Novara Calcio | Avellino | 02:01 | |
2013/14 | campionato | 01/02/2014 | Siena | Novara Calcio | 01:00 | |
2013/14 | campionato | 10/02/2014 | Novara Calcio | Brescia Calcio | 01:02 | |
2013/14 | campionato | 15/02/2014 | Padova | Novara Calcio | 01:00 | |
2013/14 | campionato | 08/03/2014 | Novara Calcio | Spezia Calcio | 02:00 | |
2013/14 | campionato | 15/03/2014 | SS Virtus Lanciano | Novara Calcio | 02:01 | |
2013/14 | campionato | 25/03/2014 | Novara Calcio | Ternana Calcio | 01:01 | |
2013/14 | campionato | 05/04/2014 | Novara Calcio | Crotone | 01:01 | |
2013/14 | campionato | 17/04/2014 | Novara Calcio | Trapani Calcio | 03:01 | |
2013/14 | campionato | 25/04/2014 | Delfino Pescara 1936 | Novara Calcio | 00:00 | |
2013/14 | campionato | 10/05/2014 | Modena FC | Novara Calcio | 03:01 | |
2013/14 | campionato | 13/05/2014 | Novara Calcio | SS Juve Stabia | 02:00 | 2 |
2013/14 | campionato | 17/05/2014 | Empoli FC | Novara Calcio | 03:01 | |
2013/14 | campionato | 24/05/2014 | Novara Calcio | Varese 1910 | 00:00 | |
2013/14 | campionato | 30/05/2014 | Bari | Novara Calcio | 04:01 | 1 |
2013/14 | campionato | 07/06/2014 | Novara Calcio | Varese 1910 | 00:02 | |
2013/14 | campionato | 13/06/2014 | Varese 1910 | Novara Calcio | 02:02 | 2 |
2014/15 | tim cup | 17/08/2014 | Latina | Novara Calcio | 5:4 d.c.r. | |
2014/15 | campionato | 30/08/2014 | Monza | Novara Calcio | 02:00 | |
2014/15 | campionato | 06/09/2014 | Novara Calcio | Feralpisalò | 01:00 | |
2014/15 | campionato | 10/09/2014 | US Alessandria Calcio 1912 | Novara Calcio | 01:01 | 1 |
2014/15 | campionato | 14/09/2014 | Novara Calcio | Cremonese | 00:00 | |
2014/15 | campionato | 20/09/2014 | Aurora Pro Patria 1919 | Novara Calcio | 02:02 | |
2014/15 | campionato | 26/09/2014 | Novara Calcio | Pavia | 04:00 | |
2014/15 | campionato | 04/10/2014 | Torres | Novara Calcio | 02:00 | |
2014/15 | campionato | 11/10/2014 | Novara Calcio | Bassano Virtus | 01:01 | |
2014/15 | campionato | 19/10/2014 | Unione Venezia | Novara Calcio | 01:02 | 1 |
2014/15 | coppa italia serie c | 22/10/2014 | Como | Novara Calcio | 02:00 | |
2014/15 | campionato | 26/10/2014 | Novara Calcio | FC Südtirol-Alto Adige | 01:00 | |
2014/15 | campionato | 01/11/2014 | Renate | Novara Calcio | 01:03 | 1 |
2014/15 | campionato | 09/11/2014 | Novara Calcio | Como | 04:00 | 1 |
2014/15 | campionato | 15/11/2014 | Real Vicenza VS | Novara Calcio | 03:00 | |
2014/15 | campionato | 22/11/2014 | Novara Calcio | UC AlbinoLeffe | 04:01 | 1 |
2014/15 | campionato | 28/11/2014 | Novara Calcio | Mantova 1911 | 01:00 | 1 |
2014/15 | campionato | 06/12/2014 | Giana Erminio | Novara Calcio | 01:02 | 1 |
2014/15 | campionato | 13/12/2014 | Novara Calcio | Pordenone Calcio | 02:00 | 1 |
2014/15 | campionato | 21/12/2014 | Arezzo | Novara Calcio | 00:00 | |
2014/15 | campionato | 06/01/2015 | Novara Calcio | Lumezzane | 01:03 | |
2014/15 | campionato | 11/01/2015 | Novara Calcio | Monza | 02:02 | |
2014/15 | campionato | 17/01/2015 | Feralpisalò | Novara Calcio | 01:01 | 1 |
2014/15 | campionato | 23/01/2015 | Novara Calcio | US Alessandria Calcio 1912 | 02:01 | |
2014/15 | campionato | 15/02/2015 | Pavia | Novara Calcio | 03:03 | 1 |
2014/15 | campionato | 28/02/2015 | Bassano Virtus 55 ST | Novara Calcio | 01:02 | 1 |
2014/15 | campionato | 04/03/2015 | Como | Novara Calcio | 01:00 | |
2014/15 | campionato | 13/03/2015 | FC Südtirol-Alto Adige | Novara Calcio | 01:01 | |
2014/15 | campionato | 21/03/2015 | Novara Calcio | Renate | 02:00 | 1 |
2014/15 | campionato | 29/03/2015 | Novara Calcio | Real Vicenza VS | 01:00 | |
2014/15 | campionato | 02/04/2015 | UC AlbinoLeffe | Novara Calcio | 00:00 | |
2014/15 | campionato | 11/04/2015 | Mantova 1911 | Novara Calcio | 01:02 | 1 |
2014/15 | campionato | 20/04/2015 | Novara Calcio | Giana Erminio | 02:00 | 2 |
2014/15 | campionato | 25/04/2015 | Pordenone Calcio | Novara Calcio | 01:01 | |
2014/15 | campionato | 01/05/2015 | Novara Calcio | Arezzo | 01:00 | |
2014/15 | campionato | 10/05/2015 | Lumezzane | Novara Calcio | 00:01 | |
2014/15 | supercoppa | 16/05/2015 | Novara Calcio | US Salernitana 1919 | 03:02 | |
2015/16 | tim cup | 09/08/2015 | Novara Calcio | L’Aquila Calcio 1927 | 05:00 | 1 |
2015/16 | tim cup | 16/08/2015 | Udinese Calcio | Novara Calcio | 03:01 | |
2015/16 | campionato | 06/09/2015 | Novara Calcio | Latina | 01:01 | |
2015/16 | campionato | 12/09/2015 | Crotone | Novara Calcio | 02:01 | |
2015/16 | campionato | 19/09/2015 | Novara Calcio | Virtus Entella | 01:00 | |
2015/16 | campionato | 22/09/2015 | Avellino | Novara Calcio | 00:00 | |
2015/16 | campionato | 28/09/2015 | Novara Calcio | Como | 00:02 | |
2015/16 | campionato | 03/10/2015 | Ternana Calcio | Novara Calcio | 02:00 | |
2015/16 | campionato | 10/10/2015 | FC Pro Vercelli 1892 | Novara Calcio | 00:01 | |
2015/16 | campionato | 17/10/2015 | Novara Calcio | Cagliari Calcio | 01:00 | 1 |
2015/16 | campionato | 23/10/2015 | Vicenza Calcio | Novara Calcio | 00:02 | 1 |
2015/16 | campionato | 31/10/2015 | Bari | Novara Calcio | 01:01 | |
2015/16 | campionato | 03/11/2015 | Novara Calcio | Delfino Pescara 1936 | 01:00 | |
2015/16 | campionato | 07/11/2015 | Novara Calcio | Brescia Calcio | 04:00 | |
2015/16 | campionato | 15/11/2015 | US Salernitana 1919 | Novara Calcio | 01:00 | |
2015/16 | campionato | 21/11/2015 | Novara Calcio | Spezia Calcio | 01:00 | |
2015/16 | campionato | 28/11/2015 | Livorno | Novara Calcio | 00:01 | 1 |
2015/16 | campionato | 05/12/2015 | Novara Calcio | SS Virtus Lanciano | 04:01 | |
2015/16 | campionato | 19/12/2015 | Ascoli | Novara Calcio | 01:03 | 1 |
2015/16 | campionato | 23/12/2015 | Novara Calcio | Cesena | 00:00 | |
2015/16 | campionato | 27/12/2015 | Modena FC | Novara Calcio | 03:00 | |
2015/16 | campionato | 16/01/2016 | Latina | Novara Calcio | 01:00 | |
2015/16 | campionato | 23/01/2016 | Novara Calcio | Crotone | 00:01 | |
2015/16 | campionato | 06/02/2016 | Novara Calcio | Avellino | 04:01 | 1 |
2015/16 | campionato | 13/02/2016 | Como | Novara Calcio | 01:01 | |
2015/16 | campionato | 26/02/2016 | Novara Calcio | FC Pro Vercelli 1892 | 01:01 | |
2015/16 | campionato | 29/02/2016 | Cagliari Calcio | Novara Calcio | 00:01 | 1 |
2015/16 | campionato | 05/03/2016 | Novara Calcio | Vicenza Calcio | 04:00 | |
2015/16 | campionato | 12/03/2016 | Delfino Pescara 1936 | Novara Calcio | 01:02 | |
2015/16 | campionato | 19/03/2016 | Novara Calcio | Bari | 01:02 | 1 |
2015/16 | campionato | 03/04/2016 | Novara Calcio | US Salernitana 1919 | 01:01 | |
2015/16 | campionato | 09/04/2016 | Spezia Calcio | Novara Calcio | 01:00 | |
2015/16 | campionato | 16/04/2016 | Novara Calcio | Livorno | 02:01 | |
2015/16 | campionato | 19/04/2016 | SS Virtus Lanciano | Novara Calcio | 02:01 | |
2015/16 | campionato | 25/04/2016 | Novara Calcio | Perugia Calcio | 02:02 | 1 |
2015/16 | campionato | 30/04/2016 | Trapani Calcio | Novara Calcio | 00:00 | |
2015/16 | campionato | 07/05/2016 | Novara Calcio | Ascoli | 02:00 | 1 |
2015/16 | campionato | 14/05/2016 | Cesena | Novara Calcio | 01:00 | |
2015/16 | campionato | 20/05/2016 | Novara Calcio | Modena FC | 04:00 | 1 |
2015/16 | campionato | 25/05/2016 | Bari | Novara Calcio | 3:4 d.t.s. | 3 |
2015/16 | campionato | 29/05/2016 | Novara Calcio | Delfino Pescara 1936 | 00:02 | |
2015/16 | campionato | 01/06/2016 | Delfino Pescara 1936 | Novara Calcio | 04:02 | |
2018/19 | campionato | 21/01/2019 | Albissola 2010 | Novara Calcio | 00:01 | |
2018/19 | campionato | 24/01/2019 | Novara Calcio | Arzachena Costa Smeralda | 02:00 | |
2018/19 | campionato | 27/01/2019 | Juventus U23 | Novara Calcio | 01:01 | |
2018/19 | coppa italia serie c | 30/01/2019 | Monza | Novara Calcio | 01:00 | |
2018/19 | campionato | 03/02/2019 | Novara Calcio | Piacenza Calcio | 00:00 | |
2018/19 | campionato | 10/02/2019 | Novara Calcio | Carrarese Calcio 1908 | 01:02 | |
2018/19 | campionato | 13/02/2019 | Aurora Pro Patria 1919 | Novara Calcio | 01:00 | |
2018/19 | campionato | 17/02/2019 | Novara Calcio | Pistoiese | 01:01 | |
2018/19 | campionato | 09/03/2019 | Arezzo | Novara Calcio | 01:01 | |
2018/19 | campionato | 16/03/2019 | Novara Calcio | Chievo Verona | 01:03 | |
2018/19 | campionato | 23/03/2019 | Gozzano | Novara Calcio | 00:00 | |
2018/19 | campionato | 01/04/2019 | Novara Calcio | Virtus Entella | 01:02 | |
2018/19 | campionato | 06/04/2019 | Lucchese 1905 | Novara Calcio | 00:01 | |
2018/19 | campionato | 13/04/2019 | Novara Calcio | US Alessandria Calcio 1912 | 00:01 | |
2018/19 | campionato | 18/04/2019 | Olbia Calcio 1905 | Novara Calcio | 01:02 | 1 |
2018/19 | campionato | 27/04/2019 | Novara Calcio | Siena | 02:02 | 1 |
2018/19 | campionato | 04/05/2019 | Pisa | Novara Calcio | 03:00 | |
2018/19 | campionato | 12/05/2019 | Siena | Novara Calcio | 00:01 | |
2018/19 | campionato | 15/05/2019 | Arezzo | Novara Calcio | 02:02 | |
2019/20 | tim cup | 03/08/2019 | Virtus Francavilla Calcio | Novara Calcio | 02:01 | |
2019/20 | campionato | 26/08/2019 | Novara Calcio | Juventus U23 | 02:00 | |
2019/20 | campionato | 01/09/2019 | Monza | Novara Calcio | 02:00 | |
2019/20 | campionato | 07/09/2019 | Novara Calcio | Lecco | 03:00 | |
2019/20 | campionato | 15/09/2019 | US Città di Pontedera | Novara Calcio | 00:00 | |
2019/20 | campionato | 22/09/2019 | Novara Calcio | US Pergolettese 1932 | 00:00 | |
2019/20 | campionato | 25/09/2019 | Gozzano | Novara Calcio | 01:02 | |
2019/20 | campionato | 29/09/2019 | Novara Calcio | UC AlbinoLeffe | 01:00 | |
2019/20 | campionato | 05/10/2019 | Novara Calcio | FC Pro Vercelli 1892 | 00:01 | |
2019/20 | coppa italia serie c | 09/10/2019 | Novara Calcio | US Alessandria Calcio 1912 | 00:01 | |
2019/20 | campionato | 13/10/2019 | Giana Erminio | Novara Calcio | 02:01 | |
2019/20 | campionato | 02/11/2019 | US Alessandria Calcio 1912 | Novara Calcio | 01:00 | |
2019/20 | campionato | 25/11/2019 | Arezzo | Novara Calcio | 03:01 | |
2019/20 | campionato | 01/12/2019 | Novara Calcio | US Pianese | 01:01 | 1 |
2019/20 | campionato | 08/12/2019 | Aurora Pro Patria 1919 | Novara Calcio | 01:02 | |
2019/20 | campionato | 15/12/2019 | Novara Calcio | Siena | 04:00 | |
2019/20 | campionato | 12/01/2020 | Novara Calcio | Monza | 00:03 | |
2019/20 | campionato | 19/01/2020 | Lecco | Novara Calcio | 03:02 | |
2019/20 | campionato | 22/01/2020 | Juventus U23 | Novara Calcio | 02:02 | 1 |
2019/20 | campionato | 26/01/2020 | Novara Calcio | US Città di Pontedera | 01:01 | |
2019/20 | campionato | 02/02/2020 | US Pergolettese 1932 | Novara Calcio | 02:02 | 1 |
2019/20 | campionato | 09/02/2020 | Novara Calcio | Gozzano | 04:01 | |
2019/20 | campionato | 16/02/2020 | UC AlbinoLeffe | Novara Calcio | 01:00 | |
2019/20 | campionato | 30/06/2020 | Novara Calcio | UC AlbinoLeffe | 00:00 | |
2019/20 | campionato | 09/07/2020 | Renate | Novara Calcio | 01:02 | 2 |
2019/20 | campionato | 13/07/2020 | Carpi | Novara Calcio | 01:02 | |
2019/20 | campionato | 17/07/2020 | Reggio Audace FC | Novara Calcio | 02:01 | |
2020/21 | tim cup | 23/09/2020 | Novara Calcio | Gelbison | 03:01 | |
2020/21 | campionato | 27/09/2020 | FC Pro Vercelli 1892 | Novara Calcio | 01:00 | |
2020/21 | campionato | 04/10/2020 | Novara Calcio | Lucchese 1905 | 03:00 | 1 |
2020/21 | campionato | 07/10/2020 | Novara Calcio | Giana Erminio | 02:01 | |
2020/21 | campionato | 12/10/2020 | US Alessandria Calcio 1912 | Novara Calcio | 01:02 | |
2020/21 | campionato | 21/10/2020 | Livorno | Novara Calcio | 02:03 | |
2020/21 | campionato | 25/10/2020 | Novara Calcio | Carrarese Calcio 1908 | 01:01 | |
2020/21 | campionato | 29/11/2020 | Novara Calcio | UC AlbinoLeffe | 00:00 | |
2020/21 | campionato | 06/12/2020 | Grosseto | Novara Calcio | 01:01 | |
2020/21 | campionato | 09/12/2020 | Piacenza Calcio | Novara Calcio | 03:03 | |
2020/21 | campionato | 13/12/2020 | US Pergolettese 1932 | Novara Calcio | 02:00 | |
2020/21 | campionato | 20/12/2020 | Novara Calcio | Aurora Pro Patria 1919 | 00:00 | |
2020/21 | campionato | 23/12/2020 | Pistoiese | Novara Calcio | 02:00 | |
2020/21 | campionato | 10/01/2021 | Novara Calcio | Olbia Calcio 1905 | 01:01 | |
2020/21 | campionato | 31/01/2021 | Lucchese 1905 | Novara Calcio | 01:04 | |
2020/21 | campionato | 03/03/2021 | Juventus U23 | Novara Calcio | 02:01 | |
2020/21 | campionato | 07/03/2021 | Novara Calcio | Lecco | 03:00 | |
2020/21 | campionato | 15/03/2021 | Renate | Novara Calcio | 01:00 | |
2020/21 | campionato | 02/05/2021 | Novara Calcio | Como | 00:05 | |
2021/22 | coppa italia serie d | 12/09/2021 | Novara FC | RG Ticino | 03:00 | 1 |
2021/22 | campionato | 19/09/2021 | Novara FC | Asti | 01:01 | |
2021/22 | coppa italia serie d | 22/09/2021 | Gozzano | Novara FC | 00:02 | 1 |
2021/22 | campionato | 26/09/2021 | Borgosesia Calcio | Novara FC | 01:01 | |
2021/22 | campionato | 03/10/2021 | Novara FC | Varese 1910 | 02:01 | |
2021/22 | campionato | 06/10/2021 | Imperia 1923 | Novara FC | 00:02 | |
2021/22 | campionato | 10/10/2021 | Novara FC | Bra | 02:00 | |
2021/22 | campionato | 17/10/2021 | SCD Ligorna 1922 | Novara FC | 02:02 | 1 |
2021/22 | campionato | 20/10/2021 | Novara FC | RG Ticino | 03:01 | 1 |
2021/22 | campionato | 24/10/2021 | US Sestri Levante | Novara FC | 01:01 | |
2021/22 | campionato | 31/10/2021 | Novara FC | Vado FC 1913 | 05:00 | |
2021/22 | campionato | 07/11/2021 | Sanremese Calcio | Novara FC | 03:02 | |
2021/22 | campionato | 14/11/2021 | Novara FC | Casale FBC | 04:01 | |
2021/22 | campionato | 28/11/2021 | Novara FC | Saluzzo Calcio | 04:00 | 1 |
2021/22 | campionato | 05/12/2021 | PontDonnaz HAE | Novara FC | 02:02 | |
2021/22 | campionato | 08/12/2021 | Novara FC | USD Lavagnese 1919 | 01:00 | |
2021/22 | campionato | 12/12/2021 | Fossano Calcio | Novara FC | 00:03 | |
2021/22 | campionato | 18/12/2021 | Novara FC | Gozzano | 01:00 | |
2021/22 | campionato | 30/01/2022 | Asti | Novara FC | 00:02 | |
2021/22 | campionato | 02/02/2022 | Novara FC | Borgosesia Calcio | 02:00 | |
2021/22 | campionato | 06/02/2022 | Varese 1910 | Novara FC | 00:01 | |
2021/22 | campionato | 13/02/2022 | Novara FC | Imperia 1923 | 02:01 | |
2021/22 | campionato | 16/02/2022 | Bra | Novara FC | 01:01 | 1 |
2021/22 | campionato | 20/02/2022 | Novara FC | SCD Ligorna 1922 | 00:01 | |
2021/22 | campionato | 27/02/2022 | RG Ticino | Novara FC | 00:00 | |
2021/22 | campionato | 02/03/2022 | Derthona FBC | Novara FC | 01:01 | |
2021/22 | campionato | 06/03/2022 | Novara FC | US Sestri Levante | 02:00 | 1 |
2021/22 | campionato | 13/03/2022 | Vado FC 1913 | Novara FC | 00:01 | 1 |
2021/22 | campionato | 27/03/2022 | Novara FC | Sanremese Calcio | 01:05 | |
2021/22 | campionato | 30/03/2022 | Casale FBC | Novara FC | 00:00 | |
2021/22 | campionato | 03/04/2022 | Novara FC | SC Caronnese | 03:00 | 1 |
2021/22 | campionato | 10/04/2022 | Saluzzo Calcio | Novara FC | 00:01 | |
2021/22 | campionato | 14/04/2022 | Novara FC | PontDonnaz HAE | 03:00 | |
2021/22 | campionato | 24/04/2022 | USD Lavagnese 1919 | Novara FC | 00:04 | 1 |
2021/22 | campionato | 27/04/2022 | Novara FC | Fossano Calcio | 04:00 | 1 |
2021/22 | campionato | 01/05/2022 | Gozzano | Novara FC | 00:00 | |
2021/22 | campionato | 15/05/2022 | Novara FC | Derthona FBC | 03:01 | |
2021/22 | poule scudetto | 25/05/2022 | Arzignano Valchiampo | Novara FC | 00:01 | |
2021/22 | poule scudetto | 29/05/2022 | Novara FC | Sangiuliano City | 00:01 | |
2022/23 | campionato | 03/09/2022 | Novara FC | Renate | 03:01 | |
2022/23 | campionato | 13/09/2022 | Novara FC | Triestina | 01:01 | |
2022/23 | campionato | 24/09/2022 | FC Pro Vercelli 1892 | Novara FC | 01:02 | 1 |
2022/23 | campionato | 02/10/2022 | Novara FC | Vicenza Calcio | 03:00 | |
2022/23 | campionato | 09/10/2022 | UC AlbinoLeffe | Novara FC | 03:01 | |
2022/23 | campionato | 16/10/2022 | Novara FC | Lecco | 01:02 | 1 |
2022/23 | campionato | 19/10/2022 | Pro Sesto 1913 | Novara FC | 02:01 | |
2022/23 | campionato | 23/10/2022 | Padova | Novara FC | 01:02 | |
2022/23 | campionato | 30/10/2022 | Novara FC | Sangiuliano City | 01:00 | |
2022/23 | campionato | 06/11/2022 | Juventus Next Gen | Novara FC | 02:01 | |
2022/23 | campionato | 12/11/2022 | Novara FC | Aurora Pro Patria 1919 | 01:00 | |
2022/23 | campionato | 19/11/2022 | Pordenone Calcio | Novara FC | 01:00 | |
2022/23 | campionato | 27/11/2022 | Novara FC | Piacenza Calcio | 01:01 | |
2022/23 | campionato | 30/11/2022 | US Pergolettese 1932 | Novara FC | 01:00 | |
2022/23 | campionato | 04/12/2022 | Novara FC | Arzignano Valchiampo | 03:01 | 1 |
2022/23 | campionato | 11/12/2022 | Feralpisalò | Novara FC | 04:00 | |
2022/23 | campionato | 17/12/2022 | Novara FC | Trento | 01:01 | |
2022/23 | campionato | 23/12/2022 | Renate | Novara FC | 01:00 | |
2022/23 | campionato | 08/01/2023 | Novara FC | Mantova 1911 | 05:00 | 1 |
2022/23 | campionato | 14/01/2023 | Triestina | Novara FC | 02:00 | |
2022/23 | campionato | 29/01/2023 | Novara FC | FC Pro Vercelli 1892 | 00:01 | |
2022/23 | campionato | 05/02/2023 | Novara FC | UC AlbinoLeffe | 01:02 | |
2022/23 | campionato | 18/02/2023 | Novara FC | Pro Sesto 1913 | 00:01 | |
2022/23 | campionato | 26/02/2023 | Novara FC | Padova | 01:03 | |
2022/23 | campionato | 05/03/2023 | Sangiuliano City | Novara FC | 00:01 | |
2022/23 | campionato | 12/03/2023 | Novara FC | Juventus Next Gen | 02:00 | |
2022/23 | campionato | 15/03/2023 | Aurora Pro Patria 1919 | Novara FC | 01:01 | |
2022/23 | campionato | 19/03/2023 | Novara FC | Pordenone Calcio | 04:01 | |
2022/23 | campionato | 02/04/2023 | Novara FC | US Pergolettese 1932 | 01:02 | |
2022/23 | campionato | 08/04/2023 | Arzignano Valchiampo | Novara FC | 01:01 | 1 |
2022/23 | campionato | 16/04/2023 | Novara FC | Feralpisalò | 01:00 | |
2022/23 | campionato | 22/04/2023 | Trento | Novara FC | 02:01 | 1 |
Cerca nel blog
NSN on Facebook

Telegram

Vendesi, offresi, cercasi

La condanna dello stop loss

Cosa posso fare?

Autospia di una stagione

Falsi storici ed altri luoghi comuni sui giovani

Conquistate sto cazzo

Tra il dire e il fare c’è di mezzo “e il”

Come vincere il campionato di serie C con 350 tifosi

Ci sono uomini e uomini …

Lascia un commento