Rimaniamo in contatto

Storia e memoria

CITTADELLA-NOVARA 0-1 21 settembre 1997

Published

on

Gandini, Del Monte, Grandini, Consonni, Chiti, Morotti, Paratici, Nicolini, Pani, Pensalfini, Galli.

Potrei concludere qui il racconto del settembre 1997. Quell’elenco di onesti pedatori riassume perfettamente il clima di quel periodo.

Vent’anni fa Berlusconi dominava la scena politica e insieme a Fini e Bossi si proponeva come unica guida possibile del Paese.

Vent’anni fa una scossa di terremoto devastava la Basilica di San Francesco.

Vent’anni fa i vescovi erano felici perché le partite si sarebbero giocate il sabato e le chiese sarebbero tornate ad affollarsi alla domenica

Vent’anni fa il meglio che riusciva a produrre la musica era questa indimenticabile hit

Insomma era un periodo senza speranza e senza futuro. Il Novara Calcio si adeguava perfettamente e cercava di sopravvivere nel girone A della quarta serie nazionale.

Siamo alla quarta giornata ed i nostri ragazzi hanno perso le prime tre partite contro Varese, Pro Patria e Mantova senza segnare un solo gol. 737 gli spettatori nell’ultima partita casalinga.

i tifosi salvo qualche eccezione, non hanno più neppure la forza e la voglia di contestare. Preferiscono disertare lo stadio. Intorno a questa squadra si sta creando un pericoloso clima d’indifferenza.

E se questo non bastasse ci aspetta la partita sul campo della capolista e futura promossa in serie C1, il Cittadella.

E come spesso mi è capitato di raccontare, quando tutti danno gli azzurri per spacciati, ecco il Novara che non ti aspetti.

Quello capace di fare il primo gol e i primi tre punti del campionato in casa della capolista.

Il mister azzurro Chierico, rivoluziona la squadra e cambia modulo: una bella difesa a 5 che in questi casi va sempre bene, un finto centravanti come Pani e tanti corridori. Il primo tempo è di chiara marca azzurra con diverse occasioni ed il gol al 27’ di Galli: cross morbido dalla destra di Paratici su cui Galli trova il tempo giusto per sorprendere tutta la retroguardia granata.

La ripresa prende tutt’altra piega perché dopo 8 minuti il Novara si ritrova con un uomo in meno. Paratici già ammonito, trattiene il pallone con le mani a gioco fermo. Secondo cartellino giallo e Novara in 10.

E allora quello dei veneti, diventa un assedio ma il Novara regge egregiamente l’urto e porta a casa il risultato pieno.

 

Il campionato del Novara sarà comunque di grande sofferenza. La salvezza matematica, inseguita per tutto il campionato arriverà alla penultima giornata di campionato, nel derby con la Pro Vercelli.

Una delle pochissime gioie di quella triste stagione: vittoria ne derby, rimontando lo svantaggio iniziale con un gol di Saviozzi e a tre minuti dal termine con una splendida autorete del giovane vercellese Rindone.

Bene così.

Se la cava meglio con i video che con la scrittura, spiega meglio il passato che il presente. Ma l’importante è che ci sia Novara ed il Novara di mezzo. La sintesi è la sua dote migliore.

Continua a leggere
Clicca per commentare

Lascia un commento

Storia e memoria

Giovanni da Caselle Lurani

Published

on

By

Era l’autunno del 76 e quel Novara arrivava da una stagione che, Catanzaro a parte, aveva fatto sognare tanti che, come me, non avevano ancora vent’anni.
L’arrivo di Lodetti con Buso, Vriz ed il ritorno di Fumagalli ci aveva fatto sperare, nonostante le tante uscite, in un altro campionato da protagonisti.

Retrocedemmo da ultimi senza nemmeno capire perché e Lodetti fece il suo, senza infamia e senza lode, con i suoi 34 anni che, a quel tempo e probabilmente con i tanti chilometri fatti per servire Rivera, erano tanti e si vedeva.

Lo salutammo l’anno dopo quando diede l’addio al calcio in un campionato di serie C che lo  vide poche volte in campo.

Ci inchiniamo comunque davanti ad un campione, dentro e fuori dal campo, ed ad un uomo che non fece mai pesare il suo passato.

Ciumi

Continua a leggere

Storia e memoria

Ciao Maciste

Published

on

Ci ha lasciato Bruno Bolchi, allenatore del Novara nella stagione 1978/79. Si è spento all’età di 82 anni dopo una lunga malattia.

Nel 1961 fu il primo calciatore ad apparire sulle figurine della Panini ma a Novara lo ricordiamo per essere stato alla guida degli azzurri nella stagione 1978/79 lottando per la promozione in serie B fino a poche giornate dalla fine quando il processo per illecito causato dalle accuse di Troilo verso Scandroglio stroncarono ogni speranza.

Era un’ottima squadra quella guidata da Bolchi con Genzano, Basili, Giudetti nella sua stagione migliore, i giovani Gioria e Boldini e le colonne Veschetti e Jacomuzzi. Alla fine, concluse il campionato con 40 punti effettivi a soli 4 punti dal Parma promosso in B, con molti rimpianti.

Bolchi lasciò il Novara dopo una sola stagione per partecipare al supercorso di Coverciano che all’epoca non consentiva di allenare contemporaneamente una squadra. Successivamente divenne allenatore di successo raggiungendo diverse promozioni in serie A con Bari, Cesena, Lecce e Reggina oltre a due promozioni dalla C alla B con Bari e Pistoiese.

Continua a leggere

Storia e memoria

il portiere più forte del mondo senza mani

Published

on

By

Garella divenne famoso giocando nella Lazio, nel Verona e nel Napoli ma il suo vero battesimo di fuoco, con un campionato spettacolare giocato da lui e da tutta la squadra, fu in quel Novara di Lamberto Giorgis.

Portiere anomalo per i tempi giocava solo con l’istinto … come dovrebbe fare un vero portiere: gambe, piedi e testa erano i suoi punti di forza; punti talmente forti che l’Avvocato arrivò a definirlo “il portiere più forte del mondo senza mani”.

Tanto era sgraziato ed aggressivo in mezzo ai pali tanto era gentile e buono fuori dal campo. Fu l’idolo di tanti di noi che in quei tempi giocavano in porta e che si arrangiavano come potevano con tutte le articolazioni che avevano a disposizione.

Dimenticato da tutto il mondo del calcio nonostante due scudetti vinti resterà indelebile nella memoria di tanti di noi la cavalcata di quell’anno in cui sfiorammo la promozione in A con lui come protagonista.

Ciumi

Continua a leggere

NSN on Facebook

Facebook Pagelike Widget

Telegram

Ultimi Articoli

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: