Pensieri e parole
Contro la matematica
Published
6 anni faon
By
Nino 1921
Come vogliamo valutare il Novara di quest’anno? Con i numeri delle partite in casa o con i risultati matematici derivanti dai risultati fuori casa? La valutazione quantitativa dei punti ottenuti in casa o fuori casa mi ha attivato un balzo umorale altalenante.
Come devo misurare l’operato della mia squadra? Seguire le statistiche che valutano ciascun giocatore partita dopo partita? L’obiettivo è chiaro : capire come si può schierare la squadra per poter vincere. Quindi nasce il proliferare dell’analisi delle quantità : quanti cross giusti, quanti goal e quanti assist fatti, quanti interventi corretti, passaggi giusti, tutto in rapporto ai minuti giocati.
Giocatori che diventano produttori di dati, una continua creazione di tracce, ogni dato per poi stilare il voto finale in ogni partita.
Questa analisi è senz’altro utile per migliorarsi, per riorganizzare il lavoro sul campo in allenamento e renderlo finalmente vincente anche in casa, ma per me tifoso, usare solo i parametri misurabili, per capire quale sia il problema delle partite sotto la Cupola di San Gaudenzio, è fuorviante.
Le sensazioni di quando si entra al Piola, la felicità di vedere dopo il goal correre il tuo giocatore sotto la curva, la fiducia che è maturo e ‘’fra poco entra’’, la stretta di mano con gli amici, questi sono parametri non misurabili. Ecco, occorre migliorare il livello del vissuto nelle partite in casa per salire nella qualità reale del percepito, come la temperatura : c’è quella del termometro e quella ‘’percepita’’.
Usciamo dall’uso della matematica per rivitalizzare i valori che definiscono essere un tifoso dal Cuore Azzurro.
L’analisi di quel giocatore basata solo sui numeri corre il rischio di fissare in categorie che penalizzano, proprio il contrario di quel che ci prefiggiamo. Gli strumenti di analisi delle quantità, nel calcio ma non solo, si propongono di ottimizzare l’efficienza del nostro comprendere ma potrebbero essere il frutto di interessi di chi li costruisce. L’accumulo delle informazioni, dei dati sul giocatore, pone la necessità di governare i dati stessi per renderli leggibili, i metodi matematici arrivano per categorizzare e definire probabilità che quel giocatore agisca o non agisca in un determinato modo definito dalla sua categoria, ruolo prefissato e calcolato matematicamente.
E poi basta recuperare un giocatore, uno che umanamente fa a sportellate, tiene su la palla, la passa di prima, segna e fa segnare, e ci scordiamo la matematica e si torna a gioire.
Nino1921
Scelti per te

Adesso ci siamo davvero. Il Tribunale di Novara ha fissato per il 29 novembre l’inizio della vendita all’asta di “CIMELI, PREMI, PUBBLICAZIONI ED AFFINI, tra cui coppe, trofei, raccolte, vestiti mascotte e riconoscimenti vari come da perizia”. L’asta sarà aperta fino al 13 dicembre, poco prima del 115° anniversario della nascita del Novara Calcio 1908.
Sono ormai più di due anni che cerco di stimolare, tramite questo spazio di libertà, istituzioni e associazioni pubbliche e private, facendo nomi e cognomi di chi potrebbe fare qualcosa e sono, forse illudendomi, ancora convinto che qualcuno di questi, nel silenzio, stia organizzando qualcosa per aggiudicarsi l’asta.
13.620 euro (10.000 + IVA + Oneri). Questa è la base d’asta e trattandosi di “aggiudicazione definitiva senza possibilità di rilancio” chi indicherà la cifra più alta vincerà l’asta. Il destino e la Magistratura hanno tolto dalla competizione il Presidente della Pro Novara ma ciò non toglie che collezionisti e speculatori potrebbero essere interessati ad aggiudicarsi il lotto.
Contrariamente al Tribunale di Verona per il Chievo, quello di Novara non ha messo all’asta il “titolo sportivo” e a questo punto, molto probabilmente non lo metterà più all’asta. Questo significa che la matricola storica rimane nella disponibilità della FIGC che potrebbe decidere di chiuderla definitivamente. Se così fosse si concluderebbe senza alcun dubbio la storia del Novara Calcio 1908 e le società che rappresenteranno il calcio cittadino, FC Novara in primis, continueranno la tradizione sportiva del Novara Calcio 1908 così come successo per la maggior parte delle società calcistiche fallite.
Romanticamente ho sempre sperato di recuperare la matricola 33790 per riannodare il filo della nostra storia ma me ne farò una ragione. Ora però riportiamo a casa ciò che nella Storia abbiamo conquistato.
Pensieri e parole
Fino a quando batte il cuore c’è ancora speranza!
Published
3 settimane faon
10 Novembre 2023By
Nonnopipo

Siamo schiavi di una fede.
E la cosa buffa (ma neanche tanto!!) è che non ci dispiace affatto.
Che strano peró, dover riconoscere che il grafico del nostro umore risulta legato all’andamento di una squadra!!!
Ed è a questo punto che la matassa si sbroglia fornendo una veritá indiscutibile: non si tratta solo di una squadra.
Sarebbe intollerabilmente riduttivo e semplicistico se cosí fosse, e tutto venisse attribuito esclusivamente a un discorso legato al tifo.
Perchè il tifo e, conseguentemente il suo interprete principale che è il tifoso, è composto da quegli ingredienti naturali che si chiamano passione e amore.
E la passione e l’amore sono immortali, infiniti, insensibili al dubbio e all’incertezza.
Li trovi negli occhi di chi esulta e nelle lacrime di una delusione, nel pallone che gonfia la rete o nel palo che soffoca in gola l’urlo liberatore.
Perchè, come disse lo scrittore argentino Jorge Luis Borges, “ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per strada, lì ricomincia la storia del calcio”
Forsa Nuara tüta la vita
Nonnopipo
Cerca nel blog
NSN on Facebook

Telegram

Perchè questa Davis significa così tanto

I numeri di Lumezzane-Novara

Io credo, risorgerò

I numeri di Novara-Pergolettese

Cosa sta succedendo nel Novara FC e cosa succederà.

Cosa sta succedendo nel Novara FC e cosa succederà.

L’inverno sta arrivando e anche gli svincolati

L’opzione Cappato

Il tempo è scaduto

Lascia un commento