Analisi tecnica di Novara Cittadella Analisi Tecnica

Questa volta l’analisi tecnica prenderà poco spazio …. Commentare il nulla è complicato. Partiamo però, come sempre, da tre assunti principali che sgombrano il campo da possibili errate interpretazioni :

– ho goduto così tanto solo quando Rubino segnò tanti anni all’ultimo minuto fa contro la Pro Patria
– Non siamo peggio di tante altre squadre viste direttamente o in TV
– Le assenze pesanti ci faranno trovare, fra qualche settimana, una squadra completamente diversa.

Ora….visto che praticamente la partita non si è giocata, visto che la difesa, ripartenze sbagliate a parte, non ha praticamente mai sofferto, considerato che la nostra fase offensiva, per il momento, si limita a una serie di traversoni preda dei difensori (e qualcuno lo facciamo pure bene…. ma non lo becca mai nessuno), cerchiamo di capire perché il nostro centrocampo si è guadagnato, riconfermandosi sul campo, il titolo di “Rio mare”.

Sabato, nonostante il modulo mascherato da Corini ( finto 4 3 3 , in realtà quasi sempre un 4321 ), avevamo cinque centrocampisti in campo e due mezze punte …. Non abbiamo mai vinto, mai vinto sottolineo, un contrasto. Tutto ciò stride con la voglia che i giocatori ci mettono in campo, la cazzimma che abbiamo visto fino al 94mo. Sono allora sbagliati gli interpreti che grazie alla loro tenerezza nell’incontrare l’avversario vanificano una serie di possibili ripartenze che con Di Mariano e Da Cruz potrebbero diventare devastanti?

Orlandi, al di là dell’infelice posizione che gli è stata regalata, ha movenze così eleganti e leziose legate probabilmente al fatto che sta iniziando la settimana della moda. Sciaudone, forse anche perché Corini gli cambia posizione ogni tre minuti, vaga in mezzo al campo, sempre un po’ sciancato, arrancando su se stesso. Moscati, l’unico che si sente un po’ “zecca”, è relegato a ridosso di una fascia dove, senza avere il supporto dell’esterno basso, spesso risulta ininfluente nella manovra. Poi abbiamo il fighetto di centrocampo, l’ uomo dai piedi buoni, che diventa determinante per le ripartenze …. Ma non le nostre… quelle degli avversari. Un centrocampo da rivedere insomma sia nella fase offensiva che in quella difensiva …. Troppo, anche sabato, lo spazio regalato agli avversari fuori dalla nostra area. Con Casarini e Dickmann cambierà tutto… ce lo ripetiamo ormai da quattro settimane …

L’attacco è quello che è: i due ragazzini non sono delle punte ( anche se per il momento sono gli unici che segnano ) e per esprimersi al meglio hanno bisogno di una boa in mezzo che dia loro la possibilità di inserirsi : Maniero è l’uomo giusto per questo modulo e, nonostante abbia dimostrato ieri di essere ancora arrugginito, mai acquisto è stato più azzeccato per interpretare un modulo che, comunque, non penso prevedesse Da Cruz e Di Mariano come titolari ….

Un plauso invece a Corini, col quale sino ad oggi non sono stato tenero, per aver portato la squadra a lottare fino all’ultimo secondo e, soprattutto, per aver deciso, d’istinto, di lasciare il proscenio dei festeggiamenti del gol alla squadra girandosi e festeggiando, quasi con le lacrime agli occhi, con il pubblico del rettilineo alle sue spalle. Un gesto che porterò con me per tanto tempo.

Martedì andiamo a Spezia dove, lo scorso anno, intuimmo che il suicidio tattico di Napoleone stava iniziando . Peggio non potrai fare Eugenio per cui, comunque vada, sarà un successo; ho intuito dalle tue parole che il modulo di sabato e quello di martedì saranno differenti in funzione del diverso approccio tattico degli avversari : bene, lo insegnano a Coverciano e così fa un bravo allenatore ….

Mi aspetto però, entro le prossime tre partite, che l’assetto tattico lo imporremo noi, costringendo gli avversari a farsela sotto quando ci incontrano…. Così coltiverai quel margine di sogno.

Ciumi


Analista tecnico delle partite e sfanculatore ufficiale del blog. Convive con una sana passione per le Converse All Star sgualcite e scolorite e per la scarsa considerazione sul genere umano. Severo ma giusto.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: