L’agosto dei morti viventi Racconti

Più o meno al ventesimo del secondo tempo, in un Piola assolato e appisolato, un urlo, con la tipica cadenza bresciana, risveglia gli animi : “Marco cazzo vagli incontro, sembriamo dei morti !”

Questa può essere definita l’unica nota di colore di una ennesima partita incolore in quello che il mio amico Siviersson ( pelatone per i vercellesi ) definisce “stupido calcio di agosto”.

Prassi consolidata ormai sta facendo passare il concetto che la redazione di “Novara siamo noi – il blog” sia scevramente e pronamente schierata a difesa di Eugenio Corini.
Di fatto, in realtà , noi abbiamo preso posizione, avendo avuto l’esclusivo privilegio di poterlo guardare negli occhi, sulle qualità e sulle dichiarazioni di intenti dell’uomo Corini .. riservandoci di esprimere la nostra opinione ( il giudizio mai per carità … per quello ci sono opinionisti più autorevoli di noi … e poi il giudizio è solo divino ) sul Corini allenatore solo prima dell’inizio del campionato.

Bene ci siamo ….

Allora Eugenio adesso prendi la sedia, mettiti comodo ed ascoltami un attimo …..

Eugenio porca troia !! Non mi vinci neanche una partita … e come lo coltiviamo quel “margine di sogno”?

Eugenio porca troia (e due) non è che basta che ti cambi la maglietta tra il primo e il secondo tempo per cambiare le cose!!

Allora ascolta bene:
Il quattro tre tre può essere un modulo interessante ma, e te lo abbiamo già detto, devi avere gli interpreti giusti … altrimenti è un modulo che fa cagare.

E non venirmi a dire che gli interpreti non gli scegli tu perché fai fuoco con la legna che ti passa la società eh?!!! Perché su questo ci siamo già chiariti quindici giorni fa. Se non hai gli interpreti cambi modulo.

Mi spieghi come puoi giocare il quattro tre tre con due esterni che non hai?? E non venirmi a prendere per il culo sui Di Mariano o sui Macheda.
Tolto “Sansone lo Svicolone”, l’unico li davanti che può interpretare quel ruolo ( a destra o a sinistra va bene), hai Di Mariano (brav’uomo per carità …. ma anche di te abbiamo detto che sei un “uomo buono “) … a Novara una volta quelli come lui li chiamavano un “Venezia”; Chicco Macheda che sarà l’alternativa di Maniero nel 433 o la seconda punta in un modulo con due punte davanti ( sempre che Macheda resti ….).

Considerato che i tre davanti non li abbiamo ( io dei chili in più di Maniero me ne frego … come li ha messi lì perde) adesso parliamo del nodo nevralgico di questo modulo : il centrocampo.

Qui ce ne vogliono tre solidi. Uno magari anche bravo con i piedi, ma gli altri due “sporchi e cattivi ” … altrimenti col cazzo che proteggi e riparti !! “Pompeu” per il momento non pervenuto ma, anche quando perverrà, al massimo me lo metti trequartista ( quello nè frange ne flutte); Orlandi potrebbe essere quello “dei piedi buoni” ma ti manca il terzo ….

Si lo so … cinque o sei avanzano in rosa …. si lo so … se non escono non entra nessuno … e lo so cazzo Eugenio … ho capito… ma con questi ( perché mi devi considerare tutte le variabili) col quattro tre tre non mi vai da nessuna parte.

Poi ne hai la metà di mille dei quali , lo abbiamo capito tutti, non te ne fai una beata fava …. comprimari utili per un campionato di B che, con quel cazzo di modulo che vuoi usare, si gioca con 18 giocatori … noi, se va bene, ne abbiamo 15 utili e 26/27 sulla carta.

Allora Eugenio porca troia ( e sono tre ) come ci regoliamo ?? Andiamo a Carpi a fare figure di merda ( che tra l’altro con l’orario del cazzo non possiamo neanche mangiare le tagliatelle che piacciono tanto al nonno) o in questi quindici giorni ci diamo una regolata??

… avrai notato che non parlo della difesa …. l’unico settore dove ( Armeno e Tartaglia a parte … ma pronto ad essere smentito ) tutti gli altri hanno ragione di esistere e di dire la loro.
…. e non mi metto a parlare di “vertice alto o vertice basso” a me va bene tutto …
… e non mi metto a parlare del portiere perché sono sicuro che tra un po’ la smetteranno di fargli lo scherzo del sapone sui tacchetti ( come facevano a Sansone lo scorso anno ) e sui guantoni …

Insomma Eugenio non mi metto a parlare di un sacco di cose ….

Adesso prenditi sti due giorni di riposo (mangia anche qualcosa perché mi sembri dimagrito… casomai chiedi a Maniero cosa puoi mangiare… che lui è pratico ) poi mercoledì torni e mi sistemi un po’ le cose … a meno che, te e quel filone di Teti, avete già in saccoccia quei due nomi che ci darebbero sostanza e qualità .

vedremo … quindici giorni ad agosto possono essere un eternità …. noi aspettiamo … più speranzosi che fiduciosi …

I margini di sogno si coltivano con i sogni ….

Per il momento, su questo argomento, sei indietro come la coda di un asino

Ciumi


Analista tecnico delle partite e sfanculatore ufficiale del blog. Convive con una sana passione per le Converse All Star sgualcite e scolorite e per la scarsa considerazione sul genere umano. Severo ma giusto.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: