I mastri vinai Racconti

Tempo fa, sulle pagine di questo blog, scrissi un articolo in cui accostai un vino a ogni giocatore del Novara.

Dato che per ora molti sono i giocatori dello scorso campionato che pare rimarranno ancora con indosso la nostra maglia, auguro il benvenuto a tutto lo staf tecnico riservando loro lo stesso simpatico trattamento riservato ai giocatori.
Eugenio Corini.
Per i suoi tratti fini ed eleganti sinonimo di classe e signorilitá, sempre misurato nel proporsi, mai sopra le righe, vien naturale trovare la sua collocazione enologica all’interno di una scheda descrittiva dove queste caratteristiche spiccano.
Quindi un vino armonico e non spigoloso, quindi equilibrato (dopo lo scorso anno ne abbiamo davvero bisogno), limpido o addirittura cristallino all’esame visivo, intenso e persistente (anche queste caratteristiche latitarono).
Un Amarone sarebbe un accostamento di buon auspicio e di tutto rispetto.
Salvatore Sciuto
Il preparatore atletico è un po come l’enologo.
L’enologo è un esperto della disciplina e delle tecniche relative alla produzione, alla conservazione, all’invecchiamento del vino e dei prodotti derivati da uve. Egli cura tutto il percorso di produzione, dall’impianto della vite fino all’imbottigliamento, garantendo e gestendone l’evoluzione.
L’obiettivo principale è di garantire una qualità sempre migliore del prodotto nei vari passaggi stagionali.
Ora si capisce quanto sia importante il lavoro del preparatore atletico.
Forza Salvatore, se  i nostri ragazzi saranno in forma per lo sprint finale come lo saranno stati all’inizio, il merito sará tuo.
Alessandro Vitrani
Come ogni cantina che si rispetti, la cui qualità vuole sempre essere un fiore all’occhiello, l’addetto alle botti deve essere sempre “sul pezzo”.
Affinchè nulla vada disperso nei mille rivoli dell’approssimazione, egli deve valutare con esperienza e competenza le condizioni delle botti.
Lavarle, ravvivarne i legni grattando i depositi all’interno e rigenerare la giusta umidità.
Preparare con cura lo strumento che custodirà, proteggendolo, il prodotto, proprio come un portiere protegge la porta.
Forza Alessandro ora tocca a te far si che il patrimonio che custodirà la nostre speranze sia sempre pronto a proteggere e conservare i nostri sogni.
Stefano Olivieri
Negli ambienti enologici esiste una figura che lavora quando gli altri dormono: è colui che studia il mercato, quello che pianifica le visite ai possibili acquirenti e verifica le possibilitá di vendita del prodotto stesso.
La vigna, la cantina, la vendemmia e tutto ciò che riguarda l’aspetto produttivo non sono gli argomenti che predilige, concentrato com’ è a ricercare ogni possibile canale di vendita.
Lui deve pianificare il percorso che dovrà compiere il prodotto finito.
Ed è proprio quello che in termini calcistici deve fare il collaboratore tecnico, ovvero studiare gli avversari, carpire dai filmati in suo possesso tutto ciò che serve per arrivare alla genesi del gioco delle altre squadre.
Un lavoro continuo che non consente soste, un lavoro da svolgere velocemente per poter fornire al più presto elementi utili al Mister.
Buon lavoro, Stefano!
Salvatore Lanna
È oggettivamente difficoltoso collocare la figura di un “vice” all’ interno di un argomento come quello enologico.
Forse perché in una cantina che si rispetti ogni ruolo è unico è irripetibile, quindi scarsamente condivisibile.
Ma il ruolo del “vice”, nel variegato mondo del calcio, assume un valore assoluto e insostituibile, nonché un’importanza fondamentale per lo spogliatoio.
Spesso confessore, amico, consigliere privilegiato e riferimento per il gruppo che in lui individua il primo scalino per percorrere la rampa che porta dritta agli schemi voluti dal Mister.
Salvatore, da ottimo difensore quale è stato, sarà determinante per l’assimilazione degli schemi difensivi.
Forsa Nuara tüta la vita
Nonnopipo

 


Novara perchè è la mia città, il Novara calcio perchè è la squadra della mia città, il dialetto perchè se il futuro è una porta il passato è la chiave per aprirla. Forsa Nuara tüta la vita.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: