Pagelle al campionato. Parte 1 Campionato

Dopo aver analizzato attentamente il campionato giornata per giornata, è il momento di fare un’autopsia anche a tutte squadre che, nel bene o nel male, hanno partecipato a quest’ultimo campionato. Ho deciso di ispirarmi a Dante e di dividere questa scelta in 3 categorie. Partiamo con i beati e i dannati.

SPAL
Più che beata la compagine ferrarese può considerarsi miracolata. Ci ho messo 35 partite a capire se avessero solo tanto culo o se unita alla suddetta fortunata dote ci fosse anche un po’ di bravura. Probabilmente Semplici a fatto il suo e si è unito l’entusiasmo della piazza. In ogni caso il prossimo anno pronostico 20 posti e arrivederci, ma chissà che non possa nascere una vera favola. Ps Schiattarella rimani una pessima persona.

HELLAS VERONA
L’unico santo qui è Pazzini, che con i suoi gol e la sua esperienza ha vinto un campionato che i Butei han cercato in tutti i modi di perdere. È incredibile come Pecchia sia stato tenace nel suo obiettivo fino alla fine, rischiando di subire gol dal Cesena a 30 secondi dalla promozione. Amen.

TRAPANI
Spiace vedere il Trapani fra i dannati. Dopo un girone d’andata da incubo Calori ha fatto di tutto per traghettare la sua barca fuori dall’ inferno, invano. Rimane comunque uno strepitoso girone di ritorno, capace di far emozionare tutta la B.

VICENZA
Un anno davvero triste per i biancorossi. Una miriade di 0-1 interni pochi gol e poche partite degne. Va bene essere abituati ai ripescaggi, ma non è sempre Natale amici miei.

PISA
La favola del campionato. Fenomeno mediatico di rara tristezza, in cui è stata esasperata una situazione di cui ci si sarebbe dovuti solo vergognare. Sommiamo il bel gioco offensivo e otteniamo il nuovo capolavoro Disney.

LATINA
La storia triste del campionato. Una squadra che tutto sommato a calcio gioca anche, ma con troppi casini societari alle spalle e troppe situazioni strane. La notizia positiva è che sicuramente al Francioni grazie a Dio per un po’ non ci andremo più.

Lupo Garavaglia


Fondatore dei Blog Novara Siamo Noi e Rettilineo Tribuna, Vice Presidente del Coordinamento Cuore Azzurro e fraterno amico di chiunque al mondo consideri lo stadio la sua seconda casa. O addirittura la prima. Editorialista estremista, gattaro.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: