Rimaniamo in contatto

Pagelle Ignoranti

IL PAGELLONE IGNORANTE DI FINE ANNO.

Published

on

La fine del campionato coincide per tutti i calciofili col momento di smarrimento più brutto dell’anno, dal quale si inizierà pian piano a riemergere solo da inizio Luglio in poi. Analizziamo quanto visto in questi quattro mesi dall’inizio di questa rubrica, iniziata il 17 Febbraio con la vittoria esterna di Latina fino alla scampagnata di Carpi di giovedì scorso.

Portieri
DA COSTA 6: Re David nel complesso è da considerarsi croce e delizia di questo Novara. Tanti interventi buoni, tanti Over portati a segno. Memorabili le uscite da impasticcato, colpo di audacia e di fede il 2+ doppietta di Coly in Novara-Brescia. Si dice abbia finalmente riavuto indietro la famiglia da Kupisz. Si dice eh.
MONTIPO’ 7.5: sicuramente un grande prospetto che ha saputo aspettare il suo momento per farsi vedere. Ora la sua sfida più importante: conquistare l’accoppiata 049/Plaza Cafe’.

Difensori
CHIOSA 9: a mani basse vince il premio Pagelle Ignoranti 2016/2017. Il Padre ha portato sulla retta via della salvezza la squadra. Si parla già di un pellegrinaggio di Allegri a toccare la sua spalla lussata. Smentita invece la notizia di una parentela con Mario Giordano. Perché va bene essere clementi, ma se sei Granata e pure Alessandrino neanche Cristo ti salva.
LANCINI 8: BimboMix, malgrado gli interventi delicati come la caponata alle 8 del mattino di mbare Pinuzzo, si rivela docile e mansueto nel suo addio. Cinque mesi che non ci dimenticheremo.
TROEST 5: Alessandro Magnus conclude la sua stagione non certo brillantissima con una Carlsberg ghiacciata e passa la salute. La verità è che deve ancora capire come cazzo sia passato il tunnel di Lasagna ma soprattutto, e dico soprattutto, come abbia fatto a prendere gol da Maracchi.
SCOGNAMIGLIO 5: Genny o’Gruoss per la verità, quando è chiamato in causa è come la Parmigiana, anche se è riscaldata e comunque accettabile. Certo che lui sarebbe dovuto essere il Barbera per la nostra difesa secondo le aspettative, non il Tavernello.
MANTOVANI 6.5: dopo 4 mesi non so ancora che cazzo scrivere su di lui. A parte che è bel giocatore. E sti gran cazzi almeno un gol lo avrebbe meritato.
DICKMANN 6.5: È ufficiale: Matematica ormai è andata, quel 5.3 è irrecuperabile ma il resto è andato liscio. Non tutte le ciambelle riescono col buco. Magari la professoressa avrà la clemenza di Illuzzi a non dare il debito. Vedremo.
CALDERONI 7: ci ha messo tre mesi per prendere le misure dello stadio e per ricordare la legge fisico/matematica che sta dietro allo stop di un pallone, ma ne è valsa la pena. Il suo gol al Verona mi è costato un polmone.
KOCH 10: guardandolo ho capito che io della vita non ho capito proprio un cazzo. Soldi,donna e fama. Chapeau.
KUPISZ 10: anche lui era partito benino, poi a furia di fare il terzino di rottura si è sbranato il cervello. L’aver portato sulla via dell’alcolismo e dell’abuso il Padre rimane la sua più grande conquista. Eroe di altri tempi.

Centrocampisti
CASARINI 8: il nostro Nainggolan meno tamarro porta al compimento una stagione di polmoni e bestemmie a far capire in primis ad Adorjan come si limona una tipa in discoteca, in secundis per il nostro centrocampo.
CINELLI 7: Ciño ti ricorderemo non solo per la tua signora ma anche per le giocate geometriche lì nel mezzo. Si vocifera avesso il debito di algebra. Lui come De Rossi col tutore.
SELASI 5.5: Nelson Mandela imbrocca la media di una partita accettabile ogni 21. La media si abbassa ulteriormente se pensiamo ad i tiri in porta. Eppure sono convinto che noi non siamo riusciti a comprenderlo appieno. Vai Nelson, libero, insegna al mondo come non si centra la porta da un metro.
ORLANDI 6.5: Ezechiele nel complesso da tenere considerando che lo si è andato a scovare nel buco del culo. Sorrido sempre ciao.
BOLZONI 6-: Ancora una volta gli infortuni si sono messi di mezzo. Difficile giudicare, se il buon Nelson azzecca una partita ogni 21, Bolzo ne gioca una ogni 21.
ADORJAN 6: ritrovato il suo cadavere impalato in un pilastro. Qualche sospetto c’è già. Vai ed insegna al mondo come si sorride.

Attaccanti
GALA 6+: Ibra quest’anno conclude sostanzialmente con lo stesso bottino di gol dello scorso anno (13 lo scorso, ma ci fu doppietta all’ultima). Bella l’Europa League, ma espugnare il Francioni è tutta un’altra cosa.
SANSONE 5: per spiegare il tutto già da piccole cose, basterebbe dire che sarà lui l’unico mito ad aver lanciato la maglietta facendola cadere nel fossato. Le uniche due perle sono la punizione col Carpi e il gol nel Derby, per il resto solo solo porconi che volano.
MACHEDA 6: noi abbiamo preso lui solo perché il colpo a sorpresa è molto più efficace dello scontato CR7. Dopo due/tre partite si azzarda a tirare in porta, e nel complesso, direi che abbiamo visto anche di peggio.
LUKANOVIC 6: di stima, solo perché mi mette likes su Facebook. Higuain-Dybala-Cuadrado is for boys , Lukanovic-Bajde-Kanis is for men. Saluda Andonio.
DI MARIANO: s.v: l’ultima volta che è entrato in campo la televisione era ancora in bianco e nero, il Vannu aveva i capelloni rasta, Boscaglia era ancora tecnico del Barcellona (Pozzo di Gotto). Davvero difficile giudicare.

Si conclude così. Per le pagelle ignoranti 2016/17 è davvero tutto. Un ringraziamento a voi lettori e al Vannu per la disponibilità nel darmi spazio. Saluti e baci.

Forza Novara Sempre
Francesco Sartorio

Continua a leggere
Clicca per commentare

Lascia un commento

Pagelle Ignoranti

LE PAGELLE IGNORANTI DI NOVARA SANGIULIANO 1-0

Published

on

By

Ci eravamo detti che, forse, più di quanto successo a Padova, non potessimo sculare.. e invece. Evidentemente, in prossimità delle festività dei santi, San Gaudenzio è stato particolarmente “on fire” nei piani alti. O forse più semplicemente, i quattro punti che mancavano nel doppio confronto con Triestina e Virtus Verona, sono tornati per rimpinguare la nostra classifica. È un campionato per ora molto in balia degli episodi e, fino a quando si dimostrerà tale, dovremo vivere alla giornata, senza troppi disfattismi o esaltazioni collettive.

DEIGIARDINI: Eroe indiscusso della partita. Subisce più tiri in porta in novanta minuti lui di quanti ne avessimo subiti in tutto il campionato. Si rifà con gli interessi di quel simpaticone (ma quanto sarebbe interessante averlo…) di Anastasia dopo le due pere subito a marzo con la Sanremese. COME ON BOYS, LET’S GO BOYS. Voto 7.5.
IL CULO: La sfiga attanaglia tutte le squadre, ma col Novara è sempre più affezionata. Dunque celebrare vittorie come questa non deve passare inosservato… anche perché direi che come conto generale siamo ancora in credito… voto 7.
MASINI: Merita una menzione già solo per la corsa sotto la curva dopo il gol… roba che sono andato in sofferenza io per lui. Ha il merito di rimanere lucido nell’occasione del gol, dopo una partita in apnea a rincorrere senza soluzione di continuità gli avversari. IL MIGLIO AZZURRO. Voto 7.


Forza Novara Sempre!
Francesco Sartorio

Continua a leggere

Pagelle Ignoranti

LE PAGELLE IGNORANTI DI SANT’ANTONIO – SAN GAUDENZIO 1-2

Published

on

By

Vittoria ci auguravamo e vittoria è stata. È evidente che il nostro santo patrono ha ancora una volta battuto in quanto a grazie profuso e botte di culo il suo “collega” patavino, sebbene i diversi precedenti facessero presagire tutt’altro. E invece per una volta siamo noi a passare una domenica felice e col sorriso a centoventisei denti, perché diciamocelo, se avessimo subito noi la fotocopia del gol fatto da Rocca, probabilmente sarebbe stata la volta buona che il nostro amico (nonché tifoso) Don Massimo ci avrebbe come minimo iniziato ad un percorso di espiazione dei peccati e di fustigazioni corporali che non sarebbe comunque bastato a farci evitare l’ultimo girone dantesco.
A parte le battute, mi sento, per una volta, concorde con chi predica una linea di “tranquillità”. La vittoria di domenica è stata, dal mio punto di vista, un pareggio dei conti con gli episodi negativi delle partite precedenti. Ovviamente gioiamo tutti per i tre punti, io in primis. Che questa vittoria serva dunque come punto di “ri” partenza rispetto al cammino iniziato nelle prime sei giornate.

DEIGIARDINI: Indubbiamente reclamato dal popolo più della tekno il 15 di Agosto al Papeeete Beach, non delude le attese. Soprattutto nel primo tempo sfodera parate nei momenti topici. Successivamente inizia a sfoderare altre espressioni sentite e tradotte in allenamento. COME ON BOYS, LET’S GO BOYS. Voto 7.
GALUPPINI: Nel primo tempo tira uno scaldabagno direttamente da casa sua e buca il meno famoso Donnarumma. Bella anche l’esultanza, ispirata in maniera univoca e incontrovertibile alla mia reazione all’alba delle sei del mattino quando mi dicono che forse è il caso di tornare a casa. DAI CHE È DOMENICA (semicit).

Forza Novara Sempre!
Francesco Sartorio

Continua a leggere

Pagelle Ignoranti

LE PAGELLE IGNORANTI DI ALESSANDRIA-NOVARA 2-1 (e NOVARA-VICENZA 3-0)

Published

on

By

Nel calcio esiste anche che si perda. Sinceramente due salvataggi sulla linea irreali, una paratissima del loro portiere e due gol presi per errori dei singoli portano a dire che le gare dove si perde e si fa “male” siano altre. Poi perdere non fa mai piacere, specie con i grigi, ma da qui ai processi ne passa di acqua sotto i ponti.
Qualche nota positiva c’è comunque stata.


PELI: Dopo il rischio linciaggio di domenica da parte dei mangiagatti, continua su buoni ritmi anche ad AL. Letteralmente imprendibile, con la sua agilità lo vedrei bene ad un open bar. SCHEGGIA. Voto 6.5.
MARGINEAN: Anche per lui grossa chance. La colonna dacia timbra con un tiro sporco e conferma che con i piedi gioca un altro sport. Forse un po’ più di cazzimma non guasterebbe. SOLIDO. Voto 6.5

Per quanto riguarda domenica invece, sebbene in colpevole ritardo, non mi sento di voler citare qualcuno in particolare, dunque:
NOVARA FC: come giustamente descritto in maniera metafisica dal Vannu, non vedo altra risposta che una masturbazione collettiva in piazza. Intensità, aggressività e qualità. Tutto meravigliosamente bello. Spiace per Ronaldo e per Rosso. GODOPOLI. Voto 8.
Forza Novara Sempre!


Francesco Sartorio

Continua a leggere

NSN on Facebook

Facebook Pagelike Widget

Telegram

Ultimi Articoli

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: