Si è chiuso ieri sera col nostro pareggio, il trentacinquesimo turno di B. Una giornata caratterizzata, specialmente nel sabato pomeriggio, da poche reti,l e tanti risultati pesanti. Ma procediamo con ordine..
SPEZIA-BARI 1-0
Dal 4-3 di Benevento con conseguente promozione diretta, i galletti non sanno più far punti in trasferta. I liguri dal canto loro sono indecifrabili. Tre settimane fa sembravano in caduta libera, ora li vedrei bene in semifinale playoff. Misteri della b..
CITTADELLA-BENEVENTO 1-0
Tre punti d’oro per i veneti che ora affiancano in classifica proprio i sanniti. Il Benevento ricorda troppo il Novara dello scorso anno.
AVELLINO-CARPI 1-0
Sarebbe stato l’ennesimo 0-0 incommentabile di opera emiliana, invece il buon Perrotta all’ultimo minuto la butta dentro e regala una vittoria fondamentale per i suoi. Da ricordare che gli irpini rischiano un pesante -7 in classifica causa calcioscommesse.
PISA-CESENA 0-1
La favola della matricola Toscana è talmente bella che sono riusciti a far vincere in trasferta il Cesena. Un po’ come la Juve Stabia col Novara target 13/14. Che impresa!
ASCOLI-FROSINONE 1-1
Per una volta i ciociari non hanno il solito culo che li contraddistingue da anni a questa parte. Il gol di Favilli all’ultimo secondo fa naufragare i sogni dei più di mille ciociari al seguito. FROSINONE (poco) CULONE.
TRAPANI-PERUGIA 3-0
Che aggettivi possiamo usare per descrivere questa squadra? Un’altra pesante vittoria in casa e per la prima volta da inizio anno fuori dalla zona retrocessione. La cosa propiziata da due asini come Calori e Manconi. Habemus fabulam.
TERNANA-SALERNITANA 1-0
Qualche settimana fa tutto contento godevo del fatto che con gli umbri non avremmo più giocato per un po’ di stagioni. Il dio del calcio però ha deciso di punirmi. Terza vittoria nelle ultime cinque e anche il prossimo anno si farà beneficenza a Terni. Amen.
PRO VERCELLI-ENTELLA 1-0
Sembra una barzelletta, ma da quando c’è Rolandone Gesù Bianchi la Pro non ha mai perso. Con sabato sono 10 i risultati utili con una salvezza ormai quasi archiviata. Meglio così. Avremo occasione di vendicare il gol di Emmanuello.
LATINA-VICENZA 0-1
I pontini sono in caduta libera. Pensare che solo un paio di mesi fa battevano il Verona 2-0 a coronamento di una striscia super senza sconfitte. Il Vicenza dal canto suo non fa molto per vincerla, ma porta a casa tre punti veramente veramente preziosi.
BRESCIA-SPAL 1-3
Premesso che è la classica partita sulla quale potrei scrivere un trattato, è giusto e doveroso fare i complimenti a Luca Mora. Ragazzo serio, iscritto all’università, look alla Gesù/Rolando Bianchi e una determinazione in campo veramente unica. Se la Spal è prima parte del merito è anche suo (ieri doppietta!!).
Poi che la Spal abbia culo e che la difesa del Brescia sarebbe la più battuta anche al torneo dell’Antonelli è un altro discorso troppo lungo e già approfondito altrove.
NOVARA-HELLAS VERONA 2-2
Girano le palle, anche perché per quanto mi riguarda Pazzini vince a mani basse contro Dionisi e Schiattarella. Resta comunque la soddisfazione di aver visto un Novara grintoso ed emozionante come non mai.
Sembra ieri che iniziava il campionato eppure di giornate ne mancano appena 7. Col punticino di ieri sera noi siamo ancora più certi che il prossimo anno resteremo in B. Ora i casi sono due. O continuare ad essere il Novara del secondo tempo, capace di annichilire il Verona e a quel punto crederci, oppure essere il Novara del primo, aspettando semplicemente che la matematica faccia la sua parte e ci conduca ad una salvezza tranquilla. Nel dubbio…
Forza Novara sempre!!
Luca Lupo Garavaglia
Lascia un commento